CollediValdElsa
x = independently organized TED event

Theme: OMBRE

This event occurred on
March 19, 2022
Colle di Val d'Elsa, Toscana
Italy

Di quante ombre siamo composti? Quali sono le luci che le creano? Hai mai avuto la consapevolezza che esistono intorno a noi delle sovrastrutture che modellano la nostra percezione del mondo, i nostri pensieri e il nostro modo di essere? Hai mai avuto la necessità di disobbedire a tali schemi?

Il nostro tema parte da qui. Parte dalla volontà di analizzare quanto ognuno di noi sia influenzato, anche inconsapevolmente, dalla società e quanto sia, invece, libero di effettuare le proprie scelte.

Teatro Del Popolo
Piazza Unità dei Popoli, 2
Colle di Val d'Elsa, Toscana, 53034
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Colledi­Vald­Elsa events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessio Berni

Imprenditore
Classe 1966, nato e vissuto in Toscana, da sempre appassionato di design ed innovazione. Cresce professionalmente nell'azienda di famiglia ma già dagli anni '90 la sua intraprendenza lo porta ad aprire un network di point che offrono servizi di creazione e comunicazione, portando tra i primi internet point ad accesso pubblico. Con lo sguardo rivolto all’innovazione nel 2016 avvia la società Be Different a Monteriggioni, dove nel ruolo di presidente fondatore si dedica alla produzione di oggetti di design, arredamento ed allestimenti personalizzati arrivando alla collaborazione con importanti brand come Rai, Mediaset, Jaguar e molti altri. Innovatore ma anche profondamente legato alla sua terra, si impegna anche sul fronte politico fino a svolgere il ruolo di consulente a Palazzo Chigi per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Augusto Paolo Lojudice

Cardinale Arcivescovo
S. Em. Rev. Mons. Augusto Paolo Lojudice, Cardinale dal titolo di Santa Maria del Buon Consiglio in Roma, e Arcivescovo Metropolita di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino 📿 Romano, del quartiere Torre Maura, ha vissuto a Roma tutta la vita, fino a quando è divenuto Vescovo per la mani del Cardinal Vicario di Roma. Vescovo ausiliare nella Capitale, membro e Segretario della Commissione Episcopale per le Migrazioni è ricordato come "Il vescovo dei Rom" per il suo esercizio pastorale in mezzo alla comunità nomade. Con la decisione del Papa di farlo Cardinale nel 2020, ha riportato a Siena la sede cardinalizia dopo circa 200 anni, diventando, a soli 56 anni, il terzo Cardinale più giovane del collegio cardinalizio, e uno dei due soli "romani di Roma" con diritto di voto in conclave, e quindi papabile.

Christopher Castellini

Mentalista
Classe 1992, è un uomo con una passione fervida: la magia. Definito dai media americani lo Stephen Hawking del Mentalismo, Christopher Castellini è affetto da una distrofia muscolare progressiva che lo costringe da anni in carrozzina, ma che non gli impedisce di proseguire i suoi sogni. Combinando la spettacolarizzazione dell’illusionismo, la forza del Mentalismo e una profonda ricerca sul senso della vita, Christopher apre scenari inesplorati trasformando la mente stessa degli spettatori nel luogo in cui accade la vera magia. Primo e unico italiano sul Podio sia al Campionato Europeo FISM 2017 che al Campionato del Mondo di Mentalismo FISM 2018 disputato in Corea del Sud, è l’italiano più premiato nel suo settore. Nel 2019 da Las Vegas debutta nella televisione nazionale Americana sulla rete CW (CBS e Warner Bros) riscuotendo un incredibile successo. È noto in Italia per le sue numerose apparizioni televisive in RAI e Mediaset e per i suoi spettacoli di teatro.

Francesco Rossi

Regista
Nato e cresciuto a Poggibonsi, Francesco è un giovane e talentuoso regista. Nel 2020 riceve un Emmy Awards per aver collaborato con la rete televisiva americana CBS per la realizzazione di uno speciale su Firenze e la Toscana, andato in onda nella storica trasmissione della rete, Sunday Morning, seguita ogni giorno da milioni di telespettatori negli Stati Uniti. A soli 27 anni il suo cortometraggio, ed opera prima, “La stanza più fredda” viene selezionato per lo Short Film Corner in occasione della settantaquattresima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes, e sempre nel 2021 viene premiato con il Globo d’Oro.

Gaetano Trovato

Chef
Nato in Sicilia nel 1960, e trasferitosi all’età di 6 anni a Colle di Val d’Elsa, oggi è uno degli chef più importanti ed apprezzati in Italia. Nel 1982 apre Arnolfo, il ristorante che gli permetterà di ricevere 2 stelle dalla prestigiosa guida Michelin. Oggi la vena artistica dello chef non si è ancora esaurita ed è pronto a partire con il suo nuovo progetto "Arnolfo The Frame" in una struttura all’avanguardia, non solo in cucina, nella nostra Colle.

