LungarnoMediceo
x = independently organized TED event

Theme: Leaning towards 2050

This event occurred on
September 12, 2021
Pisa, Toscana
Italy

On September 12th, 2021, Pisa hosted the first edition of the TEDxLungarnoMediceo event. TEDxLungarnoMediceo was born as an event organized by students of the three Pisan universities, thanks to the economic and organizational support of the Scuola Normale Superiore of Pisa, under the TED license obtained by the students Luca Fusar Bassini, Giacomo Pasquini and Giulia Borgonovo. In addition to the Scuola Normale, the initiative is supported by several companies linked to innovation, including the contributions of List SpA and Holocron Srl.
TED Talks available on YouTube & TED: https://www.youtube.com/watch?v=AZnNBHPjSyA&list=PL8sQX4kRwLI-EZ22MxcCadSAAgv1adyRs
Events photos available on Flickr (maybe you’re in!): https://www.flickr.com/photos/194027951@N03/
Looking forward to meeting you again the next edition!

Cinema Multisala Odeon di Pisa
Piazza S. Paolo All'Orto, 18
Pisa, Toscana, 56127
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Lungarno­Mediceo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Beatrice Marzi

Direttrice delle Operazioni presso Still I Rise NGO
Beatrice Marzi è coinvolta nella difesa dei diritti umani fin da giovane. La nostra speaker è laureata in Lingue Orientali e ha conseguito diversi Master nell’ambito delle Relazioni e Cooperazione Internazionali. Dopo aver prestato attività di volontariato in India, Nepal, Cina, Kenya e Mozambico, Beatrice Marzi oggi si occupa della direzione delle operazioni all’interno del team italiano di Still I Rise NGO. Nata nel 2018, Still I Rise è un’organizzazione no-profit indipendente che si pone l’obiettivo di garantire istruzione e protezione ai bambini profughi di Grecia, Turchia, Siria e Kenya. Cosa ha spinto Beatrice a intraprendere questo percorso? «È difficile definire il concetto di ‘comunità’, ma penso si possa essere d’accordo sul fatto che i membri di una comunità siano legati da sentimenti di interesse reciproco; il meccanismo che sta alla base è il prendersi cura l’uno dell’altro.»

Carlo Tumino

Social Analytics & Insight Director
Carlo Tumino ha 34 anni, è originario di Siracusa e attualmente vive a Coriano (vicino a Rimini) con la famiglia. Grazie a una maternità surrogata negli Stati Uniti, nel 2017 Carlo e il marito Christian sono diventati genitori di due splendidi gemelli eterozigoti, Sebastian e Julian. Questa famiglia si racconta nel blog “Papà per scelta”, diventato anche un libro, e ogni giorno si batte contro i pregiudizi e le strumentalizzazioni della retorica sul tema dell’omogenitorialità. L’obiettivo del blog è infatti quello di dimostrare che la crescita dei figli è sì un compito delicato, ma può e ha tutto il diritto di essere affidato a due padri così come a due madri, o a un genitore single o a qualsiasi altro nucleo familiare in grado di offrire affetto e cure. Carlo non nasconde le difficoltà (soprattutto di tipo burocratico) che ha dovuto superare per diventare padre.

Duccio Piovani

Data Scientist for Vertical Farming
Duccio Piovani, dopo una laurea magistrale in fisica e un dottorato in matematica applicata, ha lavorato come data scientist in varie aziende europee. Appassionato da sempre di numeri e algoritmi, è oggi a capo della sezione di Data Science di Agricola Moderna, una fattoria verticale completamente Made in Italy! Il loro obiettivo? Combinare informatica e agricoltura per arrivare ad avere un’agricoltura ecologica e sostenibile, in cui consumo e produzione sono parte integrante dell’ecosistema urbano e abitativo. Come immagini questo futuro connubio tra due mondi tanto diversi? Prontə a scoprire con noi la nuova rivoluzione agricola?

