Coriano
x = independently organized TED event

This event occurred on
September 18, 2021
Cerasolo, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Ecoarea Better Living
Via Rigardara 39
Cerasolo, Emilia-Romagna, 47853
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Coriano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro De Marco

Alessandro è un giovane web developer, uno dei talenti under 35 italiani, da sempre sono appassionato di programmazione e adora lavorare, pensare e creare i suoi progetti. A sedici anni ha fondato con un amico un piccolo teamwork da cui tutto il mio percorso ha inizio... Una delle più grandi soddisfazioni di Alessandro è quella di collaborare, a soli 20 anni, con una multinazionale che si occupa di consulenza aziendale. Il suo ruolo è quello di supportare la programmazione digitale. Il tutto è frutto della sua costanza, perseveranza e dell’essere sempre pronto al cambiamento. La generosità di Alessandro lo ha portato, inoltre, a ideare un progetto durante il periodo pandemico per offrire un sostegno ai ristoratori digitalizzando parte del lavoro, ottimizzandolo. Il suo motto non poteva che derivare da una persona importante nel mondo della tecnologia: Steve Jobs con il famoso “Stay hungry, stay foolish”.

Alessio Arena

Alessio Arena, scrittore e studioso di teatro, è cultore di letteratura e filosofia del teatro, di storia dello spettacolo e di storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina. Collabora con la sezione «lingua italiana» di Treccani. Ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui cinque raccolte di poesie, due saggi e un testo teatrale. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo, arabo e inglese.

Andrea Colombo

Public Speaker, Formatore e Coach, Esperto di Marketing Relazionale, Andrea è sempre andato “oltre” per generare straordinarietà nella quotidianità. Manager in multinazionali del settore tessile per oltre vent'anni, diventa imprenditore per rispondere al suo scopo di vita e fonda oltre trenta società in mercati differenti in Italia e all'estero, operanti in diversi settori, di cui 15 portate alla vendita dopo averle fatte crescere sia a livello strutturale che economico. Premiato nel 2001 da Federmanager come il più giovane Dirigente Industriale della provincia di Varese, nel 2008 viene nominato dalla JCI - "Ten Outstanding Young Persons" (Premio Toyp) nel Business. Ha viaggiato e lavorato in 3 continenti, visitando oltre 200 città. Più di 35 000 professionisti hanno già partecipato ai suoi corsi e ai suoi workshop. Ogni giorno, incontra persone e professionisti in Italia e nel mondo, per ascoltare le loro storie e condividere le sue esperienze I suoi percorsi di vita si sono trasformati in 5 libri: “Qui e Ora”, “Il Valore della Relazione”, “Il Referral Marketing”, “Appunti Sul Futuro!” e “Verso la Libertà”, opera definitiva che illustra il percorso che ciascuno di noi può fare per realizzarsi personalmente superando ogni schema predefinito e limitante. Ha un sogno: creare una community osmotica con una nuova mentalità imprenditoriale di persone che credono nel Talento, nelle relazioni e che si rendono utili per il territorio. “Un Talento è tale, solo se messo al servizio degli altri”.

Arianna Pozzi

Nata nel dicembre del 2003, è da sempre appassionata di moda. Frequenta il liceo scientifico potenziale linguistico.Ha partecipato a varie esperienze formative all’estero. Presenta un’innata vocazione all’innovazione, allo sviluppo di idee imprenditoriali e ha capacità gestionali non comuni per l’età.

Diana Daverio

Classe '89, sono appassionato di persone da che io ricordi. Dopo gli studi in psicologia e psicologia delle organizzazioni a Torino, sono entrata nel settore People&Culture e non l'ho più lasciato. Ho esperienza sia in start-up che in aziende internazionali dove, tra le tante attività, mi sono occupata di costruire una cultura organizzativa e coinvolgere attivamente il team, supportare il cambiamento, attrarre e coltivare talenti, formazione, design dell'employee experience attraverso la progettazione di strategie su e per le persone. Se dovessi descrivere in poche parole quello che faccio, e che amo fare, direi che il mio obiettivo è quello di garantire massima coerenza tra employee experience e cultura organizzativa, in ogni touch point dell'esperienza, affinché l'ambiente di lavoro sia un luogo sempre positivo e stimolante. Entusiasmo, passione ed estrema concretezza sono i miei punti di forza. Dopo (o prima) del lavoro adoro cucinare, principalmente dolci, viaggiare in compagnia del mio compagno e passare i pomeriggi estivi, rigorosamente all'ombra, leggendo romanzi e libri gialli.

Florin Andriciuc

Sono CEO e Founder di GDA Group società che aiuta Aziende, Celebrity e Professionisti a capire cosa accadrà nel mercato e come utilizzare al meglio Tecnologia, Social, Business e Digital Trasformation per Incrementare il fatturato del proprio Business. Cerco di mettere in dubbio l'ordine precostituito delle cose. Sono curioso, Empatico, Mediatico, Outsider, Affascinato dall’attenzione umana, dal potere della comunicazione e dalle infinite possibilità del Digitale. In un mondo in continuo cambiamento sono convinto che una cultura aziendale che promuova la diversità dei talenti (diversità di cultura, di genere, di background, di orientamento) sia imprescindibile per il successo di un’azienda. L’unione di pensieri è una ricchezza perché permette di avere approcci differenti per trovare la soluzione ad un problema.

