AscoliPiceno
x = independently organized TED event

Theme: Battiti

This event occurred on
October 30, 2021
Ascoli Piceno, Marche
Italy

Nel corso dell’ultimo anno, ci siamo resi conto che eventi inaspettati, impetuosi e travolgenti possono non solo accadere ma anche cambiare per sempre la realtà per come l’avevamo conosciuta, sconvolgendo le relazioni affettive, il mondo del lavoro e il nostro stesso spazio intimo e personale.
Ciò ci costringe a cercare in fretta nuovi equilibri e allora è normale chiedersi: andrà tutto bene? Ne usciremo migliori? L’umanità tornerà sul serio ad abbracciarsi o ci troveremo piuttosto l’uno contro l’altro?
Non basta una mente allenata e sveglia per rispondere a queste domande. Del resto il cervello è l’organo più importante del corpo umano insieme con il CUORE! E allora è necessario nella costruzione della nuova realtà un cuore nuovo, vivo, palpitante, puro, coraggioso, libero e appassionato.
Un cuore capace di immaginare e generare il futuro, di “sentire” le necessità e le speranze degli altri, di diventare una mano aperta e tesa, di tirare su ponti anziché muri, di lavorare e vivere senza paura, di battere e di battersi per buone idee che non temono differenze e imperfezioni, di buone idee che non lasciano indietro nessuno, di buone idee che sono esse stesse forza e vita.

Teatro Ventidio Basso
Via del Trivio, 33
Ascoli Piceno, Marche, 63100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ascoli­Piceno events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Damiani

Alessandra Damiani, figlia di Filippo, fondatore insieme a Gino Orsini della Orsini & Damiani di Monteprandone, azienda Ortofrutticola Marchigiana con 10 milioni di fatturato e circa 70 dipendenti. Alessandra è Responsabile Commerciale, laureata Economia e Commercio.

Andrea Tarli

Artista
Andrea Tarli - "Mi chiamo Andrea Tarli e la gente potrebbe descrivermi come un artista. Se da bambino amavo disegnare, ora da grande non mi piace più tanto, ma non riesco a smettere. È un processo irreversibile. Il mio pensiero sull'arte si riflette nelle parole di Picasso: "La pittura non è nata per decorare case private. È uno strumento di guerra difensivo e offensivo contro il nemico"... e aggiungerei: deve appartenere a tutti, come la musica che entra da una finestra. Il mio lavoro artistico comprende dipinti, illustrazioni, street art e video."

Bruna Corradetti

Scienziata. Castignanese doc, oggi a Houston Texas, dove dirige un gruppo di ricerca nel campo della nanomedicina. Come ama dire “la mia scienza e la mia vita sono sospese su un filo invisibile che collega Stati Uniti, Regno Unito e Italia”. Laurea in Biologia Molecolare, dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari, è stata nominata tra le “100 Eccellenze Italiane” a Montecitorio nel 2017 e ha ottenuto il “Premio Italia Giovane 2016” per l’impatto positivo sulle nuove generazioni. È stata, inoltre, la prima donna nominata segretario della European Society for Translational Medicine e nel 2019 ha ricevuto il premio BPW-CUP come donna leader nelle discipline STEM. Bruna si occupa di comprendere le interazioni tra cellule staminali e immunitarie durante la rigenerazione tissutale, per lo sviluppo di strategie terapeutiche capaci di riattivare il potenziale rigenerativo intrinseco del nostro corpo, debilitato da infiammazioni croniche, stress e cancro.

Carmelo Calì

Carmelo Calì e sua moglie hanno fondato nel 2018 un’associazione in ricordo di Marianna, uno dei molti casi di femminicidio che continuano a distruggere la vita delle vittime e a turbare profondamente la coscienza collettiva. I piccoli di Marianna, rimasti soli, sono stati accolti e poi adottati dai coniugi Calì e sono cresciuti con i loro figli. Ma hanno dovuto affrontare anche una lunga vicenda giudiziaria. Oggi Carmelo con la sua associazione aiuta le vittime di femminicidio nelle fasi processuali e li supporta psicologicamente. Ma Carmelo e sua moglie hanno anche un desiderio: parlare della violenza contro le donne e contro le persone di minore età nelle scuole, affinché non ci siano più altre Marianna.

