UNICATTWomen
x = independently organized TED event

This event occurred on
December 4, 2021
Milano, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Villa Mirabello
via Villa Mirabello 6
Milano, Lombardia, 20123
Italy
Event type:
TEDxWomen (What is this?)
See more ­T­E­Dx­U­N­I­C­A­T­T­Women events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Clara Campi

Stand up comedian e una podcaster, conduce "Crime & Comedy" con Marco Champier
Clara Campi è una stand up comedian e podcaster, vive a Milano ma si è formata a New York, dove ha studiato presso l’American Musical and Dramatic Academy. Nella Grande Mela ha vissuto per qualche anno, costretta poi a rincasare perché difficile ottenere il visto per gli artisti. Ma è proprio negli States che ha scoperto il mondo della stand up comedy, essendo poi di fatto tra i primi ad esportare questo genere anche in Italia, dove i primi gruppi nascono a Roma, mentre lei faceva parte del gruppo milanese MelaMarcia, fondato successivamente. Oggi conduce un podcast di True Crime “Crime & Comedy” con il collega Marco Champier.

Giulia Blasi

Scrittrice
Giulia Blasi è una scrittrice, formatrice e fomentatrice a vario titolo. È l’autrice di “Manuale per ragazze rivoluzionarie”, “Rivoluzione Z” e “Brutta” (Rizzoli), oltre che di diversi romanzi e racconti. Dal 2017 ha iniziato a insegnare con regolarità come docente del modulo di Digital Features nel Master in Fashion Communication dello IED Milano; a Roma, all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, come docente nel corso di Graphic Design per il modulo di Semiotica e Teoria della Percezione della Forma. Lavora con i ragazzi di AANT sulla lettura delle campagne pubblicitarie, decostruendole per comprendere come cambia la comunicazione a seconda del periodo storico e del contesto sociale.

Irene Ghaleb

EUniWell Project Manager, vice-presidentessa di Change for Planet e ambasciatrice del Green Deal europeo
Irene Ghaleb, fiorentina classe ’95, con una vera passione per lo sviluppo economico, la sostenibilità e i cambiamenti climatici, si è laureata all’Università degli Studi di Firenze con una tesi su un caso studio relativo alla Costa Rica. Lungo tutto il suo percorso di studi ha seguito progetti a livello globale: indirizzata al terzo settore nel laboratorio di ricerca ARCO (Action Research for Co-Development) e finalizzata allo sviluppo imprenditoriale nell'agenzia di sviluppo rurale del Costa Rica (Instituto de Desarollo Rural). Attualmente è EUniWell Project Manager. Nel tempo libero è anche volontaria presso UNCTAD Youth (United Nations Conference on Trade and Development Youth).

Najla Aqdeir

Runner e Coach
Najla, 26 anni, originaria della Libia, arriva in Italia nel 2005 e dopo un primo periodo di ambientazione un po’ difficile scopre il mondo dell’Atletica Leggera. Mezzofondista attualmente in forza alla Sprint Academy, Najla ha corso in tantissime discipline con la Bracco Atletica ma vuole puntare ora alle distanze più lunghe. Oltre allo sport, però, l’altro grande stimolo che la fa alzare la mattina è aiutare chi ha bisogno, interesse che è riuscita ad unire, tramite diversi progetti sociali, alla pratica della corsa come attività che invita a vivere meglio e nonché come via d’uscita da situazioni difficili.

Simona Fiorentini

Marketing e sales manager Fiorentini Alimentari
Simona Fiorentini si laurea nel 2004 in marketing internazionale all’Università degli Studi di Torino. Con oltre 15 anni di esperienza nel marketing e nelle vendite presso Fiorentini Alimentari S.p.A., azienda di famiglia che gestisce insieme alla sorella Fabrizia, si occupa anche della gestione del portafoglio clienti italiani e stranieri oltre che del lancio di nuovi prodotti.

Organizing team

Martina
Santagostino

Milano, Italy
Co-organizer