Ginevra Costantini Negri

Pianista
21 anni. A 10 si è esibita alla Carnegie Hall e per Lang Lang davanti alla stampa. Laurea triennale in pianoforte con lode e menzione d’onore al Conservatorio Giuseppe verdi di Milano sotto la guida della Prof.ssa Anna Abbate. É stata nominata Alfiere della Repubblica 🇮🇹 dal Presidente Sergio Mattarella per meriti artistici e indicata da Forbes tra gli Under 30 innovatori e leader del futuro per la categoria Musica. Premio Internazionale "Arca d’Oro Giovani Talenti 2021". Il suo primo CD, dedicato a Rossini, è entrato nella TOP 10 di iTunes - Classica, è stato candidato agli ICMA 2020 e adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane. Nel 2021 è uscito per Sony Classical il CD The Paisiello Academy, su musiche di Paisiello. Il magazine D donna, del quotidiano "La Repubblica", l’ha inserita nella Top Ten delle donne italiane extra-ordinarie del 2021.

Irene Siragusa

Atleta
Classe 1993, vive da sempre a Colle di Val D’Elsa, città a cui è particolarmente legata. Durante gli anni della scuola media, grazie ai Giochi studenteschi, conosce l’Atletica Leggera. Continua i suoi studi al Liceo Linguistico e nel frattempo cresce anche sulle piste di Atletica, fino all’ingresso in Nazionale giovanile nel 2011. Dopo la Maturità si iscrive all’Università per stranieri di Siena, dove consegue la Laurea Triennale e la Laurea Magistrale. Durante il suo percorso accademico arriva fino alla Nazionale Assoluta di Atletica e nel 2017 vince le Universiadi di Taipei. Nel 2020 ottiene il Master in Pubblicità Creazione e Gestione di eventi presso l’Università di Firenze, preparando allo stesso tempo le Olimpiadi di Tokyo 2020. Vanta 5 titoli italiani Assoluti. Detiene il record toscano sui 50/60/100/200mt e il record italiano sulla 4x100mt, oltre alla 2° prestazione di sempre sui 100mt Femminili

Laura Vagliente

Manager
Abruzzese di nascita e toscana di adozione, Laura è una head hunter per passione e per professione. Si dimostra da sempre affascinata dalle persone, dai loro mondi, dai modi di pensare e di approcciare alla vita. Negli anni il suo modus operandi è stato contraddistinto da uno spirito critico preponderante che la porta costantemente a mettere tutto in discussione, anche le certezze più sedimentate del vivere comune e del pensiero. Il filo rosso che la muove non è “cambiare” ma “ripartire”, “riiniziare”, cercare nuove strade, nuovi modi per generare “valore”. Per questo ha scelto di studiare Filosofia e di conoscere l’area della Mindfulness applicata al business e al benessere aziendale. La sua vita è animata da uno studio continuo e costante per cercare di ampliare le sue conoscenze ma soprattutto per poter generare un “valore” negli altri.

Leonardo Pazzagli

Attore
Giovane attore classe 1992, studia recitazione in Toscana fin da piccolo finché non si trasferisce a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia. Esordisce al cinema come uno dei protagonisti del film "Un bacio" di Ivan Cotroneo, per la cui interpretazione vince il Premio Biraghi ai Nastri d'Argento 2016. Tra i suoi ultimi lavori la fiction Rai “Pezzi Unici”, e la serie Netflix "Fedeltà" in uscita a Febbraio 2022.

Luca Radaelli

Medical Staff Planning Manager
Inizia a lavorare con EMERGENCY nel 2008. Trascorre 7 anni in Afghanistan dove lavora prima come infermiere a Lashkar-gah, poi come Medical Coordinator a Kabul e, negli ultimi due anni, come Programme Coordinator degli ospedali dell’organizzazione nel Paese e nei Posti di primo soccorso. Nel 2017, rientra in Italia e, dopo un periodo di lavoro all’interno della Medical Division Coordination, oggi Luca è Medical Staff Planning Manager.

Myriam Florio

Life Coach
Nata ad Aosta nel 1974, Myriam é una coach non solo per lavoro ma anche anche nella vita. Studia in molti paesi del mondo fra cui Stati Uniti, Svizzera, Germania e Inghilterra. Dopo aver lavorato per alcuni anni in aziende di Milano, viene seguita nella sua formazione dal DR.Richard Bandler, noto psicologo statunitense, di cui diventerà poi assistente. Il suo lavoro di life coach mira ad offrire un aiuto ed un supporto a tutti coloro che si trovano ad affrontare periodi di cambiamento e difficoltà. Nel 2005 crea il programma formativo “Mamma Coach”, con il quale punta a creare un valido sostegno per coloro che diventeranno madri o che già lo sono.

