Jesolo
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 14, 2022
Jesolo, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Almar Jesolo Resort and Spa
via Dante Alighieri 106
Jesolo, Veneto, 30016
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Jesolo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annalisa Dominoni

Professoressa Politecnico di Milano
Annalisa Dominoni, PhD, architetto e designer, è la massima esperta in architettura e design per lo spazio e ambienti estremi. È fondatrice del Millennium Charter of Space Architecture. È professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove ha creato nel 2017 insieme a Benedetto Quaquaro il primo e unico corso di architettura e design spaziale al mondo, Space4InspirAction riconosciuto e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea. Su commissione di Thales Alenia Spazio, nel 2019 sviluppano un nuovo concept per una stazione spaziale che per la prima volta introduce un intero modulo abitabile dedicato all’entertainment degli astronauti e lo stile “made in Italy”, promuovendo l’ambiente sensibile nello spazio, in cui la scelta di luce, materiali, rivestimenti, così come il controllo del suono e della temperatura, concorrono a incrementare il benessere e la qualità della vita a bordo. Annalisa Dominoni è stata nominata Design Ambassador per l’Italian Design Day 2020-2022.

Antonella Candiotto

Imprenditrice e Presidente Galdi
Imprenditrice di seconda generazione, assume il ruolo di Presidente e CEO dell'azienda di famiglia, Galdi, nel 2020. Innovazione e cultura orientata alla crescita, non solo dei numeri, ma anche delle persone, la stimolano a lavorare in team e a coinvolgere i collaboratori allenandoli a superare sistematicamente i propri limiti.

Antonio Fantin

Nuotatore paralimpico
Conosce l’acqua a seguito di una MAV all’età di tre anni e mezzo, come forma di riabilitazione. Oggi è tre volte campione del mondo, otto volte campione europeo, detentore di record del mondo sui 50 e 100 stile libero, vincitore di cinque medaglie ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 fra cui l’oro con record del mondo nei 100 stile libero.

Arianna Fontana

Campionessa olimpica di short track
Arianna Fontana è una pattinatrice di short track italiana. Nel corso della sua carriera ha vinto 11 medaglie ai Giochi Olimpici Invernali, divenendo la donna italiana più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici invernali ed estivi. Tra le varie medaglie conquistate, spicca la doppia affermazione d'oro sui 500 metri a Pyeonchang 2018 e Pechino 2022. Vincitrice di due Coppe del Mondo sulla distanza dei 500 metri, si è inoltre laureata Campionessa europea per 7 volte ed è salita sul podio dei Campionati Mondiali in 4 occasioni (argento a Mosca 2015, bronzo a Sheffield 2011, Shangai 2012 e Dordrecht 2021).

Davide Comaschi

Maestro cioccolatiere
Davide Comaschi è un pastry chef milanese, classe 1980. Nel 2013 vince, per la prima volta nella storia italiana, il titolo di World Chocolate Master, il riconoscimento più ambito nel mondo della cioccolateria e ancora oggi rimane l’unico italiano ad aver vinto questo prestigioso titolo. L’arte di Davide Comaschi è caratterizzata da una continua ricerca di equilibrio tra la tradizione della pasticceria italiana e la spinta verso l’innovazione. Le sue creazioni in cioccolato oltre che ad essere ricche di gusti sono anche molto belle da vedere, dato il suo design elegante e geometrico. Nel 2020 Davide riceve anche il premio di Maestro d’Arte e Mestiere (MAM). È lo chef più giovane a ricevere questo premio, tradizionalmente riservato per celebrare il la carriera dei professionisti portavoce della maestria italiana.

Enrico Busto

Imprenditore
Enrico Busto, nato a San Donà di Piave (VE) nel 1978, passa la sua infanzia praticando sport e focalizzandosi nel beach volley nella vicina spiaggia di Jesolo (VE). Nel 2001 a 22 anni passa l’estate in California alla ricerca della sua vocazione, un viaggio che gli cambierà la vita e soprattutto il modo in cui inizierà a vedere le cose. Nel 2004 si laurea in Economia Aziendale all'Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua passione per il Beach volley lo porta a diventare Direttore del Campionato Italiano e delle tappe italiane del World Tour. Raggiunto il lavoro che molti potrebbero ritenere un sogno, Enrico non si sente realizzato, è alla ricerca di qualcosa di nuovo, vuole esplorare se stesso e capire cosa può realizzare, per cui lascia tutto e si trasferisce da solo a Los Angeles. Oggi è un artigiano di successo, crea cappelli su misura e personalizzati nella sua boutique di Topanga Canyon, a Los Angeles.

Giacomo Biraghi

teacher
Expert of Urban Strategies

Paolo Pocobelli

Pilota paraplegico
Paolo Pocobelli è nato in Italia 50 anni fa a Milano. Letteralmente allattato sui campi di paracadutismo, ha cominciato a innamorarsi dell’aviazione durante la sua prima infanzia. Durante gli anni alle scuole superiori, ha guadagnato le sue prime “ali”, diventando pilota privato nel 1991. Nel 1993 cominciò a lanciarsi col paracadute e a svolgere attivita di videoperatore paracadutista. È stato proprio durante un’assolata domenica di giugno nel 1994 che, col paracadute, ha avuto un incidente. Lui la definisce “una pessima giornata”. Paolo subì una lesione midollare che lo rese paraplegico. Nel 2005, attratto come Ulisse dalle Sirene, decise di trasferirsi nel Sud della California per diventare un Pilota Commerciale. Subito dopo decise di intraprendere e continuare la propria carriera seguendo il ramo dell’istruzione. Oggi Paolo è il Capo Istruttore e vice direttore della Scuola di volo dell’Aeroclub di Verona.

Silvia Cadamuro

Archaelogist
Originaria di Jesolo, si laurea in Archeologia e conservazione dei beni archeologici all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2009 con una tesi sullo studio della ceramica di età tardo antica. Nel 2005 ha iniziato a lavorare in ambito archeologico come libera professionista e dal 2006 collabora con l’équipe di Archeologia medievale dell’Università Ca’ Foscari, guidata dal prof. Sauro Gelichi. Ha lavorato soprattutto in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e all’estero, in Montenegro. Dal 2011 è responsabile di scavo nell’ambito del progetto archeologico “Jesolo”, sotto la direzione scientifica del prof. Gelichi. Dal 2012 è dipendente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

YeSeul Kim

Serendipity Engineer
YeSeul Kim is a business executive with over 12 years of experience across different industries, including higher education, philanthropy, and strategy consulting. She received her B.S. and Masters in Urban Planning from MIT. She began her career at Procter & Gamble as a consumer insights specialist and then as the Director of Operations at Ashoka, the world’s largest convener of social entrepreneurs. YeSeul was also the Director of Business Development & Operations at Northeastern University and Vice President of Strategy for the Kendall Square Association, an innovation district. YeSeul is currently the Dean of Student Life and former Head of K-12 at H-FARM.

Organizing team

Andrea
Vidotti

Jesolo, Italy
Organizer