Rovigo
x = independently organized TED event

Theme: LIKE A MOVIE

This event occurred on
April 9, 2022
Rovigo, Veneto
Italy

Storie, Dialoghi, Colpi di Scena. Con un susseguirsi incessante di sequenze, la vita ci vede registi, protagonisti
e a volte comparse del nostro film.
Ogni scena si colora di emozioni, si sviluppa in base alle nostre azioni e, soprattutto,
il finale non è mai scontato.
TEDxRovigo ti invita a girare un nuovo film. Luci, motore, azione!

Teatro Sociale
P.zza Garibaldi , 14
Rovigo, Veneto, 45100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Rovigo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Nonni

Vlogger Founder "The Pillow"
Andrea Nonni è il fondatore di The Pillow, il canale YouTube che nel corso degli anni ha “portato” la sua community in giro per il mondo, condividendo emozioni e scenari mozzafiato. Dopo i tanti paesi stranieri Andrea ha modificato il suo modo di viaggiare, dedicandosi principalmente ad un progetto di riscoperta dell’Italia. Così è iniziata l’esplorazione del Bel Paese da un’altra prospettiva, accendendo i riflettori su quella parte di Italia dimenticata all’ombra delle grandi destinazioni turistiche. Antichi borghi semi-disabitati, Il regno più piccolo del mondo, il paese dei centenari…queste sono alcune delle storie raccontate da The Pillow, a cui si aggiungono gli incontri con eremiti, abitanti di isole abbandonate o anziani custodi di conoscenze secolari sull’orlo della scomparsa. Recentemente ha raccolto 20 di queste storie in un libro edito da Gribaudo e distribuito in tutte le librerie d’Italia.

Angelo Tartaglia

Ingegnere nucleare e fisico
Angelo Tartaglia, ingegnere nucleare e fisico, già professore di Fisica presso il Politecnico di Torino, è membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Oltre all’attività nel campo della fisica teorica si è sempre occupato anche degli impatti ambientali e sociali delle attività umane, della questione energetica e della sostenibilità. Il suo impegno, testimoniato da un curriculum ricco di esperienze accademiche, amministrative e civiche, va dall’impegno col movimento antinuclearista e con l’Unione Scienziati Per il Disarmo (USPID), fino ai comitati scientifici di Legambiente e Pro Natura. Tutt’oggi è membro della commissione tecnica per la valutazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione per conto dell’Unione Montana Bassa Valle di Susa e di alcuni altri comuni coinvolti e contrari all’opera (dal 2006 ad oggi).

Antonello Pasini

Fisico climatologo
Antonello Pasini è un fisico climatologo del CNR e docente di Fisica del clima a Roma Tre. Si occupa di elaborare e applicare modelli matematici nell’ambito dello studio del clima, con lo scopo principale di individuare le cause dei cambiamenti climatici a scala globale e regionale, e per studiare gli impatti a scala regionale e locale. Sviluppa in particolare modelli di intelligenza artificiale (a reti neurali). E’ autore di numerosi articoli su riviste internazionali e curatore di un libro specialistico (Artificial intelligence methods in the environmental sciences).

Claudio Manca

CEO Futuro Desiderato
Ingegnere atipico, con un master in Business Administration. Appassionato dell’Innovazione e convinto Umanista. Il suo desiderio era quello di diventare Business Coach e mentore per supportare le aziende che affrontano il passaggio generazionale. Ci riesce fondando la sua azienda Futuro Desiderato, nome scelto per ricordare ai clienti e a se stesso quanto sia importante per le persone realizzare i propri sogni. Con il suo lavoro di “Business Angel” affianca e aiuta giovani imprenditori e imprenditrici in un cammino di crescita fatto di formazione e motivazione. Una carriera ricca di significative e intense esperienze in aziende multinazionali e familiari, nonché di impegno pro bono in alcune attività No Profit come 100mila Ripartenze (per dare appoggio a imprenditori incappati in fallimento) e Solidiamo (piattaforma di e-commerce gratuita per imprese in difficoltà causa COVID).

David Erba

Visionary Founder and CEO greenchic
Fin da piccolo non si è mai limitato a chiedersi “Come funziona?”, piuttosto si è sempre chiesto “Perché funziona così e non in un altro modo?”… David Erba è sempre stato un concreto visionario! Così inizia ad allenare il suo pensiero laterale e a sviluppare un approccio metodologico alla risoluzione dei problemi, anche grazie alla sua Laurea in Ingegneria, ma dopo 15 anni di esperienza in corporate e società di consulenza, alla domanda “Perché funziona così?” l’unica risposta categorica che riceveva era sempre “Perché si è sempre fatto così!”. Il punto di svolta arriva quando diventa papà e scopre quanti vestiti inutilizzati per bambini albergano negli armadi di tutto il mondo. Da qui l’illuminazione: lascia il posto fisso e fonda greenchic, il primo fashion re-commerce italiano basato sui fondamenti dell’economia circolare. Ora i suoi figli continuano a ripetergli: “Papà diventerai una persona importante perché stai facendo qualcosa di buono per il pianeta!”.