Emiliano D'Auria

Musicista
Emiliano D’Auria, classe1974, inizia a percorrere il pentagramma a soli 11 anni studiando il piano nell’istituto musicale “Gaspare Spontini”. Laureatosi nel 1999 in scienze della comunicazione, a Roma approfondisce il jazz grazie all’incontro con maestri come Stefano Sabatini, Massimo Fedeli, Andrea Beneventano. Nel 2007 frequenta corsi di arrangiamento jazz presso la Saint Louis di Roma con il maestro Pierpaolo Principato.

Giovanni Lucarelli

Giovanni Lucarelli è sociologo, counselor, scrittore, speaker e trainer specializzato in creatività e innovazione. Svolge attività di formazione e di consulenza presso università e aziende, aiutando le persone e i team a sviluppare le abilità creative (come creative thinking e problem solving...) e a realizzare l’innovazione nei servizi, nei processi, nei modelli di business... Ha pubblicato oltre 70 articoli scientifici sullo sviluppo delle risorse creative (su Ticonzero.info, su Wired.it e su Centodieci.it) e alcuni volumi sul lavoro in gruppo, tra cui “L’arte di essere creativi” (Quattroventi, 1998), “L’arte di rendere creativo un gruppo” (Quattroventi, 1999), “Il gruppo al lavoro” (Franco Angeli 2005), “Team Innovativi” (Ticonzero, 2011), “Lavorare in gruppo non è mai stato così facile” (selfpublishing, 2017), “Fai brillare la tua creatività. 12 consigli per sviluppare il Pensiero Creativo” (selfpublishing, 2020).

Giulio Vesprini

Giulio Vesprini è di Civitanova Marche dove è nato nel 1980. Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e laureato alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, dal 2004 si occupa di arte urbana partecipando a numerosi progetti in Italia e all’estero. Parallelamente all’attività di urban artist, il suo lavoro si concentra principalmente nell’ambito della progettazione grafica e della comunicazione visiva per aziende, eventi culturali e istituzioni pubbliche. Esponente della scena grafica e urbana italiana vanta numerose pubblicazioni come il Basic Logos Book, Web Index Design, Fresh Public, Design&Design, Illustratore Italiano e diverse esposizioni come il DEJ “Digital is Human” al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, “Banlieue” presso Institut Francais sempre a Milano, “Le MUR” a Saint-Étienne e il CHEAP Festival a Bologna. Cura dal 2009 “Vedo a Colori - Museo d’Arte Urbana” un progetto di riqualificazione del porto di Civitanova Marche attraverso la Street Art. Nel 2013 fonda lo studio indipendente Asinus in Cathedra e nello stesso anno inizia la sua ricerca sul concetto di Archigrafia che trasforma in azioni itineranti e workshop sul tatticismo urbano, interrogandosi sulla relazione tra grafica e architettura, tra comunicazione e spazio. Dal 2005 espone constantemente i suoi lavori in gallerie nazionali ed estere e negli anni realizza importanti progetti creativi per aziende.

Gloria Caioni

Laureata con lode in Scienze della Comunicazione, è Giornalista dal 2006. Dopo un esordio legato alla carta stampata, ha iniziato a lavorare nel campo televisivo locale. È dal 2011 il Direttore Responsabile di Vera Tv, per la quale gestisce uno staff di quaranta dipendenti. Conduttrice delle numerose maratone elettorali promosse dall’emittente e della trasmissione di approfondimento politico “Polis”, ha intervistato molte personalità di caratura nazionale e regionale. Sportiva, con un passato di nuotatrice alle spalle, è conosciuta anche come il volto di “Marche delle Meraviglie” e “Meraviglie d’Abruzzo”, i due format che guidano gli spettatori in affascinanti viaggi sospesi tra storia, arte, natura, enogastronomia e spettacolo.

Lara Lucaccioni

Principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata
Principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata (35 al mondo) ed una delle più attive al mondo, è stata formata direttamente in India dal Dottor Madan Kataria e da lui nominata Ambasciatrice della Risata. Ha portato migliaia di persone a vivere la risata con più libertà e ha sviluppato l'applicazione dello Yoga della Risata in azienda per gestire lo stress e per aumentare la performance e la creatività. Lara, da anni, studia la resilienza e il cuore, con la sua fisiologia e le sue potenzialità. È autrice del bestseller “Ridi Ama Vivi”.