Filippo Bonaventura

Autore, Divulgatore scientifico, Redattore editoriale
Filippo Bonaventura, autore, redattore e divulgatore scientifico! Dopo una laurea in astrofisica presso l’Università di Trieste e un Master in comunicazione della scienza alla SISSA, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come coordinatore editoriale di “Le Stelle”, famosa rivista di astronomia fondata da Margherita Hack. Autore di articoli scientifici per diverse testate, nel 2018 entra nel team del progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio?”, seguito sui social da oltre 300.000 follower, divenendone autore e amministratore insieme ai colleghi Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Con gli stessi, è co- autore di due saggi scientifici editi da Rizzoli, “Se tutte le stelle venissero giù” e “L’universo su misura”.

Giuseppe Attardi

Professor at University of Pisa, Deep Learning for Natural Language Understanding, GARR
Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, dove attualmente insegna Elaborazione automatica del Linguaggio Naturale, normalista di formazione. Durante la sua carriera, Attardi ha aiutato a fondare diverse startup di successo, come DELPHI, acquisita da Olivetti, e Ideare, acquisita da Tiscali, pur continuando a fare ricerca in ambito informatico. E’ stato visiting professor presso il laboratorio di Intelligenza Artificiale al MIT e l’International Computer Science Institute di Berkeley; ha condotto progetti di ricerca sia nazionali (FIRB, PRIN) che europei, come EUROsearch, dedicato alla costruzione di una rete di motori di ricerca europei e ideato con l’obiettivo di contrastare la concorrenza globale, valorizzando la visibilità dei siti europei e la diversità linguistica e culturale del Vecchio Continente. I suoi interessi si concentrano sul deep learning, l’Intelligenza Artificiale e il trattamento automatico del linguaggio naturale.

Julia Vitarello

Founder and CEO at Mila's Miracle Foundation
Nel dicembre 2016, Julia ha fondato la Mila's Miracle Foundation dopo aver appreso che sua figlia di sei anni, apparentemente sana, Mila, aveva la malattia di Batten, una condizione genetica fatale senza cura. In una corsa senza precedenti contro il tempo per salvare sua figlia, la collaborazione di Julia con il dottor Timothy Yu del Boston Children's Hospital ha portato al primo farmaco mai creato su misura per una sola persona, affettuosamente chiamato milasen. Dopo aver mostrato grandi promesse fermando la sua malattia e permettendo miglioramenti, la malattia di Mila alla fine progredì e nel febbraio 2021, lo spirito di Mila lasciò il suo corpo. Spinta da un senso di speranza e responsabilità, Julia è in missione per trasformare la storia di Mila in una nuova soluzione di medicina individualizzata al drastico problema delle malattie rare. Julia ha creato seguito globale e si impegna regolarmente con scienziati, istituzioni accademiche e governative, e sostenitori dei pazienti.

Leonardo Ricotti

Biorobotics Professor
Leonardo Ricotti lavora all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, dove ricopre la carica di Vicedirettore, e dove coordina il laboratorio di Regenerative Technologies. Dopo una laurea in Ingegneria Biomedica e un dottorato in Biorobotica, il professore si è dedicato a numerosi progetti innovativi interdisciplinari, a cavallo tra Robotica, Scienza dei materiali e Biologia molecolare. Oltre 100 articoli scientifici, 15 brevetti, nei campi della Medicina Rigenerativa e dei dispositivi biomedici. Leonardo Ricotti è attualmente coordinatore del progetto europeo “ADMAIORA”, finanziato dalla Comunità Europea, e partner di altri progetti internazionali. L’utilizzo di smart materials (i cosiddetti “materiali intelligenti”), di sistemi bioibridi, ovvero capaci di integrare cellule viventi e componenti artificiali, e di tecnologie impiantabili è cruciale nei suoi studi e potrebbe rappresentare la chiave della Medicina del futuro.

Marco Calanca [Becko]

Musician, topliner, sound engeneer
Becko (Marco Calanca) è un musicista, producer e vocalist che ha iniziato il suo percorso artistico nel 2004 con la band Hopes Die Last, dalla quale si è separato per creare Becko. Nel suo progetto combina influenze di Hip-Hop, EDM ed Emo-Rock. Dal 2014 ha pubblicato con etichette come Warner Italy e Universal Italy per poi trovare una nuova casa discografica nel 2020, ossia l’etichetta americana indipendente FiXT. È a Roma che nel 2020 ha programmato l’uscita di numerosi singoli, che hanno culminato con l’uscita del suo nuovo album Inner Self.

