Udine
x = independently organized TED event

Theme: Countdown

This event occurred on
October 30, 2021
Udine, Friuli-Venezia Giulia
Italy

TEDxUdine non poteva mancare e ha deciso di unirsi a TED Countdown con un'iniziativa volta a presentare idee e soluzioni che partono dalla nostra Regione, il Friuli Venezia Giulia.
In questo evento in presenza al Visionario e in streaming, i tre speaker in diretta presenteranno la loro idea, riflessione e azione che ha come fondamento principale la lotta al cambiamento climatico.

Visionario
Via Fabio Asquini, 33
Udine, Friuli-Venezia Giulia, 33100
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Udine events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Elisa Tomasinsig

Energy Manager
Alla passione per i conti ha legato quella per la sostenibilità. Dopo la laurea in Economia e un Dottorato di Ricerca in Trasporti, Traffico e Ambiente ha lavorato per più di quindici anni in un centro di ricerca privato, approfondendo il tema dell’energia e dell’uso sostenibile e duraturo delle risorse. Ha svolto attività di Energy Manager, esperta in pianificazione energetica, si occupa di bilanci delle emissioni, environmental e carbon footprint. Si è data una missione: aiutare le imprese a tenere conto del loro impatto sull’ambiente e a sviluppare strategie di miglioramento orientate alla transizione ecologica. Ha ricevuto nel 2016 il Premio Sviluppo Sostenibile nel Settore start up della green economy e nel 2019 il Premio PA Sostenibile nel settore Ambiente, energia, capitale naturale. È tra gli autori del Rapporto sul Capitale Naturale.

Massimo Menzaghi

Agronomist
Ho 54 anni, una laurea in scienze agrarie, qualche breve esperienza nella sperimentazione e con una società di consulenze e un lavoro più che ventennale nella cooperazione sociale. Coordino una piccola realtà che attraverso la floricoltura e l’orticoltura offre percorsi di (ri)avvicinamento al lavoro per persone con diversi tipi di fragilità: oggi queste ed altre tipologie di attività, che vedono l’agricoltura come strumento e ne recuperano la dimensione sociale, sono confluite nell’agricoltura sociale. L’attenzione per l’ambiente e le sue problematiche è un tema che mi coinvolge da sempre e trova molti spunti di riflessione e applicazione anche nel mio lavoro.

RafDouglas C. Tommasi C.

Professional Engineering
I have been a consultant for the NBA, for Ministries of several Countries, and for international airports. I was the Project Manager in projects for the European Commission, the Team Leader under the European Investment Bank, and the Environmental Key Expert in EuropeAid and EIB funded projects. Currently, I serve as the Team Leader for the Municipality of Grado in the VPP4Islands project, funded by the Horizon 2020 programme, to tackle and make the most of virtual power plants, also by implementing Virtual Energy Communities.

Organizing team

Eva
De Marco

Udine, Italy
Organizer