TorinoStudio
x = independently organized TED event

This event occurred on
June 15, 2021
Torino, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxTorinoStudio
via San Quintino 15
interno cortile
Torino, Piemonte, 10121
Italy
Event type:
Studio (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Studio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Scarfò

Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Assicura e Presidente di Intesa Sanpaolo RBM Salute
Nel corso della sua carriera Alessandro Scarfò ha ricoperto posizioni di responsabilità crescenti in varie aziende, fino a raggiungere ruoli apicali. Nel 2010 entra a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo e oggi è Vice Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Vita nonché Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Assicura e Presidente di Intesa Sanpaolo RBM Salute.

Andreja Restek

Giornalista e fotoreporter
Andreja Restek è una giornalista e fotoreporter di origine croata, attualmente residente a Torino. È fondatrice e direttrice di APR News, membro della International Federation of Journalists (IFJ). Vincitrice di diversi premi, tra cui il Premio Civitas 2019 (ANDE), ha partecipato a diverse mostre collettive ed individuali, ad esempio la mostra Exodos, che ha ricevuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica nel 2018 e la mostra internazionale “Zooming in on Covid-19 - Unforgettable moments in the global fights against the pandemic” a Pechino. Ha diretto la parte artistica del Festival della Sicurezza Internazionale, è presidente della Onlus “L’ambulanza del cuore forte-ADCF” e ha ideato e organizzato la mostra “In Prima Linea, donne fotoreporter in luoghi di guerra” a Palazzo Madama tra il 2016 e il 2017.

Annalisa Annoni

Lawyer
Annalisa Annoni è nata a Como. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è stata nominata Notaio nel 2008, con prima sede Santhià ed è in esercizio nella sede di Cantù dal 2009. Ha fatto parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia – Guido Roveda negli anni 2012 e 2013 e dal 2015 fa parte della redazione del web magazine “Federnotizie”. Dal 2019 è membro della Commissione Consumatori del Consiglio Nazionale del Notariato.

Giorgio Saccoccia

Presidente Agenzia Spaziale Italiana
Nato a Belluno nel 1963, Giorgio Saccoccia è il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. Si è laureato presso l'Università di Pisa in Ingegneria Aerospaziale e ha conseguito presso la Webster University di Leida (Paesi Bassi) un Master in Business Administration. È stato capo della sezione di propulsione elettrica dell'ESA tra marzo 1997 e gennaio 2003 e successivamente, fino ad oggi, capo della divisione Propulsion and Aerothermodynamics dell'ESA. Nello stesso periodo è stato anche direttore facente funzione del dipartimento di ingegneria meccanica dell'ESA (gennaio 2016 - novembre 2016). Giorgio Saccoccia è Associate Fellow dell'AIAA (American Association for Aeronautics and Astronautics), Membro a pieno titolo dell'Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) e Membro Emerito dell'Associazione Aeronautica e Astronautica Francese (3AF).

Ilaria Bonacossa

Direttrice Museo Nazionale Arte Digitale
Ilaria Bonacossa è Direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano. Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università Statale di Milano, dopo un master al Bard College, collabora a New York con il Whitney Museum. Curatrice per sette anni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, dal 2012 al 2017 è stata direttore artistico del Museo Villa Croce, Genova. È stata membro della giuria alla Biennale di Venezia nel 2007 dove ha curato il Padiglione Islandese nel 2013. Fino al 2021 è stata direttrice di Artissima - Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino.

Laila Perciballi

Lawyer
Si laurea nel 1996 sulla “Privacy” con il Prof. Stefano Rodotà e con lui collabora nella cattedra di diritto civile all’Università La Sapienza di Roma. Dal 1998 è avvocato e legale del Movimento Consumatori e di Cisal. Organizza tavoli tecnici nelle materie della terza età, disabilità, digital-divide, diritto di accesso alla rete di ogni persona, responsabilità professionale medica e sanitaria, codici di condotta, regolamenti di conciliazione, carte dei servizi, diritti dei cittadini-utenti e privacy. Durante la pandemia cura il libro “Anziani, diritti e tutele senza età” (Key Editore, 2020) e porta avanti online il coordinamento del gruppo di lavoro delle 19 professioni sanitarie per la realizzazione della “Costituzione etica della Federazione”. È responsabile del “il coordinamento della revisione dei 19 codici deontologici alla luce dei principi espressi dalla Costituzione etica della Federazione”. Oltre alle sue monografie, scrive opere collettanee a cura del Prof. Paolo Cendon.

Luigi Pasquali

Amministratore Delegato di Telespazio e Coordinatore delle Attività Spaziali di Leonardo
È Amministratore Delegato di Telespazio dal febbraio 2013 e Coordinatore delle Attività Spaziali di Leonardo da gennaio 2016. Attualmente, è membro del Supervisory Board di Thales Alenia Space, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Thales Alenia Space Italia; membro del Consiglio di Amministrazione di Avio; consigliere della federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD); membro del Board of CEOs di ESOA (European Satellite Operator Association) e Vice Presidente del Consiglio di Eurospace (il Gruppo Spaziale dell’ASD/AeroSpace and defence Industries Association of Europe).

Luna Melis

Rapper
Luna, classe 2002, è una rapper e cantante sarda conosciuta al grande pubblico per la partecipazione ad X Factor 2018 all'interno del team di Manuel Agnelli. A inizio 2019, subito dopo X Factor, firma un accordo di management con Yalla Movement, società di Jake La Furia e Big Fish. Il suo singolo per l'estate 2019 è “Asia”, prodotto sempre da Big Fish, a cui segue “Ansia2000” con Enzo Dong. Nel 2020 pubblica il suo primo libro “Forte come un sogno” e il suo primo EP “2002”, pubblicato da Sony Music. Venerdì 11 marzo 2022 esce K.O., il nuovo singolo prodotto da Big Fish & Retrohandz che inaugura la sua entrata nel roster di Island Records.

Marialuisa Pappalardo

Director – Italian Cultural Institute in Madrid
An interest and passion for global politics and the arts has always been a part of her life. She received a diploma in Pianoforte and studied Music composition in Rome. She graduated from “La Sapienza” University with a degree in Political Sciences with her first foray into international relations working for the promotion department at the Italian Trade Agency. After joining the Italian Ministry of Foreign Affairs, she had several roles including collaboration on the “Invest your Talent in Italy” project, as the commercial attaché in Mumbai, as a consular officer in Buenos Aires, and coordinator of intercultural programmes. I am currently the Director of the Italian Cultural Institute in Madrid involved in building a bridge of arts and culture between Italy and Spain. I am certain that my two passions for International affairs and music will remain a part of my ongoing journey in the years to come.

Organizing team

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Organizer

Pierpaolo
Alessio

Torino, Italy
Co-organizer