ViaGluckStudio
x = independently organized TED event

This event occurred on
June 2, 2021
Milano, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

BASE Milano
Via Bergognone 34
Spazio G
Milano, Lombardia, 20144
Italy
Event type:
Studio (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Via­Gluck­Studio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Roberta Villa

Giornalista pubblicista laureata in medicina, Roberta Villa ha collaborato per più di vent’anni con le pagine di Salute del Corriere della Sera e con molte altre testate cartacee e online, italiane e internazionali. È molto attiva sui social media, dove sta sperimentando un approccio semplice e confidenziale alla comunicazione della scienza al grande pubblico. Negli ultimi anni ha approfondito il tema delle vaccinazioni, soprattutto per quanto riguarda il ruolo della comunicazione, anche in risposta a bufale e fake news, per cui è stata nominata nella task force del governo contro la disinformazione su COVID-19 in rete. È stata responsabile del gruppo di lavoro sulla comunicazione dei vaccini nel nucleo strategico del NITAG (National Immunization Technical Advisory Group) italiano. Ha partecipato a due progetti europei sulla comunicazione e la risposta alle minacce epidemiche e pandemiche (TELL ME e ASSET) e a uno sulla comunicazione della scienza (QUEST), come research fellow dell’Università di Ca’ Foscari a Venezia. Insieme ad Antonino Michienzi è autrice dell’e-book “Acqua sporca” (2014), un’inchiesta sul caso Stamina, e, sempre con la sua collaborazione, di “Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi” (2021), per Chiarelettere, sui vaccini anti COVID-19. Nel 2017 aveva già scritto “Vaccini. Il diritto di non avere paura” (2017), distribuito in una prima edizione con il Corriere della Sera e in una seconda (2019) per il Pensiero scientifico editore. Nel 2019 ha scritto insieme a Silvio Garattini la biografia del professore “Il guerriero gentile” per Solferino.

Tommy Kuti

Tommy Kuti, artista e rapper lombardo, ci parla in questo talk delle voci multiple degli Italiani di seconda generazione, richiamando il pericolo della narrazione della ‘single story’, a partire dalla sua voce di Afroitaliano fino alle storie televisive delle serie Zero e Skam su Netflix.

Organizing team

Francesca
Fedeli

Milan, Italy
Organizer