Barletta
x = independently organized TED event

Theme: Vita Nova

This event occurred on
July 3, 2021
Barletta, Puglia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Piazza d'armi Castello di Barletta
Piazza Castello
Barletta, Puglia, 76121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Barletta events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessia Obinu

Danzatrice
Alessia Obinu nata a Oristano nel 1997, inizia a studiare danza classica e moderna all’età di 6 anni, successivamente si avvicina alla danza contemporanea e al teatro. Nel 2016 si sposta a Milano per intraprendere gli studi professionali presso l’Accademia Dancehaus Susanna Beltrami diplomandosi nel 2019. Durante il triennio viene selezionata per il progetto EurAsia Dance Project International Network a cura di Stefano Fardelli e ha la possibilità di studiare al CDSH ad Amburgo. Nel 2021 crea un suo progetto di video danza che fa parte di una mostra virtuale. Affianca alla danza la pittura che sviluppa da autodidatta.

Angela Lucia Rizzi

Danzatrice
Angela Lucia Rizzi nata a Barletta nel 1993, inizia a studiare danza all’età di 6 anni. Abilitata all’insegnamento della danza classica e moderna con il CSI, inizia ad insegnare nel 2013 presso la scuola di danza il Palcoscenico di Barletta. Nel 2015 partecipa al network internazionale danza di Ezio Schiavulli e nel 2016 si trasferisce a Milano per intraprendere gli studi professionali presso l’Accademia Dancehaus Susanna Beltrami conseguendo il diploma nel 2019. Partecipa come coreografa e interprete nel 2018 al progetto Walk: viaggio in un’oscurità cosciente debuttato al Piccolo Teatro Grassi di Milano, in collaborazione con l’Accademia Dancehaus Susanna Beltrami, l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Conservatorio Giuseppe Verdi e la Scuola Civica Jazz di Milano.

Arianna Guaglione

Danzatrice
Arianna Guaglione nata a Barletta nel 1996 inizia a studiare danza classica, moderna e contemporanea all’età di 5 anni. Successivamente si trasferisce a Milano per studiare presso l’Accademia Dancehaus Susanna Beltrami dove si diploma nel 2018. Nel 2018 debutta come coreografa al Piccolo Teatro Grassi di Milano con Walk: viaggio in un’oscurità cosciente in collaborazione con l’Accademia Dancehaus Susanna Beltrami, l’Accademia di Belle Arti di Brera, il Conservatorio Giuseppe Verdi e la Scuola Civica Jazz di Milano. Lavora come assistente alla coreografia per la compagnia Susanna Beltrami e come insegnante di danza classica presso il Dancehaus Hip Hop Department a Milano. Nel 2020 si laurea in Scienza dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano.

Chiara Schettino

Imprenditrice del futuro
Ha appena concluso l’ultimo anno del Liceo Classico Europeo ad Avellino. E' la più giovane al mondo ad aver conseguito la certificazione di Scrum Product Owner. A 15 anni partecipa al primo Hackathon. La vittoria di un hackathon nazionale con il suo team le permette di volare alla Silicon Valley. Lì lavora alla startup in ambito agritech «Sow Future». Tornata, fonda il progetto «Conthackto»: una piattaforma di challenge digitali, che connette gli studenti delle superiori. Durante il lockdown prende parte agli hackathon HackTheCrisis per soluzioni contro il Covid-19. Collabora con il team VoiceMed, startup internazionale che pre-diagnostica Covid-19. Oggi è Change Maker di Economy of Francesco, l’incontro internazionale di giovani economisti, imprenditori e changemakers, che seguono le indicazioni in ambito economico proposte da Papa Francesco. Ha iniziato la sua carriera universitaria, iscrivendosi al corso di Digital Management in H-farm presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Chiara Sfregola

Scrittrice e produttrice
Chiara Sfregola (1987) è pugliese di nascita e romana di adozione. Ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi in produzione, dopo una laurea in Economia. Nel 2013 inizia la sua attività di scrittura sul sito Lezpop.it con la rubrica di racconti Due camere e cucina. A partire dal 2014, sempre su Lezpop, cura la rubrica cult Camera Single, diventata nel 2016 un libro. Nel 2020 ha pubblicato “Signorina. Memorie di una ragazza sposata” per Fandango Libri. Vive e lavora a Roma, dove si occupa della produzione di film e serie TV. Si interessa di femminismo e questioni LGBTQI+.