Matteo Montalesi [ESSEHO]

Songwriter and artist
Matteo Montalesi, in arte ESSEHO , romano, classe’97, definisce il suo genere musicale "trasversale" poiché mescola sonorità urban/pop, soul e indie. Il suo singolo d’esordio è "Bambi", uscito a fine ottobre 2020, il quale ha superato i 3 Milioni di streaming sulle maggiori piattaforme digitali ed inserito in rotazione da network radiofonici nazionali. ESSEHO pubblica il suo primo album dal titolo “Aspartame” a Giugno 2021, contenente nove tracce, con l’etichetta Bomba Dischi. Il disco spazia dal pop contemporaneo al rap flow, con suoni soul e R&B, ritmi urban e chitarre acustiche. Due brani dell’album, nello specifico “Michelle” e “Costellazioni”, vengono scelti ed inseriti, dalla casa di produzione cinematografica Cattleya, nella seconda stagione della serie tv di Netflix “Summertime”. Nella produzione del progetto ESSEHO sono coinvolti nomi noti della scena discografica italiana come Sine, il multi-platino Orang3 (produttore di Achille Lauro, Salmo, Coez) e Niccolò Contessa.

Nevina Satta

Direttrice Generale della Fondazione Sardegna Film Commission
Nevina Satta è Direttrice Generale della Fondazione Sardegna Film Commission. Forte di una laurea in Filosofia e di un dottorato in Antropologia Visuale, la Dott.ssa Satta ha vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti, lavorando come produttrice di film e documentari. Esperta in materia di sostenibilità e finanziamenti per l’industria creativa e audiovisiva, presta consulenza presso svariati festival cinematografici internazionali, tra cui il Locarno Film Festival e il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina. Nevina Satta è anche membro del Consiglio Direttivo di Cineregio, la rete europea di fondi regionali per il cinema, e co-fondatrice della Traveling Film School, un’organizzazione no-profit sostenuta da Unicef che offre formazione gratuita su cinema e teatro ai giovani residenti in Paesi in via di sviluppo.

Vittoria Raffa

Nanomedicine & Molecular Biology Professor
Vittoria Raffa è Professoressa associata di Biologia Molecolare e direttrice del prestigioso Nanomedicine Lab presso l’Università di Pisa. Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e il dottorato in Nanomedicina, la nostra speaker è stata vincitrice della borsa di ricerca “Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship” presso la rinomata School of Medicine di Dundee, Regno Unito. Grazie alla sua tenacia e alla sua preparazione, Vittoria Raffa inizia, a soli 29 anni, ad occuparsi della gestione di diversi progetti europei, arrivando nel 2019 a coordinare l’innovativo progetto I-GENE – In-vivo Gene Editing by Nanotransducers, che si propone di unire le recenti scoperte nel campo della nanomedicina e della biologia sintetica per rendere sicure le applicazioni di editing genomico, in precedenza impraticabili.

Organizing team

Luca
Fusar Bassini

Crema, Italy
Organizer

Giacomo
Pasquini

Co-organizer
  • Agata Zamborlin
    Team member
  • Agnese Bonavita
    Team member
  • Alessandra Bormioli
    Team member
  • Alice Chiti
    Team member
  • Annalisa Carretta
    Team member
  • Antonio Sammartino
    Team member
  • Carmen Baiano
    Team member
  • Caterina Di Pede
    Team member
  • Chiara Culotta
    Team member
  • Chiara GIANNUZZI
    Team member
  • Christian Lussafi
    Team member
  • Davide Gori
    Team member
  • Emanuele Boni
    Team member
  • Francesca Capulli
    Team member
  • Francesco Serra
    Team member
  • Gabriele Fusar Bassini
    Team member
  • Giulia BORGONOVO
    Curation
  • Giulia Birindelli
    Team member
  • Giulia Burini
    Marketing/Communications
  • Irene Sartorato
    Curation
  • Jessica Ambrogini
    Team member
  • Laura Chiarello
    Team member
  • Lidia Trombello
    Team member
  • Mariastella Cascone
    Team member
  • Mario Bernardi
    Team member
  • Martina Primerano
    Team member
  • Miriana Somenzi
    Team member
  • Roberta Mezzena
    Team member
  • Roswita Candusso
    Team member
  • Simone Costagli
    Team member
  • Stefano Amoretti
    Team member