Cortina
x = independently organized TED event

This event occurred on
November 27, 2021
Cortina d'Ampezzo, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Alexander Hall
Alexander Girardi Hall - Centro Polifunzionale, via Marangoni, 1, 32043 Cortina d'Ampezzo BL
Cortina d'Ampezzo, Veneto, 32043
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cortina events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Tommasi

Co-Founder & CEO presso Will Media
..

Elena Alberti

COMMUNICATION & SUSTAINABILTY SPECIALIST
La vocazione per la natura e le relazioni interpersonali sono il motore delle sue esperienze. Inizia fondando con dei compagni e altre realtà, una startup per l’invecchiamento attivo nella quale lavora al marketing. Consegue la laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione e quella magistrale in Strategic communication. Non perde l’occasione di scrivere entrambe le tesi sulla sostenibilità. Nella seconda sviluppa un vero esperimento con un business game interattivo che ricrea un dilemma di gestione delle risorse naturali. Dopo averlo raccontato a un manager della sostenibilità di Electrolux, le viene proposto di trasformarlo in workshop per aziende che miri a sensibilizzare i giocatori sui temi dell’Agenda 2030. Il primo workshop è un successo e ora Elena prova a renderlo scalabile.

Gabriele Doppiu

Co-founder Glauc-Up
Nato in Sardegna e cresciuto a Novara. Ha studiato Economics and Management of Innovation and Technology presso l’Università Bocconi, arricchendo il suo percorso con un semestre di scambio a Singapore. Fin da piccolo ha sviluppato una forte sensibilità verso l’ambiente e la sua fragilità. Motivato dal desiderio di rendere il mondo un posto un po’ più bello di quello che ha trovato, mi sono messo in gioco. Con Sara, Pietro e Giovanni, compagni di corso e amici, abbiamo dato vita a Glac-UP, la prima startup che coinvolge privati e aziende nella salvaguardia e valorizzazione dei ghiacciai alpini. Con Glac-UP possiamo avere un impatto positivo, tangibile e misurabile sul nostro Pianeta: questo è il nostro regalo alle generazioni future.

Martina Rogato

Consulente Sostenibilità
Dal 2012 lavora come consulente per le aziende accompagnandole in progetti di CSR, sostenibilità e diversity e collabora come docente di sostenibilità per la LUMSA di Roma e la 24ore Business School. Per 10 anni attivista di Amnesty International, nel 2014 ha Co-Fondato Young Women Network, 1°associazione non profit specializzata su empowerment delle giovani donne. Dal 2020 accompagna la sua attività lavorativa con l'incarico di Sherpa e Portavoce del W20, gruppo del G20 sulla parità di genere. Dal 2019 è una delle 100 donne che sta cambiando l'Italia secondo Start-up Italia e nel 2021 è stata insignita del Women's Award dall'Eurasian Women's Forum. Inoltre, è tra i change-maker scelti da Papa Francesco per disegnare una nuova economia sostenibile. Ha una laurea in Relazioni internazionali alla LUISS, una Master in Green Management in Bocconi. Calabrese expat, ha vissuto negli scorsi anni in Italia, Francia, Belgio e Cina.

Mauro Mantovan

Co-fondatore e amministratore delegato di HiRef S.p.A. e degli spin-off TecnoRefrigeration srl, Eneren S.r.l. . HiDew S.R.L.. IMet Srl. ECAT Srl e HiRef Engineering. È co-inventore di 7 brevetti ed ha contribuito a fondare ed e diventato presidente di Jonix Air Spa, società che da maggio 2021 è quotata in Borsa. Ha una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica con indirizzo in Termodinamica all'Università degli Studi di Padova, e un Master of Business Administration (MBA) al CUOA Business School. È stato inoltre correlatore diretto e indiretto di 40 tesi di laurea nel campo dell'ingegneria, economico e gestione di impresa.

Paola Brunetto

Da giugno 2020 è Responsabile delle Business Unit Idrogeno di Enel Green Power, società di Enel Group dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione di energia da fonti rinnovabili nel mondo. Lavora in Enel Green Power dal 2010 ed ha ricoperto vari ruoli sia nel Business Developrient che in Ingegneria e Costruzioni. Paola Brunetto ha conseguito una laurea specialistica in Ingegneria dell'Automazione nel 2006 e nel 2009 ha completato il Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica e dei Sistemi con oltre 20 articoli scientifici pubblicati.

Stefano Polato

Chef
Attraverso il metodo Cucina Verticale sta migliorando il benessere delle persone attraverso la cucina, potenziando il cibo anziché danneggiarlo. Frequenta la Boscolo Etoile e, trasportato dalla passione per la cucina, a 24 anni rileva un ristorante, che gestisce per 15 anni. Conscio del grande impatto che il cibo ha sulla salute delle persone, inizia un percorso di ricerca, sviluppando ricette e nuovi sistemi di cottura con un approccio scientifico. In seguito ad un incontro con Samantha Cristoforetti, inizia a collaborare con l'Agenzia Spaziale Europea, preparando Space Food per diversi astronauti europei. Collaborazione che continua tutt'ora.

Organizing team

Jacopo
Pertile

Cortina, Italy
Organizer

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Co-organizer