Torino
x = independently organized TED event

This event occurred on
February 20, 2022
Torino, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Lingotto Fiere Torino
Via Nizza 294 10126 Torino - Italia
Sala Rossa
Torino, Piemonte, 10126
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Chiolerio

Scienziato | Ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino nel 2009 e l’abilitazione da professore ordinario (Fisica della materia condensata) e da professore associato (Elettronica) nel 2017. Ha lavorato presso il Politecnico di Torino, l’Istituto Italiano di Tecnologia, il Jet Propulsion Laboratory della NASA (Pasadena, USA), il Max Planck Institute (Halle, DE) e la University of the West of England (Bristol, UK). Fondatore di due spin-off tecnologici dediti alla stampa 3D ed alla sintesi di polimeri biodegradabili, si interessa di sistemi cibernetici e calcolatori biologici. Autore di circa 120 articoli scientifici e 15 brevetti, ha raccolto oltre 10 Milioni d Euro di finanziamenti pubblici e capitali privati per la ricerca / le startup.

Andrea Bertaia Segato + Lorenza Trinchero

CEO and Co-founder – ALBA Robot
Sposato e padre di due figli, Computer Engineer di formazione ma startupper visionario da sempre, fonda la sua prima start up nel 2001. Dopo più di 10 anni in una grande azienda di ingegneria coprendo differenti ruoli, decide di dedicarsi alla sua passione: l’innovazione e la tecnologia. Partendo da una necessità personale, nel 2019 fonda un’altra start up che ambisce a trasformare il settore della micro-mobilità, ALBA Robot. La missione di Andrea e del suo Team è quella di portare la tecnologia a servizio di chi ne ha veramente bisogno realizzando sistemi di mobilità evoluta e sviluppando una piattaforma per il trasporto sicuro e autonomo, sia di persone che di oggetti all’interno degli edifici. Special guest del talk di Andrea Bertaia Segato, a TEDxTorino BE KIND, Lorenza Trinchero, laureanda Magistrale in Storia dell’Arte, testimonial e successivamente consulente per i progetti di ALBA Robot, ruolo che ricopre tutt’oggi insieme alla gestione dei social dell’azienda.

Chiara Bocchio

Presidentessa Associazione Italiana Giovani per l’Unesco
Laureata in World Heritage Studies presso la BTU Senftenberg-Cottbus, è specializzata nello sviluppo di Piani di Gestione per i siti Patrimonio Mondiale e in progetti internazionali riguardanti i settori cultura e turismo. E’ entrata a far parte dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) dalla sua nascita, ricoprendo negli anni diversi ruoli, da Rappresentante Regionale fino a diventare Presidentessa dell’Associazione. Tra gli ultimi progetti portati avanti: EDU, progetto didattico sui programmi UNESCO che ha coinvolto +7000 studenti; EDU TALKS presentazione a Firenze dei 20 laboratori didattici sull’Agenda 2030; Italian Youth Forum, Forum annuale di AIGU che nel 2022 riunirà a Cagliari giovani da tutta Italia sui temi del Patrimonio Culturale Immateriale.

Claudia De Lillo

Giornalista | Scrittrice
Conduce Caterpillar AM, su Rai Radio 2, all’alba. Scrive di costume e società su La Repubblica, dopo avere tenuto per oltre un decennio una rubrica sul settimanale D. Per vent’anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per l’Economia. È autrice del blog www.nonsolomamma.com e ha scritto per Smemoranda. Tra i suoi libri: Nonsolomamma (Tea), Alla pari (Einaudi), Dire fare baciare (Feltrinelli), Nina sente e Ricatti (Mondadori). Molti dei suoi libri sono disponibili anche in versione audio, letti dall’autrice. L’8 marzo 2012 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato il personaggio di Elasti. Ha tre figli, maschi, e un marito part-time, economista marxista barese che lavora a Londra. La trovate su Facebook, su Twitter ma su Instagram si diverte di più.