Ella Marciello

Direttrice creativa, copywriter e communication strategist
Ella Marciello è una direttrice creativa, copywriter e communication strategist. Muove i primi passi nell’ambito della comunicazione nel 2010, prima in azienda e poi in diverse agenzie pubblicitarie. Negli anni ha lavorato come copy, strategist e direttrice creativa trasversalmente all’ATL e al BTL, nell’ambito della divulgazione e degli eventi culturali e come docente in molteplici realtà formative, tra cui lo IED di Torino. Dal 2019 è portavoce e creativa di Hella Network – il network per la comunicazione inclusiva in cui porta avanti, attraverso campagne sociali, le tematiche legate alla parità di genere. Da alcuni anni è inclusa tra le Unstoppable Women di Startup Italia come una delle 1000 donne che stanno cambiando il nostro paese.

Enzo Paci

Attore teatrale, cinematografico e comico
Enzo Paci è un attore teatrale, cinematografico e comico. Nel 2000 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Nel corso della sua carriera ha l’occasione di lavorare con registi importanti come Valerio Binasco, Luca Ronconi, Marco Sciaccaluga. Contemporaneamente al percorso teatrale intraprende anche quello televisivo partecipando come comico a trasmissioni di punta quali Colorado, Buona la prima, Quelli che il calcio. Attualmente è coprotagonista nella serie Blanca prodotta dalla Lux Vide per la regia di Jan Maria Michelini. LO SCOPO DELLA MIA VITA È DI ESSERE UN UOMO RESPONSABILE E SENSIBILE.

Francesca Fiore

Blogger "Mammadimerda"
Due mamme imperfette come tante altre che hanno iniziato a raccontare la maternità in una maniera completamente nuova, lontana dall’immagine della madre perfetta e infallibile. Nel 2016 hanno aperto un blog dall’esplicativo nome “Mammadimerda”, dove con sarcasmo descrivono la vita e i problemi che ogni maternità porta con sé. Molte donne si riconoscono in quanto raccontato, si sentono affini alle loro esperienze e sono felici di aver finalmente trovato qualcuno che dia voce alle proprie esigenze, difficoltà e frustrazioni. Mammadimerda è prima blog, poi pagina Facebook e dal 2018 anche su Instagram dove ha già più di 120 mila follower. Oggi è una delle più importanti realtà social che si occupa di donne e maternità.

Khadija Tirha

Relazioni Internazionali, Communication Officer e Youth Worker
Nata in Marocco ma cresciuta a Torino, Khadija si considera Afro-Europea, quasi a sottolineare la sua ferma convinzione che non esistono confini geografici o appartenenze raziali in grado di fermare il dialogo e la collaborazione tra culture diverse. È da sempre impegnata nell’attivismo giovanile sia in Italia che all’estero ed è appassionata di cooperazione internazionale, peace-building, dialogo interculturale e dialogo interreligioso. Ha rappresentato l’Italia in diversi eventi internazionali sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale, volontariato, giovani, pace e sicurezza, uguaglianza di genere e inclusione sociale. Il desiderio di incontrare giovani di talento, la voglia di imparare, crescere ed esprimere le sue capacità, nonché il desiderio di mettersi sempre in gioco sono i motivi che la spingono a continuare ad agire per il cambiamento.

Lorenzo Baglioni

Cantante, autore e presentatore
Classe 1986, toscano DOC, laureato in matematica con una specializzazione in calcolo delle probabilità, ex insegnante… ora prestato al mondo dello spettacolo! Ha spopolato sui social grazie alle sue “canzoni didattiche”, diventate virali e ora raccolte in un vero e proprio album musicale dal titolo “Bella, Prof!” e distribuito da Sony. Grazie al suo modo diretto ed empatico di comunicare, arriva dritto al cuore, trattando temi sempre attualissimi: da quelli prettamente scolastici a quelli più di interesse sociale come le barriere architettoniche, il bullismo, l’integrazione razziale e il riscaldamento globale. Lui stesso si definisce un artista con una chiarissima confusione in testa: cantante, musicista, attore di cinema e teatro, comico, autore e regista!

