Padova
x = independently organized TED event

Theme: N-YOU

This event occurred on
October 9, 2021
Padova, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Fiera di Padova
Via Niccolò Tommaseo, 59
Padova, Veneto, 35131
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Padova events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Antonella Perazzo Movin' BEAT

l Movin' BEAT, la cui direzione artistica è della coreografa Antonella Perazzo, è una compagnia di danza Contemporary Fusion d'avanguardia, dallo stile innovativo generato dallo studio accurato della danza classica, modellata e contaminata con il #Floor-work, la #Graham technique e l'illusion dance; elemento unico della compagnia sono i supporti scenografici appositamente pensati e creati affinché prendano parte della coreografia per danzare con i ballerini. Antonella Perazzo è alla costante ricerca di uno stile originale e inconfondibile che sperimenta continuamente, evolvendosi e fondendosi con le esperienze personali vissute negli anni come danzatrice e capo balletto di grandi compagnie internazionali che hanno conosciuto tournée in tutto il mondo. Le strutture sceniche del Movin' BEAT nascono da complesse elaborazioni di progetti:ogni struttura è studiata in modo da vestire i danzatori, così creando vere e proprie scenografie mobili e danzanti.

Carlotta Perego

Food influencer e Founder CUCINA BOTANICA
Milanese di nascita si laurea in fashion design. Durante l’università cambia regime alimentare diventando vegana per questioni inizialmente di salute, e successivamente anche per il suo grande amore per gli animali e l'ambiente. A un certo punto della sua vita, partecipa casulamente ad un corso di cucina vegetale. Da lì è nasce un’enorme passione, che la ha portata a studiare a Los Angeles specializzandosi in cucina vegetale, e lavorando nella scuola di cucina del più celebre chef vegano al mondo. Oggi insegna cucina vegetale su varie piattaforme digitali, grazie al progetto chiamato Cucina Botanica. Il suo blog digitale conta milioni di followers.

Claudio Cobelli

Professore emerito Bioingegneria UNIPD e ideatore FORGETDIABETES
Claudio Cobelli is Emeritus Professor of Biomedical Engineering at University of Padova. He has been Chairman of the Graduate Program in Biomedical Engineering and of the Ph.D. Program in Bioengineering at the University of Padova. His main research activity is in the field of modeling and identification of physiological systems, especially the glucose system in diabetes. His research is currently supported by NIH, JDRF and European Com. He is currently Associate Editor of IEEE Transaction on Biomedical Engineering and Journal of Diabetes Science & Technology. He is on the Editorial Board of Diabetes Technology & Therapeutics. He has been Chairman of the Italian Biomedical Engineering Group, Chairman of IFAC TC on Modeling and Control of Biomedical Systems and member of the IEEE EMBS AdCom Member. He is Member of Consiglio Superiore di Sanita’ of the Italian Ministry of Health. He received the Diabetes Technology Artificial Pancreas Research Award. He is Fellow of IEEE and BMES.

Giorgia Mazzucato

Attrice ed autrice
Attrice, autrice e regista classe 1990, allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani e Andrea Pennacchi. Giorgia comincia a scrivere e a recitare già da giovanissima e in poco tempo riceve riconoscimenti importanti, tra i quali "Miglior artista internazionale" al "San Diego Fringe Festival" (California) nel 2017, ottenuto dopo 15 repliche negli Stati Uniti. Da dieci anni è in tournée per l’Italia con "Viviamoci", "Guerriere", "Comunque" e "Gesù aveva l’erre moscia", i suoi monologhi diventati di successo per lo stile inconfondibile che unisce l’impegno civile alla comicità. Nella prossima stagione debutterà con due nuovi spettacoli. Nel web è conosciuta per le sue strisce ironiche: "Fuorigioco" (pillole polemiche sul sessismo nel mondo del calcio femminile) e "Komorebi" (pillole polemiche sull’omobitransfobia nel belpaese). È formatrice, direttrice artistica e didattica della scuola e casa di produzione "SB Teatro".

Giorgio Minisini

Campione Mondiale Nuoto Sincronizzato
All'età di 6 anni inizia a praticare nuoto sincronizzato con suo fratello Marco e suo cugino Claudio, diventando così i primi atleti di sesso maschile in Italia a praticare questo sport a livello agonistico. Ha tentato di entrare a far parte della rappresentativa nazionale da sempre, ma fino ai 19 anni non ne ha mai avuto la possibilità: solo nel 2015 infatti la FINA ha ammesso la partecipazione degli uomini ai campionati del mondo, inserendo nel programma il "duo misto". Da allora ha avuto la fortuna di partecipare a decine di gare internazionali e di fare esperienze in giro per il mondo. Nel 2016 entra nelle Fiamme Oro e vince il suo primo Oro. Ha collaborato con il Progetto Filippide dal 2018 al 2020, nuotando insieme ad una delle loro ragazze con sindrome di down e allenando la loro squadra di nuoto sincronizzato. Il suo obiettivo è quello di portare alle Olimpiadi la specialità.

Lorenzo Dornetti

Esperto di neuromarketing e Direttore di Neurovendita Lab
Laurea all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Iscritto all’albo degli psicologi. Grazie ai brevetti di NEUROVENDITA applica le più recenti scoperte sul funzionamento cerebrale al campo delle vendite e del marketing. Con il suo team collabora con il 23% dei top brand mondiali, secondo la classifica Forbes 2021. E’ direttore del più grande laboratorio di neuroscienze privato in Italia, il NEUROVENDITA Lab, il centro studia e potenzia le aree cerebrali delle figure sales. Divulgatore dei legami tra cervello, trend e mode sui media tra cui: Rai, Sole24ore, Vanity Fair, Corriere della Sera, CNBC.