Giulia Terenzi

Giulia Terenzi nasce a Urbino il 30/05/1990. Studia mediazione linguistica alla Scuola per Interpreti e Traduttori di Forlì e alla Leopold-Franzens di Innsbruck. Nel 2012 si trasferisce in Australia, lavora per una società di marketing e si concede il tempo per esplorare un po' il mondo. Quando torna in Italia cresce come export manager e come artista. Nel 2016 pubblica il suo primo libro di poesie “Balla”. Il premio la introduce nel mondo dei reading e performances culturali. Con la sua seconda opera “Vola”, nel 2019, si aggiudica la premiazione in occasione del concorso letterario internazionale “Montefiore Conca”. Nello stesso anno è premiata dal CET Scuola Autori di Mogol e inserita nell’antologia del concorso pubblicata nel 2020. Nel 2020 apre il suo blog e, nello stesso anno, crea la drammaturgia dello spettacolo teatrale “Vola”, tratto dal suo omonimo libro, rappresentato alla 27esima edizione del Festival Rocca di Luna. Prende parte alla fondazione del collettivo Truth Inside Females, che si occupa di creare spazi per la diffusione di un linguaggio sempre più aperto e libero, nel quale tutti si sentano inclusi e nel quale tutti possano trovare il tempo per parlare ed esprimere il proprio mondo interiore attraverso attività di scrittura, dialogo, ascolto e danza. Frequenta un master in mental coaching presso la Karakter Coaching School e si iscrive alla magistrale di psicologia per avere sempre più strumenti volti al supporto del prossimo. Per questo motivo, a inizio 2021, Giulia lascia la sua carriera da export manager, al fine di dedicarsi completamente all’attività artistica e di coaching, attività che vengono costantemente miscelate, come richiama il nome del blog “Art & Coaching – Freedom & Truth”: che sia un laboratorio di gruppo o una sessione individuale, l’idea è sempre quella di utilizzare la scrittura creativa, i colori e l’ascolto attivo al fine di essere una giusta compagna durante un percorso di chiarezza interiore o una valida artista che dia spunti di riflessione per evolvere come esseri umani.

Loris Caputo

Loris Caputo, 18 anni, di Salerno. Creatore e fondatore dell'azienda Miutifin e della piattaforma miutifin.com, che permette agli utenti di produrre e distribuire musica online. Ha iniziato a studiare programmazione a 13 anni come autodidatta, a 14 anni da solo lancia la prima versione di Miutifin, successivamente il progetto cresce e si espande e dopo un anno apre la società Miutifin insieme a Marco Landi, ex presidente di Apple America. Nei successivi 3 anni espande la piattaforma, lancia nuove tecnologie e la community di Miutifin cresce.

Marco Gervasi

Sono un giovane appassionato di energia e ambiente. Credo fermamente che l'unica possibilità di futuro sia l'innovazione nel campo energetico, quindi in nuove soluzioni alternative ai fossili come idrogeno e le risorse rinnovabili. Sono stato coinvolto in progetti di elettrificazione rurale in diversi paesi dell'Africa sub-sahariana, un'esperienza che ha cambiato la mia percezione del mondo e in particolare di quanto l'energia sia fondamentale per uno sviluppo sociale prima che economico. Garantire l'accesso all'energia a impatto zero è il primo passo per uno nuovo sviluppo sostenibile a lungo termine.

Marco Laurenti

Classe 1997. Membro del Consiglio Nazionale di Italia4blockchain con delega per la Regione Abruzzo, Founder di BIC, CCO Labchain srl, CCO NFTStud.io. Si occupa di criptovalute e studio la tecnologia blockchain, le sue applicazioni pratiche nella PA e nei sistemi aziendali.

Riccardo Camarda

Riccardo Camarda è uno studente del quinto anno del Liceo Economico Sociale “Quadri” di Vicenza. Nel 2019 è stato speaker al TedxYouth di Roma raccontando la sua “Profezia dell’adolescenza” e ispirando migliaia di giovani, in cui crede fortemente. Allievo del life trainer numero uno al mondo Robert Jhonson, ha fondato Capitale Umano Italiano, il movimento etico che riunisce centinaia di giovani talenti under 30 per contrastare il fenomeno dei Neet e orientare le giovani generazioni. Segue oggi la comunicazione di alcune aziende ed è content creator per media brand importanti.

Rosalba Castaldo

Rosalba è una giovane designer, passione nata da piccola quando progettava l'ambiente per far giocare le sue bambole. Dotata di un acuto spirito di osservazione, grazie alla perseveranza e ad una costante analisi interiore è riuscita a tramutare il suo potenziale talento in una professione, coniugandola con il mondo digital. Il suo sogno di lasciare un impatto costruttivo nella società ha iniziato a prendere forma durante il Covid, periodo in cui ha creato associazioni con altri giovani, per dare sostegno ai suoi concittadini.

Tommaso Ceccato

Reseller di Scarpe ed Imprenditore, studente della scuola superiore GB Quadri. Tommaso Ceccato, a 14 anni ha aperto il suo business online di reselling con il quale tuttora è riuscito a mantenersi. Senza ascoltare tutti i NO, senza ascoltare quali sono i motivi per cui non ce l’avrebbe fatta. Continuando a percorrere la sua strada.

Organizing team

Romano
Ugolini

Rimini, Italy
Organizer

Paola
Aronne

Coriano, Italy
Co-organizer