VicenzaSalon
x = independently organized TED event

Theme: Ascolto

This event occurred on
February 6, 2022
4:30pm - 7:00pm CET
(UTC +1hr)
Vicenza, Vicenza
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Giuseppe Mazzini, 39
Vicenza, Vicenza, 36100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vicenza­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Federica Gasbarro

Attivista ambientale
Attivista ambientale selezionata dal Governo per rappresentare l'Italia alla conferenza "Youth4Climate" e ai COP26 di Glasgow nel 2021. Dottoressa in Scienze Biologiche è autrice di tre libri e green influencer. Ha militato sin dal primo giorno nel movimento #FridaysforFuture ed è nei 100 Number one di Forbes Italia, la classifica degli #under30 italiani leader del futuro 2021.

Jack Jaselli

Cantante, chitarrista e autore
Da “It’s Gonna Be Rude, Funky, Hard”, il suo primo album, uscito nel 2010 fino a “Torno a casa a piedi sessions”, colonna sonora dell’omonimo libro di cui è anche autore, uscito nel 2021: la sua evoluzione artistica ha attraversato diversi luoghi del mondo e si è arricchita grazie alle numerose collaborazioni con produttori italiani e stranieri. Jack ha collaborato alla stesura e realizzazione di brani con Lorenzo Jovanotti e Gue Pequeno, ha suonato al fianco di numerosi artisti: Ben Harper, Gavin DeGraw, Xavier Rudd, Lee Ranaldo, Fink, Lewis Floyd Henry, The Heavy, Giusy Ferreri, Alberto Camerini, Jack Savoretti, per citarne alcuni. Dopo tutte queste esperienze musicali, concentra i suoi studi sulle dinamiche della creatività musicale e sull'ascolto come atto creativo.

Paolo Benanti

Francescano del Terzo Ordine Regolare
Docente presso la Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito il dottorato in teologia morale nel 2012. Nel 2018 è stato selezionato dal Ministero dello sviluppo economico tra i 30 esperti che hanno il compito di elaborare la strategia nazionale sull'intelligenza artificiale e blockchain. Francescano del Terzo Ordine Regolare che si occupa di etica della tecnologia e studia la gestione dell'innovazione: internet e l'impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.

Riccardo Dal Ferro

Filosofo e scrittore
Direttore della rivista di filosofia contemporanea ENDOXA, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”. Performer ed autore teatrale, ha girato l’Italia con i monologhi “Seneca nel Traffico” e “Quanti GIGA pesa Dio?”. Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili” e nel 2018 esce “Elogio dell’idiozia” (entrambi riediti per Poliniani nel 2021); nel 2019 per edizioni De Agostini esce “Spinoza & Popcorn”, un saggio sulla filosofia pop; nel 2020 esce “I racconti della vera nuova carne” per Poliniani, raccolta di storie gotiche illustrate da Ary De Rizzo. È autore dei podcast orignali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”. Ad aprile 2022 uscirà il suo nuovo libro “Seneca tra gli Zombie”, edito da Feltrinelli.

Veronica Fernandes

Giornalista della redazione Esteri di Rainews24
Al centro del suo lavoro c'è l'ascolto delle persone, di chi viene lasciato in disparte, delle minoranze, delle identità di confine e delle storie che nascono tra le diaspore. È appena tornata da Cape Town, in Sudafrica, dove ha seguito i funerali dell'arcivescovo Desmond Tutu e raccontato l'impatto della variante Omicron. Fa parte di Brown Girls Doc Mafia - un network globale per portare maggiore rappresentazione nel mondo del cinema e della tv - ha due figlie di nome Elsa e Dalia e sogna di correre una maratona.

Organizing team

Benedetta
Piva

Vicenza, Italy
Organizer

Massimo
Garzotto

Vicenza, Italy
Co-organizer