Vasto
x = independently organized TED event

This event occurred on
December 4, 2021
Vasto, Chieti
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Madonna dell'Asilo
Via Madonna dell'Asilo, 10
Ground Floor
Vasto, Chieti, 66054
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vasto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Moccia

Geologo
Dopo la laurea triennale e specialistica in Geologia e un Master di II livello in Georisorse nella sua città natale, Napoli, Andrea inizia il suo percorso professionale a Glasgow, presso la scozzese Midland Valley Exploration, per poi trasferirsi a Parigi presso l’Istituto Nazionale Francese dell’energia. Ha viaggiato in tutto il mondo, lavorato a progetti internazionali di esplorazione e modellazione geologica del sottosuolo, fondato nel 2018 un canale social di divulgazione Geopop e pubblicato nel 2021 “Un Tesoro al Piano Terra” (Cairo Editore). Grazie ai suoi video ha avvicinato milioni di followers alle scienze.

Daniela Prandin

Imprenditrice
Dopo gli studi universitari, la laurea in lingue e culture orientali, Daniela sceglie di seguire la sua passione per la moda iscrivendosi ad un master al Polimoda di Firenze per poi diventare una figura chiave in aziende come Gucci, Prada e Ferragamo. Un viaggio in India si trasforma in una piccola grande illuminazione: si rende conto che il settore nel quale lavora è uno dei più inquinanti al mondo e decide di voler concretamente cambiare le cose. Nasce così il brand CASAGiN, un’azienda di abbigliamento etico ed ecosostenibile. I capi di Daniela sono fonte di benessere per chi li indossa, per chi li crea e per l’ambiente che ci circonda. Tessuti naturali, riciclati e a biodegradabilità accelerata, una squadra di amici che condivide gli stessi valori, per un approccio circolare all’economia, così da poter consegnare ai nostri figli un pianeta altrettanto bello e variegato. Lasciamoci trascinare da Daniela e dalla sua creatività!

Francesco Fatone

Docente Universitario
Con lo stesso entusiasmo il nostro speaker, Francesco Fatone, ha deciso di dedicare la sua vita professionale a questo elemento, sviluppando percorsi di economia circolare nella gestione del ciclo idrico e dei rifiuti, recuperando bio-risorse dalle acque reflue e ottimizzando gli impianti di depurazione. Francesco è membro dell’International Water Association (IWA), la principale rete globale per scienziati e professionisti del settore idrico. Attraverso il suo network di esperti, IWA crea soluzioni innovative, pragmatiche e sostenibili per sfidare le esigenze idriche globali. Francesco è professore ordinario di Ingegneria Chimica ed Ambientale presso l’Università Politecnica delle Marche e, tra i numerosi altri ruoli, è Co-leader del Cluster “Value in Water” all’interno della piattaforma tecnologica Water Europe e del Gruppo di Lavoro Business Models nel Cluster europeo ICT4WATER.

Giuseppe Natale

Imprenditore
Artefice di tutto questo fu Giuseppe Natale, il nostro terzo speaker. Con grande coraggio, insieme ad una squadra fidata, creò una realtà la cui missione è, oggi più che mai, offrire soluzioni efficaci e innovative per la nutrizione e il benessere delle piante, utilizzando la scienza per mettere a frutto le potenzialità della Natura, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. Giuseppe è da sempre promotore della ricerca e sperimentazione, lavorando in prima linea come Presidente e membro di prestigiosi Consigli di Amministrazione in realtà come EBIC (European Biostimulants Industry Council), Hubruzzo, BLUHUB, IFA, Gruppo Fertilizzanti Specialistici. Dal 2015 è Cavaliere del Lavoro su conferimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Scopriamo insieme a Giuseppe l’importanza di investire nella creazione di una agricoltura sostenibile, per una produzione di qualità grazie alla spinta dell’innovazione tecnologica

Manuela Baudana

CSR Manager
Laureata in scienze ambientali, Manuela lavora in A2A Life Company dal 2009 dove si occupa di Corporate Social Responsibility e Sostenibilità. In questi 12 anni è stata protagonista della redazione del primo Bilancio di Sostenibilità aziendale, ha lavorato in prima linea sulla transizione energetica e decarbonizzazione dei processi, sui temi dell’economia circolare e della tutela dei diritti umani. Manuela crede fortemente che il business, per essere duraturo e competitivo, debba integrare gli aspetti di sostenibilità nella sua gestione quotidiana e acquisire una forte sensibilità nella percezione dei propri stakeholder, al fine di interpretarne correttamente i bisogni, e creare valore condiviso per sé e per le comunità in cui opera.

Nicola Fossaceca

Chef
Nel 2000 accetta la sfida e diventa il titolare, insieme al fratello Antonio, del ristorante al Metrò, nato negli spazi della pasticceria di famiglia che mamma Antonietta e papà Domenico avevano aperto negli anni Settanta quasi a ridosso del mare di San Salvo Marina. Tra i tavoli si respira la passione per la cucina locale e ci si lascia affascinare da quei sapori che solo l’abilità di anni di esperienza può creare. Nel 2013 con il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin, al Metrò può finalmente fare quel salto di crescita tanto ricercato, aprendo le porte ad un pubblico di respiro internazionale. La scuola di Nicola ha nomi invidiabili: Mauro Uliassi, Antony Genovese e Norbert Niederkofler, fino al mentore Niko Romito. Se anche tu sei curioso di conoscere i tanti punti di contatto tra cucina e sostenibilità ambientale, rubando qualche segreto ad uno chef stellato, non puoi mancare!

Roberto Mezzalama

Sustainability Advisor
Roberto ricopre un ruolo apicale in una multinazionale di ingegneria ambientale per la quale dirige progetti infrastrutturali che lo hanno portato a lavorare in oltre venti Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale. È entrato cosí in contatto con numerosi effetti del cambiamento climatico, dallo scioglimento del permafrost in Canada alla desertificazione delle savane dell’Africa. A distanza di 30 anni dalla sua laurea, però, decide di intraprendere un viaggio speciale per collezionare i racconti di agricoltori, pescatori, guide alpine, albergatori e guardie forestali italiane colpiti dalla crisi climatica, e non dal maltempo come ama puntualizzare. Da questo viaggio emerge chiaramente il rischio tangibile di perdere non solo la geografica ma anche la storia e le tradizioni del nostro bel paese. Lasciamoci affascinare dai suoi racconti che faranno emergere in noi la voglia di contrastare, qui e ora, il cambiamento climatico

Organizing team

Paride
Rossi

Vasto, Italy
Organizer