Siena
x = independently organized TED event

Theme: Priorities - Ascoltiamo le voci del mondo

This event occurred on
December 11, 2021
Siena, Toscana
Italy

E’ necessario ricercare una prospettiva da cui osservare, ma soprattutto ascoltare, ciò che il mondo ci sta dicendo. Il pianeta in cui viviamo, e la gente che lo abita, infatti, sono le nostre stelle polari, da seguire per navigare sicuri verso il futuro. Futuro necessariamente cambiato repentinamente a causa della pandemia.

Oggi, più che mai, pensare significa “fare ordine” nel caos emozionale che sta generando la domanda sul dopo. Negli ultimi tempi, l’informazione e la comunicazione hanno faticato a trovare la strada della chiarezza e, come se non bastasse, non ci facciamo mancare nuove guerre, nuovi soprusi di genere e di intere popolazioni, nel contesto di un’emergenza ambientale mai incombente come adesso.

Per ripartire servono priorità, punti fermi, da cui è impossibile prescindere: in campo scientifico ovviamente, ma anche ambientale, sociale, economico, culturale e umano. Uno shift di paradigma, insomma, che inneschi un cambiamento radicale. Un “ora o mai più” che deve partire dall’ascolto profondo, unica via possibile verso la comprensione di ciò che sta accadendo sulla terra, per innescare nuove strategie di ripresa e sopravvivenza.

Siena
Via di Città
Siena, Toscana, 53100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Siena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Campagna

Allenatore di pallanuoto
Uno dei giocatori di pallanuoto più completi di tutti i tempi, plurititolato, pilastro della nazionale italiana plurivittoriosa degli anni novanta, il famoso “Settebello”. Dal 2000 è lui stesso allenatore della nazionale, con la quale ha conquistato innumerevoli successi fra cui spiccano gli ori mondiali nel 2011 e nel 2019, un argento ed un bronzo olimpico (che aveva già conquistato alla guida della nazionale di pallanuoto greca), argenti e bronzi olimpici ed europei.

Anna Maria Guiducci

Storica dell'Arte
Laureata in storia dell’arte vincitrice di concorso nel Ministero della Cultura nel 1980, è stata nominata direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, carica ricoperta fino al 2017, quando è diventata Soprintendente di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Anna Maria Guiducci ha avuto la fortuna di impegnarsi nel settore che aveva scelto, la tutela del patrimonio territoriale, il suo mantenimento e la trasmissione alla comunità di appartenenza, in gran parte a Siena e nella sua provincia. Per necessità e per passione ha attraversato tutti i temi della vita del museo, dalla conservazione, al restauro delle opere, alla gestione, alla comunicazione, alla didattica, alla organizzazione di mostre.

Arcangelo D'Onofrio

ICT manager
Arcangelo D’Onofrio è nato nel Mugello nel 1964. Nel 2009, dopo anni di esperienza come tecnico e poi manager di società informatiche e griffes di alta moda, fonda “Temera”, una start-up che si occupa di implementare soluzioni innovative basate sulla tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) per gestire processi quali l’anticontraffazione, l’ottimizzazione dei processi logistici, retail operations e customer engagement. Si definisce un imprenditore seriale: partecipa, infatti, in molte iniziative nei settori dell’economia circolare, della sostenibilità, del food e dell’hospitality. Visionario e concreto allo stesso tempo, Arcangelo crede che possa esistere un approccio nel “fare impresa” anche senza lasciarsi abbagliare dalle scintillanti storie provenienti dalla Silicon Valley, seguendo alcuni suggerimenti pratici per ri-partire bene.

Corrado Sinigaglia

Filosofo
Professore di Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi a Milano. Ha studiato in Francia e in Belgio e poi ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Genova. I principali filoni di ricerca riguardano la cognizione sociale, ed in particolare gli aspetti più legati all’intenzione motoria, ma anche la rappresentazione dello spazio nel nostro cervello. Queste, ed altre storie, le ha raccontate recentemente in un libro di successo in molti paesi, scritto con Giacomo Rizzolatti, intitolato “Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno”, pubblicato presso l’editore Raffaello Cortina, Milano.

David Fantini

Architetto
David Fantini è nato a “Senzuno”, quartiere di frontiera di Follonica (GR), si laurea in Architettura a Firenze con dignità di pubblicazione, investigando poi il rapporto tra forma urbana e manufatti durante il dottorato di ricerca. E' professore di Composizione Urbana all’Università di Firenze.

Federica Damiani

Manager
Federica vive a Milano, dove lavora come Regional Director per The Leading Hotels of the World. Giornalista, si occupa da sempre di turismo. Grande appassionata di cinema, ha partecipato anche alla creazione del film ‘Viaggio Sola’ di MariaSole Tognazzi con Margherita Buy e Stefano Accorsi.