Cristina Ghiringhello

CEO di Confindustria Canavese e di Ciac Training School
Sposata con due figli. Laurea in Filosofia e Lettere (Scienze della comunicazione d’impresa), MBA all’IMD di Losanna. Oggi è CEO di Confindustria Canavese (Torino) e CEO del Ciac: scuola professionale e formazione continua per adulti. È membro di sei consigli di amministrazione (enti pubblici e privati) e quest’anno è stata nominata “prima imprenditrice italiana della gentilezza”. In precedenza è stata amministratore delegato di Fòrema (società di formazione di Confindustria Padova) e di Niuko Srl. Dal 1998 al 2010 ha lavorato nel Gruppo Adecco (soluzioni HR) ricoprendo diversi ruoli in diverse regioni. Appassionata di lettura e viaggi, parla spesso sul palco o modera altri relatori quando si parla di industria, scuola o formazione. Grande appassionata della storia dell’Olivetti (e dell’impresa in generale), è impegnata a diffondere le buone pratiche in materia di welfare e sostenibilità

Davide Manico

Danzatore e coreografo
Nato nel 1979, Davide Manico si occupa di ricerca coreografica, scrittura e formazione professionale nel campo della danza. Cura la direzione creativa di progetti culturali, videoclip, campagne pubblicitarie ed eventi con tema principale il "corpo". Si laurea in Lettere e Filosofia e, dopo essersi specializzato in Composizione Coreografica, debutta alla Biennale Danza Venezia con un lavoro sul tema della bellezza, Room of a Cloud - regia di Ismael Ivo. Qui inizia il percorso che lo avvicina all'idea di bellezza non convenzionale, aperta alla meraviglia e alla possibilità. È coreografo di "Come Vorrei", Vasco Rossi, di "Ringo Starr", Pinguini Tattici Nucleari, per Fox Circus, che ha vinto il premio come miglior evento dell'anno live 2019. Ha inoltre curato concept e coreografie per Renault, Nivea, SKY Arte, DHL, Peuterey, Axa, Pepe Jeans, Artemest, Moncler, Grundig, Levi's, Pandora. La danza è la sua bussola: gli dice quando brillare, quando accontentarsi, quando saltare in avanti.

Edoardo Cavagnino

Presidente Gelati Pepino 1884 Spa
Presidente di Gelati Pepino 1884, e Vicepresidente del Gruppo Alimentari dell’Unione Industriali di Torino, si presenta a tutti come “Edoardo, l’amico gelataio”. Nasce in Francia nel 1983 e – dopo un percorso di studi internazionali e diverse esperienze all’estero – nel 2007 si laurea alla Facoltà di Economia di Torino, entrando come quinta generazione nell’azienda di famiglia, concentrandosi su alcuni obiettivi che contribuiscono a portare l’impresa familiare da piccola realtà provinciale ad azienda di respiro internazionale. Edoardo, inoltre, contribuisce a creare una rete di imprese italiane per la promozione all’estero delle eccellenze regionali, collabora con diversi atenei torinesi per progetti di ricerca e innovazione e continua il suo impegno con iniziative sociali legate al territorio rendendo la “Gelati Pepino 1884”, un piccolo punto di riferimento locale. Da un paio di anni è diventato papà di Filippo: una sfida grande ed entusiasmante che non manca mai di dargli gioia.

Gino Gaspari

Chief Commercial Officer di Cercaofficina.it
Ha lavorato come Chief Commercial Officer in Econocom International Italia, player europeo specializzato nella trasformazione digitale e tecnologica delle aziende, attraverso la progettazione e fornitura di soluzioni as a service. Attualmente è Chief Commercial Officer di Cercaofficina.it, la principale piattaforma digitale italiana per la riparazione e la manutenzione dei veicoli auto. Ha maturato competenze nel settore automotive attraverso un’esperienza decennale in Pirelli, dove ha ricoperto diversi ruoli tra l’Italia e gli Stati Uniti, arrivando a diventare responsabile delle vendite in Italia. E’ laureato in Economia & Marketing alla Bocconi, con un Executive Education Program in Business Strategy conseguito ad Harvard.

