SapienzaU
x = independently organized TED event

Theme: ACT - Lead the change

This event occurred on
April 29, 2022
Rome, Lazio
Italy

A-ction

C-rossfertilization

T-ransformation

Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
Rome, Lazio, 00100
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Sapienza­U events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Arianna Peduzzi

PhD student in Architectural Engineering at "La Sapienza" University of Rome
Arianna Peduzzi is finishing the PhD program in Architectural Engineering. Very judgemental but also naïve at the heart, Arianna keeps chasing her childish dream of actively participating in the construction of a better world.

Eleonora Pariset

Physics student at Sapienza School of Advanced Studies
Lover of challenging questions, incurable dreamer, fan of messy desks. Eleonora Pariset studies Physics at “La Sapienza” University of Rome and she is also a student of Sapienza School of Advanced Studies (SSAS). Dreaming of becoming a researcher, she did internships and developed research projects in research centers like CERN, Laboratori Nazionali del Gran Sasso and Laboratori Nazionali di Frascati.

Ewelina Jelenkowska-Lucà

Capo comunicazione della DG Connect della Commissione europea
Ewelina Jelenkowska-Lucà, avvocato polacco, esperta in comunicazione istituzionale. Già capo settore stampa e media della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal 2017 è a capo dell'unità comunicazione di DG Connect, gestendo quotidianamente la comunicazione esterna della Direzione Generale in materia di digitale. Laureata in legge in Polonia e in Italia, ha iniziato a lavorare per le istituzioni europee nel 2003, prima per la Corte di Giustizia e poi per la Commissione europea, a Bruxelles, Varsavia e Roma. Mente creativa, da sempre appassionata di pari opportunità e sviluppo professionale delle donne, specialmente nel mondo STEM e digitale.

Giovanna Melandri

Presidente di Human Foundation
Economista, ambientalista ed esperta di politiche per la cultura, è stata Ministro per i Beni e le Attività Culturali, e successivamente per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive fino al 2008. Dal 2012 è Presidente del MAXXI di Roma, fondatrice e presidente di Human Foundation e SIA. Nel 2018 è entrata nel Board of Trustees del GSG, e ad oggi scrive per molti giornali, tra cui La Repubblica , Huffington Post e Il Corriere della Sera.

Giusy Amoroso

Digital Artist, Co-Founder IOR50
Giusy Amoroso, in arte Marigoldff, con le sue sculture digitali e le sue creazioni multi-dimensionali caratterizzate da un'estetica cristallizzata, texture metalliche e traslucide, si presenta come una delle più particolari digital artist e art director dei nostri tempi. Dopo i suoi studi universitari in sociologia, da cui derivano le influenze della sua arte legate a Terence McKenna e Stanislav Grof, si affaccia al mondo delle riproduzioni virtuali e inizia a plasmare nuove realtà ed entità, nate tutte dalla contemplazione della natura. Oggi Giusy Amoroso è co-fondatrice dello Studio IOR50, nella quale si occupa di CGI e Visual Effects insieme al suo amico Sam, oltre ad aver esteso la sua arte al mondo degli NFTs.

Mario Baccini

Presidente dell'Ente Nazionale del Microcredito
Laureato a Roma in Scienze della Comunicazione, attualmente ricopre l'incarico di Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito. È stato eletto parlamentare in diverse legislature e ha ricoperto incarichi nella Commissione Bilancio e nella Commissione Bicamerale per la Semplificazione. È stato ministro per la Funzione Pubblica e sottosegretario agli Esteri con delega alle Nazioni Unite e per gli istituti di cultura nel mondo. È stato vicepresidente del Senato ed è Presidente della Fondazione Foedus.

Serena Spanò

Master student in Filologia, letterature e Storia del mondo antico, at "La Sapienza" University of Rome
She likes to call herself a classicist by birth and a Byzantinist by chance, due to her multiple interests, which have their roots in the contemporary world. She is master student in Filologia, letterature e Storia del mondo antico, at "La Sapienza" University of Rome. Since 2018 she is assistant director for an italian theatre company and she is currently the author of digital articles for the monthly theater magazine "Sipario". She believes in a rigorous but open access communication of knowledge.

Tiberio Fazioli FASMA

Cantante
Classe 1996, fin da piccolissimo Tiberio si appassiona alla musica e all’età di 13 anni inizia a comporre le sue prime canzoni. Nel 2017 pubblica vari brani: Marylin M. (certificato disco d'oro), M. Manson, Lady D. e Monnalisa. Nel 2020 si è classificato in finale con il brano "Per sentirmi vivo" fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

Valentina Dallari

Scrittrice e Dj
Bolognese classe 1993, oltre alle esperienze nella moda e nella televisione, ciò che la appassiona fin da piccola è la musica, tanto che nel 2016, a 23 anni, intraprende la sua carriera da Dj. Una carriera frenetica, che trova nel 2018 un momento di cambiamento: confessando di aver iniziato le cure per affrontare l'anoressia, Valentina apre il blog "In her shoes" dove racconta la sua esperienza sui disturbi alimentari, con l’obiettivo di trasmettere forza e supporto agli altri, ma anche a sé stessa. Una storia di rinascita raccontata anche nei libri “Non mi sono mai piaciuta" e "Uroboro" e che porta con sé negli incontri con gli studenti italiani per sensibilizzarli sui Disturbi Del Comportamento Alimentare (DCA). Un percorso di trasformazione contraddistingue la storia di Valentina, che porterà sul palco una lezione sul concetto di avversità come opportunità.

Valeria Trombetta

Dottoranda in informatica all'Università di Lussemburgo
Dottoranda in informatica e con una carriera brillante alle spalle, nonostante le difficoltà del suo percorso di vita: laureata con il massimo dei voti e docente in alcuni corsi per studenti STEM appartenenti alla categoria DSA

Vittorio Loreto

Physics Professor
Professore Ordinario di Fisica dei Sistemi Complessi presso Sapienza Università di Roma e Faculty del Complexity Science Hub di Vienna. Attualmente dirige i Sony Computer Science Laboratories a Parigi e Roma, dove dirige anche il team di "Innovation, Creativity and Artificial Intelligence". Il 29 Aprile il suo TED talk partirà da questa domanda: "Come l'esplorazione dell'adiacente possibile ci permette di essere più creativi e ci fa affrontare le sfide della nostra era?"

Viviana Bottaro

Atleta Olimpica di Karate
Assistente della Polizia di Stato appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, 11 volte campionessa italiana assoluta. È inoltre campionessa Europea, 3 volte medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali e Bronzo Olimpico di Tokyo 2020.

Organizing team

Massimo
Ralli

Rome, Italy
Organizer

Vittorio Emanuele
Agostinelli

Rome, Italy
Co-organizer
  • Alessia Massari
    Marketing/Communications
  • federico anania
    Partnerships/Sponsorship
  • Ilaria Cataldi
    Marketing/Communications
  • Inés Verri
    Curation
  • Sebastian Micu
    Production
  • Shadi Badawi
    Production