ViaTirso
x = independently organized TED event

Theme: Artificiali : mondi nuovi tra arte e tecnologia

This event occurred on
January 21, 2022
Cagliari, Sardegna
Italy

Mossi dalla volontà di dialogo tra passato e presente, tra tradizione e futuro, TedxviaTirso torna con il suo consueto appuntamento annuale il 21 Gennaio a Cagliari, presso gli studi televisivi in via Newton 24, con tre conferenze in formato TED estremamente attuali.

Il programma di quest'anno spazia tra i confini del digitale e dell'analogico, attraversando i meandri della tecnologia interattiva e robotica con l'intervento di Massimo Deriu, ricercatore al CRS4, la sua TED ci darà occasione di riflettere come la diffusione dell'intelligenza artificiale, anche nel nostro mondo quotidiano, ci stia sempre più avvicinando end immergendo in nuovo nuovo paradigma: quello di una virtualità sempre più pervasiva.

Sul pelo dell'acqua nasce l'esperienza di Dario Masala, musicoterapeuta, musicista e inventore del metodo Swim'nSwing. Un'esperienza di ritmo e respiro, che ha unito Filippo Magnini, il due volte campione del mondo e Max Rosati, chitarrista con all'attivo oltre 500 cd, in un progetto in grado di coniugare musica e sport in ambito agonistico.

Le frontiere tra analogico e digitale, tra passato e futuro sono state giocate nella lunga carriera e opera di Francesco Casu, progettista, regista, artista multimediale che conta tra le altre esperienze, installazioni video alla Galleria degli Uffizi, al MAXXI di Roma. Interlocutore privilegiato per quanto riguarda la trasmissione del mondo culturale sardo, ha curato e progettato le installazioni dei più importanti centri di cultura dell'isola, dal Museo sulla poesia improvvisata di Bitti al Museo delle Maschere di Mamoiada, dalla Stazione dell'Arte di Ulassai al parco Grazie Deledda e lo spazio dedicato a Salvatore Cambosu. La sua è un'esperienza che affonda nelle sperimentazioni degli anni '80 di musica elettronica e video-arte, arrivando a ridisegnare nuove forme di esperienze dare forma alla realtà percettiva con le nuove tecnologie.

S.C.S. Servizi Consulenza Spettacoli di Ottavio Nieddu
24, Via Newton
Cagliari, Sardegna, 09100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Via­Tirso events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Dario Giuseppe Masala

Musicoterapeuta
Musicista, musicoterapeuta e istruttore di nuoto, Dario Giuseppe Masala è direttore tecnico e artistico, nonché ideatore, del progetto Swim'n'Sing. Ex atleta di nuoto nella nativa Ozieri e bassista dei Gestemani, dopo gli studi di musicoterpia a Milano, ritorna in Sardegna dove lavora tra Sassari e Quartu sant'Elena in centri sportivi natatori. Proprio in quest'ambito scopre che la musica, il ritmo, hanno un effetto immediato e migliorativo nelle performance motorie dei suoi atleti. Decide di investire, brevetta il marchio Swim 'n Swing e inizia a lavorare con professionisti, accompagnando Luigi Usai al bronzo ai campionati para olimpici del 2020. Al contempo anche i musicisti si interessano al suo lavoro, collabora con Massimo Moriconi (bassista di Mina, tra gli altri) e Massimiliano Rosati (chitarrista di Fiorella Mannoia, e membro dell'orchesta del Festival di Sanremo) e con il due volte campione del mondo di nuoto Filippi Magnini.

Francesco Casu

Regista e artista multimediale
Nel 1999 progetta e realizza con Romeo Scaccia il primo concerto on-line per pianoforti disklavier da quattro città europee (Amsterdam, Londra, Colonia, Cagliari). Nel 2000 idea, progetta e dirige il canale di arte e cultura Tiscali Arte, vincitore del premio Sole 24ore come miglior canale artistico. Regista, scenografo e artista multimediale, tra le sue realizzazioni ricordiamo le installazioni interattive del Museo Multimediale della poesia improvvisata, quelle del Museo delle Maschere a Mamoiada. Espone anche alla Galleria degli Uffizi di Firenze con l'installazione video "Dalla parola al segno" per la mostra "Il filo e l'infinito". Ha curato l'enciclopedia multimediale della musica sarda in 30 volumi, vincitrice del premio come miglioro opera etnomusicologica italiana conferita dall'Accademia Santa Cecilia di Roma. Attualmente insegna regia multimediale presso lo IED di Cagliari e svolge una collaborazione di Interaction Design e Multimedia con il CRS4.

Massimo Deriu

Ricercatore
Massimo si è laureato in ingegneria elettronica all'università degli studi di Bologna, al CRS4 (Pula, Sardegna) coordina il programma di ricerca Game-based Interaction and Technologies i cui obiettivi sono indagare il tema del gaming per esplorare e valutare in che modo le tecnologie, le metodologie e gli algoritmi direttamente mutuati da questo settore possono essere proficuamente applicati in altri campi. I suoi principali interessi di ricerca includono l’intelligenza artificiale, la robotica e l’interazione uomo-macchina. E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche e due brevetti in ambito di interaction-design e robot-navigation.

Organizing team

Carlo
Salis

Cagliari , Italy
Organizer