Cuneo
x = independently organized TED event

Theme: UBUNTU, Identità connesse

This event occurred on
March 26, 2022
Cuneo, Piemonte
Italy

Ubuntu è un termine africano che, in lingua bantu, significa “benevolenza verso il prossimo” e racchiude in sé una filosofia, un modo di essere, una regola di vita che si basa sulla compassione, sul rispetto degli altri attraverso l’interconnessione che lega tutti gli esseri umani.

Auditorium VARCO
Via Pascal, 5c
ground floor
Cuneo, Piemonte, 12100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cuneo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ale Hilton

Youtuber, influencer
Ale Hilton, ragazza transgender, è un’icona contemporanea, portavoce del tanto atteso cambiamento volto all’inclusività, alla comprensione e alla gender fluidity. Web star e beauty guru, con un seguito di oltre 100mila follower, Alessia inizia il suo percorso come beauty advisor per importanti brand, scegliendo parallelamente di caricare i primi video sul suo canale Youtube. Per Ale Hilton il make-up non è solo ciò che le ha permesso di attrarre moltissimi follower sui suoi social ma è soprattutto uno strumento di self-confidence e un mezzo attraverso cui poter liberamente esprimere la sua personalità. Alessia non ha paura di osare e trattare temi anche molto delicati, come l’inclusività e l’accettazione di sé. Il suo consiglio beauty per eccellenza? Mangiare sano, bere tanta acqua, fare un’ottima skincare ma soprattutto…volersi bene!

Alice Filippi

Film director
Alice Filippi, diplomata alla New York Film Academy, è una regista ed ha collaborato con Carlo Verdone e con molti altri registi di fama internazionale. È stata candidata ai David di Donatello come miglior regista esordiente e ai Nastri D'Argento come miglior commedia. L’ultima opera che ha realizzato è il documentario intitolato “SIC” sul pilota motociclistico Marco Simoncelli, morto tragicamente in un incidente di gara nel 2011.

Benedetta Aimone

Doctor
Benedetta Aimone, medica cuneese, si occupa di salute con un approccio che unisce conoscenze trasversali per agire sulle varie dimensioni umane. Proprio con questo approccio alla cura è co-creatrice del progetto "Il Giardino Dei Folli". È conduttrice e formatrice del "Progetto Gaia Network", un Programma Transdisciplinare di Educazione alla Consapevolezza e alla Salute Globale di Sé e del Pianeta accreditato dal MIUR.

Eugenio Cesaro

Singer, artist
Eugenio Cesaro nasce nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova ispirazione per gran parte dei testi. Costante di tutte le canzoni un realismo autoironico che legge con amara allegria i nostri tempi. Dal 2012 canta i propri brani nel gruppo Eugenio in Via Di Gioia con il quale ha prodotto finora 4 dischi e collezionato più di 500 date in giro per l’Italia e l’Europa fino a salire sul palco dell’Ariston nel 2020 per la 70° edizione del Festival di Sanremo.

Luca Discacciati

Trader, youtuber
Luca Discacciati è trader ed investitore. Ha fondato, insieme ad altri due soci, il portale Investire.biz. Appassionato di analisi di bilancio ed esperto di Mega Trends, è noto sul web per i contenuti video a tema investimenti ed è stato tra i primi in Italia ad investire in Bitcoin. La sua passione per la crescita personale e la sua curiosità lo hanno portato ad aprire il suo canale YouTube personale, sul quale condivide tutto quello che di interessante scopre nel suo percorso. Sul web, è conosciuto con il nickname ‘Mufasa’ che dovrebbe testimoniare la sua conoscenza delle tematiche di crescita personale.

Marco Crepaldi

Psychologist
Marco Crepaldi è psicologo, presidente e fondatore dell'associazione nazionale Hikikomori Italia, che si occupa di isolamento sociale volontario giovanile. Formatore e divulgatore scientifico, è autore del libro "Hikikomori. I giovani che non escono di casa".

Marina Cuollo

Writer, journalist
Marina Cuollo è laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole. Di sé dice di essere una “microdonna” cinica, spietata e simpaticissima, una crème brûlée che quando rompi la crosta, sotto c’è il morbido. Scrittrice (“A Disabilandia si tromba” è il suo libro d'esordio edito da Sperling & Kupfer), speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator, collabora con diverse testate ed ha una rubrica su Vanity Fair dal titolo “Area Marina”. Attraverso i social si occupa di discriminazione e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica.

Special Angels

Dance instructors
Martina e Virginia di Carlo sono due sorelle con una passione che le lega da sempre: la danza. A causa di un’asfissia neonatale, a Virginia (29 anni) è stata diagnosticata una tetraparesi spastica ma grazie alla sorella Martina (25 anni, ballerina dall’età di 5) si avvicina al mondo della danza, un mondo che le due non hanno mai abbandonato. Le Special Angels sono ballerine professioniste di danze caraibiche che hanno ottenuto riconoscimenti a livello anche internazionale. Nel 2019 hanno aperto la “Special Angels Dance School”, una scuola di danza dove insegnano a bambini e ragazzi anche disabili.

Tia Taylor

Youtuber
Cresciuta in Connecticut, Tia Taylor si trasferisce nel 2014 a Milano, città nella quale decide di rimanere dopo essersi laureata. Otto anni fa l’esordio su YouTube con video che trattavano di moda e make-up. Poco a poco crea un interessante parallelo tra la lingua e la cultura americana e italiana. Con oltre 300mila iscritti su YouTube e quasi 100mila follower su Instagram, continua ad ampliare la sua community anche grazie alla sua attività nel sociale. Nel 2020 fonda Colory*, una piattaforma digitale che racconta la diversità etnica in Italia e che valorizza i temi dell'inclusione con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Organizing team

Davide
Bonino

Cuneo, Italy
Organizer
  • Denise Arneodo
    Curation
  • Edoardo Vigo
    Curation
  • Francesca Tomatis
    Partnerships/Sponsorship
  • Gabriele Arciuolo
    Curation
  • Gianni Giordano
    Partnerships/Sponsorship
  • Luca Morano
    Marketing/Communications
  • Manuela Caracciolo
    Marketing/Communications
  • Marta Cavalliere
    Partnerships/Sponsorship
  • Michela Bertaina
    Partnerships/Sponsorship
  • Roberta Voiglio
    Curation
  • Valeria Campana
    Curation
  • Virginia Lamberti
    Curation