Marco Carrara

Conduttore televisivo
Marco Carrara, 29 anni, è il conduttore Rai più giovane. Il 31 agosto 2021 celebra i 10 anni di carriera a Rai3: il primo programma in cui ha lavorato è “TV TALK” dove ha ricoperto il ruolo di analista, redattore e inviato. Da 5 anni è la spalla di “AGORÀ”, dove conduce ed è autore del moviolone: ogni giorno racconta la politica, l’attualità, lo spettacolo e i social grazie all’ausilio di contributi video. Nel 2018, dopo il successo web, “TIMELINE” diventa un programma TV: va in onda ogni sabato alle 10.30 su Rai3 con ottimi indici d’ascolto e grandi ospiti tra cui Premi Strega, filosofi, attori e le personalità più seguite della rete. A dicembre 2021 è tra i conduttori di “Telethon”, la storica maratona televisiva in supporto della ricerca sulle malattie genetiche rare, in onda in prima serata su Rai1 e nel daytime degli altri canali Rai. A dicembre 2020 è tra i “Personaggi rivelazione dell’anno” agli Italian Tv Awards.

Martina Tammaro

Attivista LGBTQ+ e autrice del libro “Le perle degli omofobi”
Nella vita studia Economia e ama ballare, ma soprattutto ama scrivere. Il suo passato è segnato da attacchi di panico e ansia dovuti a un nemico infimo e comune a molti: l’omofobia. Poi però conosce nel 2017 la sua “musa ispiratrice” lavorando come danzatrice al Programma televisivo Furore. Una compagna di avventure, di ballo e di vita con cui inizia una coraggiosa battaglia contro la discriminazione… battaglia che tutt’ora entrambe portano avanti a testa alta! Le difficoltà l’hanno aiutata a lavorare sull’autocritica e a imparare dagli sbagli commessi. Oggi si sente una donna totalmente diversa e di lei stessa dice: “Non sono ancora stata in grado di imparare a conoscermi, ma una cosa di me ad oggi l’ho capita: quando mi metto in testa un obiettivo, faccio di tutto per raggiungerlo!”.

Sarah Malnerich

Blogger "Mammadimerda"
Due mamme imperfette come tante altre che hanno iniziato a raccontare la maternità in una maniera completamente nuova, lontana dall’immagine della madre perfetta e infallibile. Nel 2016 hanno aperto un blog dall’esplicativo nome “Mammadimerda”, dove con sarcasmo descrivono la vita e i problemi che ogni maternità porta con sé. Molte donne si riconoscono in quanto raccontato, si sentono affini alle loro esperienze e sono felici di aver finalmente trovato qualcuno che dia voce alle proprie esigenze, difficoltà e frustrazioni. Mammadimerda è prima blog, poi pagina Facebook e dal 2018 anche su Instagram dove ha già più di 120 mila follower. Oggi è una delle più importanti realtà social che si occupa di donne e maternità. Durante la pandemia hanno cominciato a fare attivismo, diventando megafono del disagio che stavano vivendo le donne, hanno riempito le piazze chiedendo fondi per la parità di genere e per la riapertura delle scuole.

Teresa Agovino

CEO & Co-Founder Faroo, Ingegnere Ambientale Consulente di Turismo Sostenibile
Teresa è CEO e Co-Founder di Faroo, startup innovativa fondata per trasformare il turismo in una forza positive per cambiare il mondo. Impegnata a sostenere le comunità locali, ha da sempre lavorato nella cooperazione internazionale sviluppando progetti in Africa, Sud-America e Sud-Est su tematiche ambientali e turismo sostenibile. Attualmente lavora come esperta di turismo sostenibile per l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e auditor dei principali enti di certificazione internazionali riconosciuti dalle Nazioni Unite. Infine, racconta la sostenibilità sui social in 60 secondi attraverso il suo Green Corner.

Tullia Penna

Ricercatrice in Filosofia del diritto - Bioetica
Il suo impegno è rivolto al rapporto tra scienza, etica e diritto, con particolare attenzione alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, ai diritti riproduttivi in prospettiva di genere e al ruolo della genetica. Tullia ha conseguito il dottorato in Filosofia del diritto (Bioetica) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e in co-direzione presso Sciences Po Parigi, dove ha vissuto per due anni. La chiave del suo lavoro di ricerca è l’interdisciplinarietà, acquisita come metodo durante gli studi presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi di Torino. Ha partecipato a numerosi eventi di public engagement (tra i quali la Notte dei Ricercatori e l’UniStem Day) ed è autrice del libro Il dono di capacità riproduttiva: la PMA con dono di gameti e la GPA negli ordinamenti francese e italiano. Tra le altre cose, cura anche il proprio Blog di bioetica Penna Vagante.

Organizing team

Tuozzi
Manuel

Rovigo, Italy
Organizer

Cecilia
Secco

Rovigo, Italy
Co-organizer
  • luisa cattozzo
    Production