Danzatrici

Danzatrici
TEDxBarletta è arricchito dalla coinvolgente coreografia ispirata ai tre canti della Divina Commedia, a cura di Arianna Guaglione, Alessia Obinu, Angela Rizzi, Giorgia Bertazzo e Viola Beneventano.

Dario Moccia

Streamer e youtuber
È nato a Pisa nel 1990. Si avvicina al fumetto e all’animazione fin da piccolissimo, per poi approfondire i suoi interessi diplomandosi prima al liceo artistico della sua città e poi alla LABA di Firenze. Nel 2011 inizia a usare YouTube per condividere con gli utenti della piattaforma le sue passioni, realizzando dei veri e propri tributi d’amore per le sue opere e i suoi autori preferiti. Nel 2018 apre un canale Twitch e in pochi anni riesce a diventare uno degli streamer più seguiti d’Italia.

Don Alberto Ravagnani

Prete e influencer
Don Alberto Ravagnani è il prete più seguito sui social in Italia: dopo due anni di sacerdozio inizia – grazie al lockdown pandemico – un percorso di evangelizzazione digitale tra i vari social network creando così un forte dualismo nel suo percorso di fede tra online e offline

Eike Schmidt

Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Firenze
Eike Schmidt, la cui produzione scientifica conta oltre 180 pubblicazioni tra libri e articoli, è stato curatore e poi dirigente di museo, a partire dal 2001: prima alla National Gallery of Arts di Washington, poi al J. Paul Getty Museum di Los Angeles, assumendo infine la direzione del Dipartimento di Scultura, Arti Applicate e Tessili al Minneapolis Institute of Arts. Dal novembre 2015 Eike Schmidt è direttore delle Gallerie degli Uffizi, una nuova entità museale che riunisce, oltre agli Uffizi nel complesso vasariano, anche la Biblioteca, Palazzo Pitti e i suoi musei, e il Giardino di Boboli. Alla fine del suo mandato, nel 2020, assumerà la direzione del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Nel 2017 ha ricevuto l’Excellency Award della Foundation for Italian Art and Culture di New York. Dallo stesso anno è professore onorario alla Humboldt-Universität di Berlino.

Gianluca Mauro

A.I. Coach
Gianluca Mauro is the founder of AI Academy and author of Zero to AI. His mission is to make technology more inclusive for people with any background. He loves music, sports, and dogs.

Giorgia Vera Bertazzo

Danzatrice
Giorgia Vera Bertazzo nasce in provincia di Venezia nel 1995 e fin da piccola coltiva la passione per la danza. Studia Hip Hop per 13 anni e nel 2017 decide di trasferirsi a Milano per intraprendere il percorso accademico Modulo Factory (attuale Modulo Academy). Prosegue poi gli studi all’Accademia Dancehaus Susanna Beltrami, e si appassiona sempre di più anche alla danza contemporanea, conseguendo poi, nel 2020, il diploma regionale di ballerina professionista.