Margherita Cesca Nelder-Haynes

Architech Director, curator and founder of ITALIANspaceWISE + Quaderno.
Margherita is an Italo-British RIBA Chartered Architect, she is Director of Architecture at Lanpro. She graduated at IUAV and she has a strong passion for pioneering technologies and innovations mostly related to sustainability and Carbon Zero strategies. She collaborates with the University of Cambridge on avant-garde environmental and green initiatives. She has designed and delivered the award winning “P2P Power to Plants” prototype at Cambridge Botanic Garden in cooperation with Biochemistry Department of Cambridge University. She has designed and delivered the first "BREEAM Excellent" School in Cambridgeshire in 2010. She is socially involved and currently is a Trustee at Ely Museum and the Co-Chair of EastCambsCAN. She is intrigued by digital/BIM/Revit specifically linked to construction and she is currently learning more about Digital Tech, Coding, Blockchain and AI. She’s the curator and founder of ITALIANspaceWISE + Quaderno.

Patrizia Asproni

Presidente Confcultura
Da oltre venti anni si occupa di management culturale e di industrie creative. Presidente Confcultura, Presidente della Fondazione Industria e Cultura, Chairwoman della Piattaforma Tecnologica Europea Beni Culturali IPOCH2, Co-chair Joint Commission Italy-USA Cooperation on Science and Technology on Cultural Heritage. È ajunct professor presso l’Università Luiss. È expert nel Comitato di Programma Horizon Europe per il cluster Cultura Creatività e in-clusione sociale. È membro di comitati scientifici, prestigiose istituzioni e enti no-profit.

Roberto De Vogli

Giornalista, professore e vice-direttore del Centro Diritti Umani UNIPD
Roberto De Vogli è professore associato in salute globale e psicologia del potere presso l’Università di Padova e insegna corsi in determinanti sociali della salute presso il Dipartimento di Igiene e Salute Pubblica, Facoltà di Medicina, Università di Bologna. È anche membro del comitato direttivo del Human Rights Center, Università di Padova. La sua formazione universitaria include un dottorato (PhD) e master (MPH) in salute globale all’Università di California Los Angeles (UCLA). Le sue ricerche e insegnamenti riguardano i determinanti sociali, economici e politici della salute e del benessere sostenibile. Prima di rientrare in Italia, grazie alla legge sul rientro dei cervelli, il Prof. De Vogli ha svolto l’incarico di professore associato del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica all’ Università della California Davis (2012-2016), di professore associato alla Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Michigan (2010-2012) e di senior lecturer al Dipartimento di Epide.

Teresa Fornaro

Ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica & Participating Scientist NASA Mars 2020
Teresa Fornaro, 34 anni, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)-Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze. Ha conseguito sia la laurea triennale che magistrale in Chimica presso l’Università Federico II di Napoli, e un dottorato in Chimica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha fatto esperienza di post-dottorato prima all’INAF, presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze, e poi al Carnegie Institution for Science di Washington DC (Stati Uniti). Si occupa di Astrobiologia, ed in particolare di simulazioni in laboratorio dell’ambiente marziano per supportare la ricerca di tracce di vita sul pianeta Marte attraverso missioni di esplorazione robotica. È coinvolta nella missione della NASA Mars 2020 come Participating Scientist, e nella missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Russa (Roscosmos) ExoMars 2022, come Co-Investigator dello strumento Mars Organic Molecule Analyser (MOMA), dedicato alla identificazione di molecole organiche.

Virginia Stagni

Business Development Manager & FT Talent Director Financial Times.
Virginia e’ Business Development Manager e FT Talent Director per il Financial Times. Il suo ruolo e’ centrale nella strategia di crescita del giornale anglosassone, considerata figura chiave nel mantenere il Financial Times uno dei mediagroup più innovativi sul mercato. E’ la piu’ giovane manager in 133 anni di storia del Financial Times. Sbarcata ad FT nel 2017, e’ considerata fonte di innovazione ed energia nel settore media e la prima ‘intrapreneur’ all’interno del giornale, imprenditrice in azienda. E’ infatti fondatrice e direttrice di FT Talent Challenge, hub innovativa che attrae centinaia di giovani studenti e professionisti da tutto il mondo al giornalismo. E’ anche CEO e founder di Good Saints, startup nel settore wellness che produce palo santo. E’ parte della lista Forbes under 30 (2021). Ha vinto il 30 under 30 International News and Media Association (INMA) Award ed e’ l’Europe Grand Prize Winner 2020.

Walter Bertin

Fondatore e Amministratore Delegato
Walter Bertin è AD e Fondatore di Labomar S.p.A., azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale che produce conto terzi integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti ai fini medico speciali e cosmetici. Farmacista di terza generazione, classe 1959, da sempre interessato al mondo delle formulazioni e alle nuove scoperte, fonda Labomar nel 1998 trasformando quello che era un piccolo laboratorio galenico della farmacia di cui è titolare in una grande scommessa che poi si rivela vincente. Vice Presidente di Assindustria Venetocentro, associazione nata dall’unione tra Confindustria Padova e Unindustria Treviso, con delega ad ambiente e sostenibilità. Membro del Consiglio Direttivo di Federsalus dal 2011 al 2018. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo di Assindustria Venetocentro, della quale ricopre dal 2018 al 2020 anche la carica di Delegato per il Territorio - area di Treviso. Dal 1989 al 1992 ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Federfarma.

Organizing team

Carlo
Pasqualetto

Padova, Italy
Organizer
  • Edonella Bresci
    Production