Laura Silvia Battaglia

specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007 che ha scelto di lavorare soprattutto su Yemen e Iraq, Paesi in cui ha vissuto con continuità. Si occupa di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo, traffico di esseri umani e di armi e, per alleggerire un po' questa pesantezza, di cinema e musica da queste regioni. In questi anni Laura Silvia ha firmato dieci documentari: con il primo, dall'Afghanistan ("Maria Grazia Cutuli: il prezzo della verità"), ha vinto il premio Gianluca Siani nel 2008. Con l'ultimo, "Yemen, despite the war", andato in onda su Rai3, ZDF e Al Jazeera Arabic, ha vinto il premio miglior documentario all'European Film Festival Uk 2021. E poi i premi Lucchetta, Cutuli, Anello Debole e Giornalisti del Mediterraneo, per tre volte. Ma è anche conduttrice radiofonica e collabora con molti media internazionali. Da 15 anni insegna anche giornalismo al Master dell'Università Cattolica di Milano, dopo Bruxelles, Roma e Oxford. Se non vi sembra ancora abbastanza, Laura Silvia nel tempo libero scrive libri: una graphic novel in quattro lingue, scritta insieme a Paola Cannatella che si intitola “La sposa yemenita” e il libro-inchiesta "Lettere da Guantanamo".

Marianna Iazzetta

Imprenditrice
Creativa, vulcanica, intuitiva, fin da bambina innamorata della pubblicità e della moda. Da sempre brava a “inventare cose”, voleva fare la pubblicitaria. Non si è mai sentita nel posto giusto, per questo è partita per Milano dopo la maturità. Ancora prima di diplomarsi presso l’Istituto Marangoni nel 2008, nel 2006 ha lanciato un proprio marchio di abbigliamento in tutto il mondo. Nel 2009 ha venduto il marchio e apre il magazine/blog on line 5FittingRooms. Le collaborazioni con importanti brand nazionali ed internazionali hanno fatto scaturire l’idea di dedicarsi alla consulenza su progetti digital e di digitalPR. Oggi è un’imprenditrice digitale affermata, sviluppa start-up e continua ad investire sulle sue idee. Ai sempre nuovi obiettivi professionali ha affiancato un obiettivo di vita che la vede protagonista nella sensibilizzazione verso le malattie “invisibili”.

Michele Pierangeli

Tiktoker milanese con oltre 385 mila follower, insegna ad imparare giocando, anche attraverso i social. Laureato in Psicologia Cognitiva & Teoria e Tecnologia della Comunicazione, dopo un training in Happiness Facilitator a Londra e un Master in Future Coaching oggi accompagna influencer, executives e organizzazioni che hanno l’impatto sociale nel cuore, ad allineare la loro visione per trasformare il mondo praticando empatia e azioni consapevoli. Ha lavorato in aziende di consulenza, fondato startup tecnologiche tra Milano e San Francisco e facilitato percorsi di crescita personale e organizzativa. Il suo hobby è cercare di cambiare il mondo su Tiktok mettendo in campo la sua intimità e la sua autenticità. “Amo imparare giocando e coltivare la creatività con processi umani e tecnologici.”

Paola Romanucci

Avvocata, past president del CAI
Nata ad Ascoli Piceno, dove vive ed esercita la sua professione di avvocato. Ha insegnato diritto urbanistico nella sede cittadina dell’Università di Camerino ed è da sempre iscritta alla Sezione CAI di Ascoli Piceno, fondata nel 1883, ma dal 2014 al 2021 ne è stata la prima donna Presidente. È, inoltre, Istruttrice nella Scuola di Alpinismo e Arrampicata intersezionale e le piace occuparsi di territorio e comunità su scala locale, “dove” -dice “credo sia possibile realizzare piccoli ma importanti risultati lavorando in rete”. Ricostruire lo Zilioli per tutti, assieme a tanti altri, è stata un’avventura straordinaria e un grande privilegio.

Pierluigi Giorgi

Fotografo
Pierluigi Giorgi - Fotografo professionista e fotogiornalista, si occupa di temi sociali e in particolare delle problematiche legate a condizioni post-belliche e di emarginazione. Pierluigi Giorgi coniuga il lavoro di reportagista con la ricerca di nuove possibilità espressive del linguaggio fotografico, sperimentando diversi codici comunicativi e materiali.

Organizing team

Sara
Leonetti

MONSAMPOLO DEL TRONTO, Italy
Organizer

Silvia
Totò

Ascoli Piceno, Italy
Co-organizer
  • Flavia Narducci
    Team member
  • Valeria Petrocchi
    Team member