Cesena
x = independently organized TED event

Theme: KILOMETROZERO LIVE

This event occurred on
August 28, 2021
Cesena, Emilia-Romagna
Italy

KILOMETROZERO LIVE desidera riproporre il formato di KILOMETROZERO ma dal vivo, valorizzando il territorio in un periodo molto particolare.
Vogliamo attivare la comunità locale una volta ancora, la sua intraprendenza e creatività, i suoi talenti e le sue idee. Cesena è un territorio fervente e denso di ingegnosità e sappiamo che possiamo trovare idee di valore da portare con noi sul palco.

Teatro Verdi
Via Luigi Sostegni 13
Cesena, Emilia-Romagna, 47521
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cesena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Augusto Bianchini

Ingegnere meccanico
Professore di ingegneria meccanica, lavora in Università di Bologna da 21 anni ed è appassionato di ricerca in ambito industriale a stretto contatto con le aziende, in particolare nel settore sostenibilità Sposato da 17 anni, con 4 figli maschi, insieme ad alcuni colleghi e imprenditori ha fondato nel 2019, a Bagnarola di Cesenatico, il laboratorio di ricerca TAILOR (Technology and Automation for Industry LABoratory), che nasce dalla collaborazione tra Università e l’azienda Siropack Italia. Guiderà il nascente spin-off TURTLE dell’Università di Bologna ed è coinvolto in vari progetti europei insieme a team di ricerca internazionali.

Cassandra Raffaele

Cantautrice
Siciliana d'origine e cesenate di adozione, è music creator, street dancer, cantautrice, poluristrumentista. Scrive e canta in italiano e in inglese e si è fatta apprezzare negli ultimi anni anche per le sue doti di arrangiatrice e produttrice versatile ed eclettica, lavorando a Londra al progetto band EnnieLoud. Due album all'attivo, collaborazioni importanti con Brunori Sas, Elio e Le Storie Tese, Nico and the Red Shoes, Marianne Mirage e diversi riconoscimenti e premi. Con il brano 'My Anarchy Loves you' del 2021 Cassandra debutta all'estero, ottenendo consensi in UK, Francia, Belgio, Messico, Brasile e Kenya.

Marco Ramilli

Cyber security expert
Esperto internazionale di sicurezza informatica, imprenditore, scrittore e white-hat hacker, ha conseguito il dottorato in ICT presso l’Università di Bologna, con periodi di studio in California. Ha lavorato per il governo degli Stati Uniti, al fine di migliorare i sistemi di voto elettronico degli USA, e per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, testando il sistema di voto uVote. Nel 2015 ha fondato l’azienda Yoroi, creando uno dei più sorprendenti centri di difesa per la sicurezza informatica. Oggi guida alcuni degli hacker etici di maggiore talento, per difendere le organizzazioni private e pubbliche nello spazio digitale.

Maria Serena Mastrangelo

Psicoterapeuta sistemico-relazionale
Psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha sviluppato studi trentennali sui mutamenti che il contesto sociale apporta alla coppia e alla famiglia. La chiave di lettura dell’ottica sistemica mette al centro la comprensione delle connessioni tra l’individuo e i suoi sistemi di appartenenza, fino a collegamenti con contesti più vasti. Dal 1990 svolge attività clinica di psicoterapia individuale, di coppia e familiare a Cesena. E’ docente presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale nelle sedi di Napoli, Caserta e Cesena e nel 2018 ha pubblicato “Pensieri Bonsai”, riflessioni psicologiche sulle relazioni per un pubblico trasversale.

Raffaele Salvemini

Neural interface specialist
Pugliese d’origine e cesenate per scelta, laureato in Ingegneria biomedica e appassionato di innovazione, all’età di 20 anni ha dato vita a un importante network di informazione tecnico-scientifica in Italia: Close-up Engineering, che raccoglie ogni mese oltre 3 milioni di utenti. Quattro anni fa fonda Vibre, azienda che si occupa della connessione tra uomo, tecnologia e il mondo circostante, sviluppando interfacce neurali e neurotecnologie in diversi settori di applicazione, dalla Formula 1 agli eSports, dall’arte alla sicurezza sul lavoro. Nel 2020, Forbes lo inserisce nella classifica dei migliori giovani talenti italiani under 30.

Valerio Melandri

Esperto di fundraising nel nonprofit
Consulente, formatore ed educatore sul fundraising, è docente di Principi e tecniche di fundraising presso la Scuola di Economia di Forlì e direttore del Master in fundraising dell’Università di Bologna. Pioniere dell’inserimento di questa disciplina nelle università italiane, è Visiting Professor presso la Columbia University, New York, fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, centro di ricerca, formazione e consulenza, e ideatore e promotore del sito www.fundraising.it. È presidente del Comitato organizzatore del Festival del Fundraising, il più grande evento italiano sulla raccolta fondi, fra i più frequentati al mondo.

Organizing team

Maurizio
Berti

Cesena, Italy
Organizer

Fulvia
Venturi

Cesena, Italy
Co-organizer