Modena
x = independently organized TED event

This event occurred on
July 3, 2021
Modena, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15
Modena, Emilia-Romagna, 41124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Bezzi

Il suo percorso professionale nasce nel 1988 come Responsabile Organizzazione e Qualità. Negli anni 90 entra a far parte di una società leader nel settore dei servizi di Consulenza di cui diventa dopo 8 anni AD quando la società viene acquisita dal gruppo ALTRAN. Dal 2015 CEO di Concentrazione che si occupa di Advisory e Networking.

Arianna Pacchiarotti

Arianna Pacchiarotti è medico specialista in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo in Fisiopatologia della riproduzione umana e docente universitario abilitato Professore Associato. Attualmente è Direttore del centro di procreazione medicalmente assistita dell’ospedale romano San Filippo Neri che, grazie alle sue competenze è riuscito ad attivare il servizio pubblico di fecondazione eterologa, unico nel Centro e Sud Italia. Opinion leader nel tema della fecondazione eterologa ha partecipato a trasmissioni televisive di carattere scientifico. Promuove la cultura della tutela della fertilità, dell’importanza della genitorialità e del benessere riproduttivo della coppia con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, tramite digitalizzazione delle tecniche di riproduzione assistita, realizzazione di app vincitrice del Premio Best Innovative Device - Technology of the year 2021 e telemedicina. Responsabile della Procreazione Medicalmente Assistita all'Ordine dei Medici di Roma. Life Science Excellence Awards 2021.

Barbara Milani

Cresciuta a Pian del Falco ho messo gli sci per la prima volta a soli 3 anni. Già da molto piccola avevo un sogno, entrare a far parte della squadra nazionale. Grazie al mio carattere testardo e alla caparbietà il mio sogno si è realizzato nel 1989. Nel 1993 ho disputato il mio primo slalom in Coppa del Mondo e per 8 anni mi sono confrontata con le atlete più forti partecipando a più di 50 gare di coppa del Mondo. Ora sono maestra di sci, allenatore ed istruttore nazionale. Sono stata direttore tecnico dello di vari sci club. Abbandonato però l'ambiente dello sci club, ho fondato in2theWhite con grandi motivazioni riguardanti lo sci inclusivo. #loscipertutti

Chiara Casotti

Chiara Casotti si è laureata in lettere e per quindici anni ha lavorato come architetto. È educatrice e dal 2005 lavora prevalentemente nell’ambito dello sviluppo locale e di comunità, promuovendo processi di partecipazione, condivisione e collaborazione all’interno delle associazioni Casematte e CoAbitare e della Rete Italiana Cohousing e Abitare Collaborativo. Inoltre studia e divulga modelli abitativi che mettono al centro le relazioni; ha collaborato alla stesura del disegno di legge per il Riconoscimento e disciplina delle comunità intenzionali depositato nel 2020.

Emanuel Ingrao

Nella sua attività combina quattro parole: umanità, fiducia, creatività, positività. Crede nella costruzione di relazioni empatiche e di qualità con le persone e nell’importanza di far emergere nuovi talenti. Incoraggia la massima creatività nell’immaginare cambiamenti fuori dal comune. È velista e porta con sé nel quotidiano le tracce di ciò che ha imparato nelle sue esperienze di navigazione dense di imprevedibilità, strategia, gioia e paura. Shifton è uno studio avanzato di Design per l'innovazione sociale. Progetta nuove strategie con cui ispirare al cambiamento e immaginare nuovi scenari di futuro sostenibile.

Luca Vullo

Autore, regista e produttore di cinema e teatro, Luca Vullo è un performer, conduttore televisivo e coach di comunicazione verbale e non verbale. Collabora con università, Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura in diversi paesi, tenendo workshop sulla gestualità italiana e portando in tournée internazionale il suo spettacolo teatrale "La voce del corpo", nel quale ha coinvolto sua madre e che rappresenta l’Italia durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Divenuto l’ambasciatore della gestualità italiana all'estero ha creato il suo programma di intrattenimento “Il potere nei gesti” realizzato in esclusiva per TVLoft. Il TV show scritto insieme a Duccio Forzano ha un taglio divertente e divulgativo, e Luca conduce lo spettatore nel meraviglioso mondo della gestualità italiana e della comunicazione non verbale.

Matteo Macchioni

Matteo Macchioni è un tenore di fama internazionale nato a Sassuolo. Dal suo debutto, nel 2010 al teatro Giuseppe Verdi di Salerno, inizia una carriera internazionale, che lo vede impegnato in prestigiosi teatri e festival fra i quali: Teatro alla Scala di Milano, Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio musicale fiorentino, Teatro Regio di Parma, Donizetti Festival di Bergamo, Teatro Carlo Felice di Genova, Bregenzer Festspiele, Royal Danish Opera House di Copenhagen, Welsh National Opera di Cardiff, Tiroler Festspiele di Erl e tanti altri.

Morena Bernardini

Morena Bernardini é un ingegnere aerospaziale con specializzazione in ingegneria astronautica, laureata alla Sapienza di Roma detiene un master in Alliances Management all’INSEAD. Ha iniziato la sua carriera nel 2009 come ingegnere in analisi di missione del lanciatore Ariane 5 prima di raggiungere Airbus Defence and Space e poi Airbus Safran Launchers divenuta ArianeGroup. Nel 2017 raggiunge Thales Alenia Space come Direttore New Businesses, lavorando in particolare su sistemi complessi di costellazioni satellitari. Oggi, di ritorno in ArianeGroup é il Direttore della Strategia e la sua conoscenza del comparto dei lanciatori e dei satelliti é fondamentale alla crescita del gruppo in un momento di trasformazione radicale. Morena Bernardini é uno dei maggiori contributori alla Governance Europea dei

Pierluigi Zampieri

Pierluigi Zampieri ricopre attualmente la carica di Direttore Tecnico Veicolo in Ducati Motor Holding. Ha accumulato molteplici esperienze in quasi vent'anni di lavoro svolto in diverse aziende automobilistiche, seguendo la progettazione e lo sviluppo di motociclette di serie e da competizione in ambienti internazionali. Nel 2014 ha arricchito la sua laurea in Ingegneria Meccanica con l’Executive Master in Technology and Innovation Management presso Bologna Business School, per poi entrare a far parte della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna per 4 anni come professore a contratto. Nel 2017 ha partecipato attivamente alla nascita di MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

Saverio Barbieri

Nato a Carpi (Modena) il 11/09/1992. Inizia e completa tutti i suoi studi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica nel 2014. Successivamente, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo nel 2017. Infine, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria Industriale e del Territorio” nel 2021. Attualmente è assegnista di ricerca presso la stessa Università e si occupa di analisi strutturali di compenti di motori a combustione interna ed elettrici. È autore di diversi articoli presentati a congressi e pubblicati su riviste internazionali.

Sherif El Sebaie

Di origini greco-egiziane, naturalizzato italiano, Sherif El Sebaie è esperto di Diplomazia Culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici. Opinionista radio-televisivo e collaboratore di diverse testate, ha ricoperto numerosi incarichi in istituzioni quali la Compagnia di San Paolo, l’Organizzazione Mondiale per le Migrazioni e il Politecnico di Torino. Alumni del Programma di scambi del Dipartimento di Stato Americano e vincitore della Marshall Memorial Fellowship del German Marhsall Fund, è stato anche Fellow del Simposio di Arte Islamica dell’Università della Virginia in Qatar e consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del Museo d’Arte Orientale di Torino.

Organizing team