Giulia Trippetta

Attrice
Giulia Trippetta, classe 1989, studia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico diplomandosi nel 2015 a pieni voti. Nel 2016 vince il Premio Hystrio alla Vocazione e nello stesso anno lavora con Pierpaolo Sepe ne “I due Gentiluomini di Verona” ed è in scena in “Amore e resti umani” di Brad Fraiser per la regia di Giacomo Bisordi. Nel 2017 vince il Premio Imaie come migliore attrice per lo spettacolo “S.P.E.M.” e nello stesso anno va in scena prima con Arturo Cirillo in Notturno di donna con Ospiti di Annibale Ruccello, per la regia di Mario Scandale, e poi è al fianco di Roberto Rustioni nello spettacolo Idiota” di Jordi Casanovas. Nel 2018 è in scena al Teatro Vittoria con lo spettacolo vincitore di “Salviamo i talenti” “CARL” di Giulia Bartolini, per poi andare in scena nella rassegna Trend con “Yellow moon” di David Greig con la regia DI Mario Scandale. Viene poi diretta da Silvio Peroni in Crescendo di Luke Norris e nel 2019 da Arturo Cirillo in “Orgog...

Ilja Leonard Pfeijffer

Poeta e scrittore
Ilja Leonard Pfeijffer è un poeta e scrittore. Da più di vent’anni si distingue in tutti i generi letterari come una delle voci più originali e rappresentative della letteratura contemporanea, con riconoscimenti prestigioso quali il Libris e il VSB, i più grandi premi nazionali per poesia e prosa esistenti in Olanda. Ha pubblicato più di quaranta libri tra raccolte di poesie e romanzi, racconti e testi per teatro, saggi e studi scientifici, traduzioni e antologie, e cura settimanalmente un editoriale per il quotidiano olandese NRC. È conduttore televisivo per VPRO e scrittore ospite dei principali festival letterari internazionali.

Jacopo Veneziani

Divulgatore d’arte
Jacopo Veneziani (1994) è dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi. Parallelamente a un interessante percorso accademico che lo ha portato a tenere conferenze nelle università di Milano, Berlino, Londra, Oxford, Edimburgo e Montreal, ha sempre coltivato la sua grande passione per la divulgazione. Nel 2015 si è iscritto a Twitter per parlare di opere d’arte poco note e di beni culturali italiani al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Dopo una breve esperienza su YouTube, dall’ottobre 2020 ha una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre).

Nyvinne Pinternagel

Cantautrice e beatboxer
Nyvinne Pinternagel – in arte NYV – è cantautrice, polistrumentista, beatboxer, producer. Nel 2017 Raphael Gualazzi ha affidato a NYV l’apertura di alcuni concerti della sua tournée Love Life Peace. I live sono proseguiti nel 2018 all’Arena di Verona per il concerto di Jovanotti, dei Negrita a dei Morcheeba al Goa Boa Festival e al VIVA! festival per l’evento Beats from the Lido organizzato da Red Bull Music. NYV ha presentato a Sanremo Giovani 2018 il brano Io Ti Penso, scritto in collaborazione con Alessandra Flora e prodotto da Fausto Cogliati. L’artista ha partecipato al Sanremo Giovani World Tour che ha portato 5 Nuove Proposte sui palchi più prestigiosi del mondo. Negli ultimi mesi NYV sta lavorando al suo secondo album con l’etichetta discografica Sugar, in collaborazione con i producer DEMA e Kharfi. In parallelo ha partecipato ad alcuni featuring tra cui Bloody break up con Mondo Marcio, contenuto nel suo album My beautiful bloody break Up in uscita questo febbraio.

Peppe Leone

Musicista
Tamburellista, percussionista, polistrumentista, compositore, arrangiatore. Comincia a studiare strumenti a corda e percussioni da autodidatta sin dal 1996 e dal 2000 ha un intensa attività concertistica esibendosi in vari festival,teatri e club sia in Italia che all'estero. Dal 2012 al 2016 si trasferisce ed esibisce nelle americhe , con concerti in USA, Canada, Messico, Guatemala, Honduras, Costa Rica e Colombia. Di recente si trasferisce in Italia e attualmente suona stabilmente con Vinicio Capossela.

