UniversitàIULM
x = independently organized TED event

This event occurred on
May 22, 2021
Milan, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

IULM
Via Carlo Bo 1
Milan, Lombardia, 20143
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Università­I­U­L­M events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Billy Steven Raffaelli

Billy Steven Raffaelli è security consultant in Accenture. Ha alle spalle una carriera nell’esercito italiano e una serie di missioni all’estero come vice-comandante di compagnia. Prendersi cura delle vite dei suoi compagni lo ha costretto ad elaborare metodi, criteri, processi decisionali per prevedere in anticipo tutti i possibili rischi e rispondere rapidamente. In questo talk ci racconta quali sono gli step da compiere per progettare un piano b che resista agli attacchi.

Claudia Ferrazzi

Claudia Ferrazzi è esperta di management culturale. Dopo tre anni come vice amministratore generale del Louvre, è stata consigliere alla cultura in Francia, per diventare infine imprenditrice. Il suo obiettivo è quello di arricchire il mondo dell’impresa con i contributi di arte e cultura, nella convinzione che la creazione artistica possa essere un possente strumento per il successo nel mondo manageriale di domani.

Daniela Corsaro

Daniela Corsaro è professore associato di Marketing&Sales presso l’Università IULM, Delegata del Rettore all'ottimizzazione dei rapporti fra didattica e mondo delle Imprese ed esperta di processi di gestione del valore delle relazioni e di sales transformation.

Edoardo Ares

Edoardo Ares è tra i più giovani prestigiatori professionisti in Italia, autore e interprete di conferenze, formazioni e show di edutainment nei campi di psicologia cognitiva e neuroscienze in aziende, scuole e università.

Emanuele Lambertini

Emanuele Lambertini nasce con una rarissima malattia che colpisce solo 5 persone al mondo ogni 100 anni, gli viene amputata la gamba destra a soli 8 anni. Un evento che all’apparenza sembra drammatico si rivela in realtà per Emanuele una vera rinascita. Atleta paralimpico di scherma in carrozzina, nel 2017 è stato campione del mondo under 23 nel fioretto individuale.

Luca Giacoma Caire

Chief Marketing Officer di Cofidis Italia

Maria Elena Rossi

Maria Elena Rossi è laureata in lingue (ne parla ben 5) e da sempre ha il turismo nel suo DNA. Oggi è alla guida della divisione marketing e promozione della gestione dell'Agenzia Nazionale per il Turismo italiana.

Massimiliano Dona

Massimiliano Dona è avvocato, giornalista e presidente di Unione Italiana Consumatori e per nomina governativa, dal 2011 al 2016 è stato il rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori presso la Commissione Europea. Attraverso i suoi canali social condivide tips sui diritti e doveri dei consumatori coinvolgendo gli utenti e rispondendo alle loro curiosità.

Nicolò Scala

Nicolò Scala è Marketing Manager di Durex Italia, brand diventato famoso negli ultimi anni per il suo modo di comunicare attraverso i meme e il real time marketing, toccando importanti tematiche come quello della prevenzione.

Rosa Crestani

Infermiera con 12 anni di esperienza sul campo e 11 come manager per interventi di emergenza umanitaria, Rosa Crestani ha lavorato in Medici Senza Frontiere e per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, affrontando situazioni di emergenza come il colera nello Yemen, il terremoto di Haiti e l'ebola in Africa occidentale.

Stefania Romenti

Stefania Romenti è professoressa di Strategic communication presso l’Università IULM di Milano ed è Adjunct Professor alla IE Business School (Madrid). Ma non è solo insegnante: è fondatrice e direttore scientifico del Centro per la comunicazione strategica (CECOMS) e presidente eletto della European Association of Public Relations Education and Research Association (EUPRERA). Temi centrali dei suoi insegnamenti e della sua attività di ricerca sono la comunicazione strategica e la misurazione dell’impatto della comunicazione sul business aziendale. Ma all’interno di questi concetti Stefania non dimentica mai l'importanza della della responsabilità sociale d’impresa, con particolare attenzione alla sostenibilità. È infatti anche delegata del Rettore per la sostenibilità dell’Ateneo, nonché coordinatore del gruppo di lavoro sulla sostenibilità della Società Italiana di Marketing.

Vittorio Netti

Vittorio Netti è laureato in architettura e specializzato in ingegneria spaziale. All’Università di Houston guida un gruppo di ricercatori che sperimentano gli strumenti per mappare la superficie del pianeta rosso e progettare habitat adatti agli esseri viventi.

Organizing team

Elisa
Bertuzzi

Milan, Italy
Organizer

Francesca
Cisternino

milan, Italy
Co-organizer