Pisogne
x = independently organized TED event

Theme: TEDxPisogne - Origini

This event occurred on
May 8, 2022
Pisogne, Lombardia
Italy

Snodo di collegamento tra Valle Camonica e Sebino, tra Brescia e Bergamo, Pisogne è la cittadina che ha visto nascere e crescere il gruppo di giovani che ha organizzato questo evento: Pisogne per loro significa insieme radici, casa e punto di partenza per il futuro.
Ogni evento TEDx è caratterizzato da un tema, un filo rosso che unisce gli interventi di tutti gli speaker: a Pisogne, il tema del legame col territorio, è stato riassunto in una parola, origini.
Origini anagrafiche, geografiche, ideologiche, ma anche di culture e di progetti, di opere, di fallimenti o di successi... ogni speaker fornirà la propria chiave di lettura di un'"origine"

Sala Culturale de Lisi
Via Cavour
Pisogne, Lombardia, 25055
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pisogne events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessia Bonari

Infermiera + influencer
24 anni, giovane infermiera toscana diventata il simbolo della lotta al Covid-19 dopo aver pubblicato sul suo profilo, in piena pandemia, una foto del suo volto segnato dalla mascherina protettiva dopo una lunga giornata di lavoro in reparto. È stata portavoce a Sanremo 2021 della fatica e sofferenza di medici e infermieri sottoposti a turni massacranti a causa della pandemia.

Andrea Muzii

Memory Athlete + Scrittore
22 anni, studente di Management and Computer Science è l'attuale Campione del Mondo di Memoria, detentore di numerosi Record Mondiali e del titolo più alto nel mondo dei Memory Sports: Gran Maestro d'Oro. Apparso svariate volte sui più importanti media nazionali, vincitore del premio TimVision a Tu si que Vales, content creator e allenatore del Team Italiano dei Memory Sports.

Danila De Stefano

Psicologa
29 anni, psicologa, CEO e fondatrice di Unobravo, piattaforma digitale che seleziona lo psicologo più adatto all’utente grazie ad un innovativo algoritmo di matching. È stata inserita fra i 30 under 30 di Forbes Italia 2021 nella categoria healthcare. Nel novembre 2021 Unobravo ha vinto il premio “Forti insieme”, lanciato da Pantene e Chiara Ferragni a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Elisa Serafini

Divulgatrice + Attivista
33 anni, divulgatrice e attivista. È laureata in economia internazionale, scrive di economia e politica per The Post Internazionale e collabora con l’Istituto Bruno Leoni. Ha lavorato come manager in alcune aziende, tra cui Uber. Nel 2017 è stata nominata tra le 20 “Eccellenze Italiane” da The Post Internazionale e inserita tra “Unstoppable Women – Le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia” di Startup Italia. Nello stesso anno è divenuta la più giovane Assessore del Comune di Genova. Nel 2018 ha fondato Forum Economia Innovazione, il primo incubatore no profit di politiche pubbliche in Italia. Nel 2020 ha scritto «Fuori dal Comune», un libro di analisi e proposta sulla politica sociale.

Emanuele Caso

Cantante
20 anni, è un giovane rapper e cantante italiano. Nel 2018 è uscito Il suo album di debutto intitolato “Giovane oro” e a maggio 2019 pubblica il singolo “Chiasso”, che viene certificato doppio platino, raggiungendo la terza posizione nella classifica FIMI. Ha partecipato al programma Amici Speciali 2020 ed è stato concorrente a Sanremo 2021 tra i BIG con il brano "Torno a te".

Lorenzo Mosna

Professore Universitario
Critico videoludico, docente presso l’Università IULM di Milano dove insegna al Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media e al Master in Game Design. È stato caporedattore di Gamereactor Italia e vicedirettore di Spaziogames e dal 2007 si occupa di studiare il rapporto tra la macchina da presa del cinema e la telecamera virtuale del videogioco.

Ludovica Rubbini

Restaurant General Manager
36 anni, imprenditrice e titolare del ristorante “Sanbrite” a Cortina d’Ampezzo, premiato con una stella Michelin e una Stella Verde Michelin. Insieme al marito è alla guida di un piccolo gruppo, in espansione, che sta provando a cambiare il volto della gastronomia delle Dolomiti. La loro cucina punta tutto sul recupero degli ingredienti locali grazie alla messa a sistema di un ciclo di autoproduzione che parte dalla stalla di famiglia e arriva fino al ristorante. Dai pic nic gourmet al «Brite mobile», la cucina che si sposta in quota, fino alla prima edizione di Genesis, l’evento) dedicato alla riscoperta del cibo vero di montagna ma anche delle attività nel bosco.

Valentina Nappi

Attrice + Scrittrice
31 anni, attrice salernitana di film per adulti dal 2011, modella, gamer e tiktoker. Co-founder di “Gourmet concerto”, appare in Playboy nel 2012 e nel 2014 diventa collaboratrice della rivista Micromega.

Organizing team

  • Alessia Liguoro
    Curation