Nicola Bertellotti

Fotografo
Classe 1976, vive a Pietrasanta (Lucca) e viaggia per il mondo cercando di riscoprire la gloria passata di luoghi dimenticati. Autodidatta, scatta le sue immagini alla luce naturale utilizzando una fotocamera digitale di medio formato. Ha esposto in varie gallerie d’arte contemporanea e musei; tra le principali mostre: Hic sunt dracones, Castel dell'Ovo, Napoli (2016); Aftermath, Isculpture gallery, San Gimignano (2017); The Great Beauty, Pärnu Museum, Pärnu (2019); Paradiso Perduto, Estella Gallery, New Orleans (2021). Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private e sono apparse su prestigiose riviste, tra le quali : Esquire, Arte, Artedossier, Elle Decor, Lampoon, Bild, Daily Mail, Milieu Magazine.Nel 2014 Petrartedizioni pubblica Fenomenologia della fine, un catalogo che riunisce molte delle sue serie.

Niko Coniglio

Fotografo
Nasce a Poggibonsi il 26 Ottobre 1987. Nel 2009 si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Siena in Scienze della Comunicazione. Nell’Ottobre dello stesso anno si trasferisce a Milano, dove inizia gli studi di fotografia. Due anni dopo si laurea in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia a lavorare come fotografo freelance e nel 2017 viene selezionato come partecipante dello show in onda su Sky Arte ”Master of Photography”. Niko Giovanni Coniglio lavora come fotografo ritrattista.

Noemi Virto

Dirigente
Nata a Siena, ventinove anni, laureata all’Università di Bologna in Health Economics and Management. Dopo diversi percorsi professionali, attualmente si occupa di gestione operativa all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Non aveva ancora né conseguito una laurea né maturato un’esperienza lavorativa quando ha cominciato ad appassionarsi alle tematiche organizzative sanitarie. Aspettando ore per le visite mediche in sale di attesa degli ospedali, immaginava di ridisegnare dei processi sanitari che rispondessero alle esigenze del cittadino. È per questo che, ad oggi, si pone l’obiettivo di reingegnerizzare i processi, attraverso l’introduzione di nuove metodologie organizzative e innovative che mirano al miglioramento e all’efficientamento.

Riccardo Cucini

Ricercatore
Laureato in Fisica, con un dottorato in Scienza ed Ingegneria dei Materiali, si occupa principalmente di spettroscopia laser ultraveloce. Inizia la sua professione di ricercatore presso Elettra-Sincrotrone Trieste e, dopo un periodo di ricerca presso l’Università di Nova Gorica (Slovenia), è attualmente ricercatore presso il CNR. In parallelo alla sua principale attività di ricercatore, si occupa di divulgazione scientifica in scuole, musei, teatri e manifestazioni pubbliche. Fonda inoltre, con una serie di amici e colleghi, una compagnia di teatro che si occupa di divulgazione scientifica chiamata i “Topi da Laboratorio”, con la quale vengono affrontati tra i più disparati argomenti di scienza in maniera semplice e accattivante, mescolando serietà e cabaret.

Takoua Ben Mohamed

Fumettista, Graphic Journalist e Producer
Classe 1991, nasce in Tunisia e si trasferisce a Roma all’età di otto anni. Specializzata in accademia di cinema d'animazione Nemo Academy of digital arts di Firenze e socia-fondatrice della produzione cinematografica BM Entertainment Ltd. È autrice del catalogo "Woman story" e dei libri a fumetti: "Sotto il velo" (2016), “La Rivoluzione dei Gelsomini” (2018), "Un'altra via per la Cambogia" (2020) e “Il mio migliore amico è fascista” (2021). Produttrice del Docufilm "Hejab style" per Al-Jazeera documentary channel. Collabora con diversi magazine e ha ricevuto molti riconoscimenti: Evens European Journalism Prize 2019, Moneygram award 2016, Riconoscimento giornalistico "Premio Prato città aperta" 2016, Muslim International Book Award 2017, Premio “tirafuorilalingua” 2018, FIDAPA (Federazione italiana arti professioni affari) award 2019. È stata nominata donna dell’anno per D - la Repubblica delle donne 2021 e il suo nome compare tra le 100 donne dell’anno per F magazine.

Organizing team

Daniele
Tozzi

Colle di val d'Elsa, Italy
Organizer

Luciano
de Blasi

Co-organizer
  • Alessio Nencini
    Team member
  • Andrea Francesca Bono
    Team member
  • Arianna Buccero
    Team member
  • Arianna Valente
    Team member
  • Camilla Sorrentino
    Team member
  • Conny Carotenuto
    Team member
  • Domenico Chirullo
    Marketing/Communications
  • Edoardo Di Pietro
    Team member
  • Federica Bruni
    Team member
  • Filippo Checcucci
    Team member
  • Francesca Gigli
    Team member
  • Ludovica Del Pasqua
    Partnerships/Sponsorship
  • Manfredi Cortonesi
    Team member
  • Marta Castelli
    Team member
  • Mikita Kazhaja
    Team member
  • Rebecca Fiaschi
    Team member
  • Samuele Creuso
    Team member
  • Simone Capezzuoli
    Team member
  • Veronica Rossi
    Curation