Francesca Perrotta

Pianist and Conductor
Laureata in Comunicazione linguistica interculturale, Francesca è pianista e direttrice d'orchestra. Nata a Lecce, all'età di 9 anni ha scelto la musica iniziando i suoi studi nel Conservatorio della sua città per proseguire poi presso prestigiose istituzioni musicali a Roma, Recanati (AN), Pinerolo (TO), Vicenza e Parigi. Nel lungo processo di formazione musicale che dal pianismo è giunto fino alla direzione d'orchestra, la figura di più grande ispirazione artistica e umana è stata quella di Enrico Pace. Grazie all'intensa attività concertistica e agli anni di formazione, la musica ha significato terreno di incontro e confronto con persone, luoghi, culture diversi. Attualmente stabile a Pesaro, ha qui fondato l'Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico tutto al femminile che si impegna attraverso la musica nella divulgazione della tematica di genere e nella promozione di iniziative di solidarietà.

Maria Chiara Carrozza

Scienziata
Maria Chiara Carrozza è professoressa di Bioingegneria Industriale, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È stata membro del Parlamento dal 2013 al 2018, dal 2007 al 2017 è stata Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, attualmente è responsabile dell’Area “Neuro-Robotics” dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Dal 2016/17 ha presieduto il panel di FET Flagships Program for the European Commission, DG Communication Networks, Content and Technology. È cofondatrice della start-up Iuvo, una spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna che si occupa di tecnologie indossabili per assistenza personale. Dal 2015 al 2021 è stata consigliere di amministrazione di Piaggio S.p.A. Da gennaio 2018 ad aprile 2021 è Direttore Scientifico della Fondazione Don Gnocchi ONLUS. Da febbraio 2021 è tra i membri ordinari della Pontificia Accademia per la vita (Pav). Da aprile 2021 è Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Massimo Sestini

Photoreporter
Massimo Sestini è un fotoreporter italiano di fama internazionale. Tra le più celebri quella premiata con il prestigioso World Press Photo Award. Ritrae (2014), dalla prospettiva dell’elicottero che sorvola il tratto di mare al largo delle coste libiche, un gommone carico di 227 migranti. Viaggiano verso la salvezza, perché una nave italiana li sta trainando. Partecipando come testimone ad un’operazione di salvataggio di Mare Nostrum, Massimo Sestini non ha ritratto un gommone carico di persone, ma l’umanità nei suoi due aspetti di sofferenza e speranza. In questa come in altri progetti fotografici importanti di Sestini, la potenza di un’immagine simbolo della nostra epoca è il “dare voce” ai protagonisti, portando l’attenzione non solo sulla scena dello scatto, ma penetrando anche la prospettiva degli individui ritratti, cercandone di raccontare anche le loro storie che si dipanano ben oltre il momento “rapito” con la macchina fotografica.

Roberta Villa

Medico e divulgatrice scientifica
Laureata in medicina e da quasi trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute, dopo aver partecipato a diversi progetti europei sulla preparazione alle pandemie e sulla comunicazione scientifica, Roberta Villa collabora oggi con testate come Le Scienze e Wired, fa parte del team che produce il sito “Dottore, ma è vero che…” per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) ed è molto attiva sui social network, dove sperimenta un approccio semplice e confidenziale alla divulgazione scientifica. È autrice di “Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi” (Chiarelettere), sui vaccini contro Covid-19, di “Vaccini. Il diritto di non avere paura” (Pensiero Scientifico) e, insieme con Silvio Garattini, “Il guerriero gentile. La mia vita, le mie battaglie”, edito da Solferino. Tiene un corso sulla Comunicazione delle epidemie al Master di comunicazione della scienza a Trieste, oltre a lezioni, talk e interventi in molti altri contesti.

Roberto Pierucci

Manager
Si divide tra l’attività di manager d’azienda e musicista. Inizia la propria carriera in Bolton Group passando per le vendite, trade marketing e marketing. Matura esperienze nell’ambito commerciale in multinazionali con ruoli di crescente responsabilità.. Nel frattempo vince il “Premio per la canzone d’autore Città di Recanati”. Entra nel mondo degli orologi come Vice-president di Sector Group e poi General Manager di Binda con la gestione della Business Unit Internazionale. Pubblica tre CD, un libro di poesie e diversi racconti. Nel 2010 inizia la straordinaria avventura in RCR Cristalleria Italiana come amministratore delegato dando vita ad un piano di risanamento che ha seguito un approccio orientato alla “sostenibilità”. Nel frattempo i 320 lavoratori di RCR hanno cantato in un video originale dal titolo "Stand Up".

Simone Borghesi

Economista ambientale
Simone Borghesi è Professore Ordinario di Politica Economica all’Università di Siena, Direttore di FSR Climate, l’unità di ricerca sui cambiamenti climatici dello European University Institute (EUI) e Segretario Generale del Comitato di Policy di EAERE (European Association of Environmental and Resource Economists). A luglio 2021 è stato eletto Presidente di EAERE. In passato è stato Presidente di IAERE, l’associazione italiana degli economisti ambientali (2018-19). E’ membro del Center for Economic Policy Research, di Brookings Institution (Washington D.C.) e del Comitato Scientifico dell’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana). Attualmente dirige il Progetto LIFE DICET presso lo EUI. Si occupa di globalizzazione e sviluppo sostenibile, crescita economica e degrado ambientale, mercati delle emissioni inquinanti, politica ambientale europea. Recentemente ha partecipato come invited speaker ad alcune sessioni dei lavori della COP26 di Glasgow.

Organizing team

Maria Pia
Maraghini

Siena, Italy
Organizer

Simone
Rossi

Siena, Italy
Co-organizer