Giorgio Olmoti

Storico dei media, didatta e storyteller
Storico dei linguaggi mediali e storyteller, si occupa professionalmente del rapporto tra media e storia attraverso un’intensa attività con i principali editori italiani e con strutture didattiche e museali. Realizza prodotti multimediali e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale e il trasferimento di contenuti attraverso la narrazione orale. Da oltre vent’anni propone le sue storie al pubblico, avvalendosi di un repertorio vastissimo, che passa dalle storie originali scritte e portate in scena, alla narrazione di opere pittoriche e fotografiche e al racconto di periodi storici. Giorgio Olmoti si avvale della collaborazione di musicisti e cantautori importanti. È autore di molte pubblicazioni di saggistica. Vive tra Torino, un bosco friulano e un’isoletta sperduta nel Mediterraneo. Ha una moglie, un figlio e due cani. Passa l’inverno a riparare vecchie moto nel garage e l’estate a tentare di utilizzarle in lunghi viaggi impossibili.

Luca Argentero

Attore di cinema, teatro e televisione.
Nasce a Torino il 12 aprile 1978. E’ laureato in Economia e Commercio. Vive tra Milano, Roma e la splendida Città della Pieve. Lavora come attore di cinema, teatro e televisione. Ha all’attivo 30 film per il cinema, 6 serie TV e 2 tournée teatrali. Sposato con Cristina, papà di Nina Speranza. Ama lo sport, la montagna, la fotografia, la sua famiglia e, dalla prima embrionale idea, ha contribuito attivamente alla nascita e allo sviluppo di 1caffe.org.

Luciano Violante

Presidente di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Presidente Emerito della Camera dei Deputati.
È stato magistrato, professore ordinario di diritto e procedura penale, parlamentare dal 1979 al 2008. In Parlamento ha ricoperto, tra l’altro, le funzioni di presidente della Commissione Antimafia (1992-1994) e di presidente della Camera dei deputati (1996-2001). È autore di diversi libri di diritto penale e su temi politici e costituzionali. Promotore e Presidente di italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, dalla sua fondazione nel 2008 e fino al 2018, ne è attualmente il Presidente onorario. Da gennaio 2019 presiede la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.

Silvia Gilotta

Ergonoma Founder di Adequat srl
Ergonomista per passione, è laureata in Psicologia e ha ottenuto un Master in Ergonomia, poi un dottorato in Psicologia Applicata ed Ergonomia. Ha un certificato europeo Eur.Erg. Lavora da 20 anni come consulente e come docente per le aziende con lezioni di progettazione ergonomica, Human Centred Design e usabilità. Attraverso Adequat guida le aziende attraverso processi di innovazione e applicazione di sistemi centrati sulle persone, e attraverso la realizzazione di processi e tecnologie in Human Computer Interaction e Human Machine Interface, soprattutto in ambito industriale per renderlo più Umano. Crede nello studiare e coltivare sempre il dubbio. Crede che il suo dovere sia cercare, chiedere e osservare per trovare lo spazio per migliorare. Crede nel coraggio della curiosità e nell'unicità fuori dal coro. Inoltre è presidente della sezione Piemonte e Valle d'Aosta della SIE, Società Italiana di Ergonomia, e organizzatore del WUD, World Usability Day Torino.

Stefania Giannuzzi

Urban change maker e Climate coach
Ha una laurea in Scienze Naturali e un’esperienza professionale di 15 anni nel campo delle politiche ambientali. Ha lavorato in amministrazioni pubbliche locali e regionali nella valutazione, facilitazione e implementazione di strategie e progetti relativi allo sviluppo urbano integrato e alla rigenerazione urbana. È anche valutatrice indipendente per diversi programmi UE e membro della rete di coach di Climate Kic, che progetta ed eroga esperienze formative sui temi del pensiero sistemico e delle strategie di innovazione per risolvere problemi complessi attraverso idee innovative nel campo dei cambiamenti climatici.

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Pierpaolo
Alessio

Torino, Italy
Co-organizer