Pietro Morello

Musicista e influencer
Nel 2021 entra a far parte del cast di insegnanti del portale “Competenze” di Marco Montemagno, che lo sceglie come “Prof.” delle sue masterclass di pianoforte. A fianco a lui ci sono altri nomi illustri come Iginio Massari, Andrea Scanzi , Big Fish. La cantante Madame lo invita sul palco dell’Ariston, durante il festival di Sanremo, per una coreografia sulla DaD (didattica a distanza) nella serata dedicata alle cover. Oltre alla musica, le “missioni” di Pietro sono tante: è infatti missionario in Siria,dove dedica la sua vita alla cura e al sostegno dei bambini in difficoltà a causa della guerra; è stato inoltre parte attiva, a livello nazionale, nel movimento globale per la giustizia climatica e ambientale “Fridays for future” . Il suo impegno nel sociale lo porta tutte le settimane all’ospedale Regina Margherita di Torino dove, all’interno del reparto di oncologia, ha portato personalmente un pianoforte che suona per i bimbi malati e i loro genitori.

Renato Grottola

Supply chain manager
Renato Grottola si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari. Ha frequentato programmi di executive management development e digitalization presso INSEAD, SDA Bocconi, IMD e UC Berkeley. Dopo la Laurea, partecipa con successo ad alcuni concorsi di Business Idea e fonda Prima, società di Consulenza attiva nell’ambito dell’innovazione e del marketing. Entra in DNV in Italia nel 1993. Successivamente, a partire dal 2000, è nominato Managing Vice President della Direzione Consulenza del gruppo Etnoteam. Nel 2003 torna in DNV GL ricoprendo diversi incarichi di vertice a livello di Gruppo e di Divisione Assurance. Attualmente è Senior VP e Global Director M&A e Digital Transformation e guida la definizione e lo sviluppo delle soluzioni di Digital Assurance basate sulla tecnologia Blockchain. Considerato una figura di rilievo nella blockchain community italiana, Renato Grottola ha circa 3 anni di esperienza con tecnologie DLT/blockchain.

Rossella Pivanti

Podcast producer e storyteller
Nata e cresciuta tra Modena e Reggio Emilia, da sempre lavora con i suoni e con le parole. Prima come programmatrice radiofonica e sceneggiatrice e poi come podcast producer. Crea podcast per i migliori brands italiani e ha lavorato con Aptamil, Finder, Mini, BPER Banca, Mondadori e tanti altri. E’ socio operativo dell’Osservatorio di Storytelling e formatrice per numerose realtà com Facebook, Università Cattolica di Milano, IUSVE, Volksbank e Università di Parma. Ha pubblicato due libri sul podcast per i brands (editi da Franco Angeli e Dario Flaccovio). Tiene corsi di produzione, storytelling audio, montaggio e creatività sonora e il suo scopo è umanizzare la comunicazione, a tutti i livelli.

Stella Levantesi

Giornalista e fotoreporter
Stella Levantesi, giornalista e fotoreporter, si è formata alla scuola di giornalismo della New York University. È autrice di “I bugiardi del clima” (Laterza, 2021). Collabora con testate italiane e internazionali e i suoi lavori sono stati pubblicati, tra l’altro, su “The New Republic”, “il manifesto”, “Wired”, “Internazionale”, “LifeGate” e “Ossigeno”. Si occupa in particolare di ambiente, crisi climatica e conservazione ed è specializzata nel negazionismo del cambiamento climatico e nella disinformazione scientifica.

Viola Beneventano

Danzatrice
Viola Beneventano, nata nel 1998 inizia a studiare danza classica all'età di 3 anni nella palestra del quartiere per correggere un difetto posturale. Continua a ballare nella stessa saletta fino all'età di 19 anni quando inizia a frequentare l'Accademia Dancehaus Susanna Beltrami a Milano, diplomandosi a luglio 2020. Balla insieme all'etoile Luciana Savignano nella produzione di Susanna Beltrami Sacre sulla musica di Sacre du primptemps di Stravinskij. A ottobre intraprende il percorso di perfezionamento professionale MoDem Pro di Roberto Zappalá a Catania.

Organizing team

Elio Enrico
Palumbieri

Barletta, Italy
Organizer

Claudio
Bruno

Barletta, Italy
Co-organizer