CastelfrancoEmilia
x = independently organized TED event

Theme: UPGRADE

This event occurred on
September 19, 2021
Castelfranco Emilia (MO), Emilia-Romagna
Italy

UPGRADE è il titolo del primo evento targato TEDxCastelfrancoEmilia! 😎

Upgrade significa letteralmente “aumentare di grado”, termine utilizzato in origine nel linguaggio informatico per indicare l’aggiornamento del software o hardware finalizzato ad un miglioramento delle prestazioni e funzioni di un dispositivo.

Oggi il termine upgrade è utilizzato in moltissimi ambiti, spesso inteso come una corsa continua alla ricerca di “una versione migliore dello stato attuale delle cose”. Ma a quale prezzo?
Ci siamo chiesti se esista un modo innovativo per portare alla luce gli aspetti meno intuitivi che questo termine nasconde.

Ecco perché abbiamo scelto questo tema e porteremo sul palco idee di valore che vadano ad indagare il concetto di “UPGRADE” in tutte le sue sfacettature.

____________________________________________________________
RACCONTIAMO UN PO' DI NOI

Nello spirito di idee che vale la pena diffondere, grazie al programma TEDx di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un'esperienza simile a TED, ha preso vita TEDxCastelfrancoEmilia.

TEDxCastelfrancoEmilia è nato per volontà di sette giovani ragazzi appassionati del mondo TED che desiderano diffondere idee di valore a beneficio della propria comunità locale e contribuire con le stesse a livello internazionale.

Nello spirito TED, il team di TEDxCastelfrancoEmilia lavora con determinazione, unione e lungimiranza con un solido principio che lo guida: il potere delle idee può contribuire in modo importante a cambiare il mondo.

Con l'evento TEDxCastelfrancoEmilia e le idee degli speakers che saliranno sul palco, desideriamo sostenere un pensiero creativo ed innovativo, dar spazio all'ispirazione e alla libera conoscenza fruibile alla comunità di CastelfrancoEmilia prima di tutto, all’Italia e, perché no, al mondo intero.
Vogliamo in questo modo contribuire ad un cambiamento delle abitudini e della vita delle persone in meglio.

Bosco Albergati
Via Lavichielle
Castelfranco Emilia (MO), Emilia-Romagna, 41013
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Castelfranco­Emilia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Claudio e Fabrizio Colica

Webstar e Attori
Webstar e webcreator, attori e autori, registi, Le Coliche hanno nel DNA un fantasioso eclettismo e la capacità unica di fotografare l’attualità che li circonda. Un solo credo: ironizzare su chi si prende troppo sul serio, sé stessi all’occorrenza. Ribattezzati “i Fratelli Marx del web italiano”, legati da un’innegabile parentela sono i due volti Fabrizio (29 anni. Attore e autore. Diplomato in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia) e Claudio Colica (32 anni. Attore e autore. Laureato in Comunicazione, lavora sul web dal 2012), guidati dall’abile regia di Giacomo Spaconi (31 anni. Regista e autore. Creativo per numerose realtà entertainment web e tv). Un trio consolidato e affiatato che ha raggiunto 200 milioni di visualizzazioni sui canali social grazie a parodie e clip comiche che non risparmiamo i personaggi e i trend del momento, fortemente ancorati alle manie e perversioni della vita di tutti i giorni.

Giacomo Visconti

Docente di Lettere e Autore
nasce a Bologna nel 1991. Consegue il diploma di maturità classica nel 2010, si laurea in Lettere nel 2013 e nel 2015 consegue la laurea magistrale con lode in Italianistica presso l’Alma Mater Studiorum. Insegna materie letterarie nella scuola pubblica italiana dal 2016 e nel 2021, in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante, pubblica il suo primo libro, “Quando la Commedia diventa… Divina” per Prospettiva Editrice.

Lorenzo Ferrari

Personal branding consultant, Founder of smarTalks & CleverAdv
Lorenzo è appassionato di marketing, digital e comunicazione e consulente di personal branding, social media management e copywriting. Nel 2020, a soli 21 anni, dà avvio a due progetti che portano il suo nome ad una grande notorietà sulle piattaforme social di Linkedin ed Instagram. Il primo è smarTalks, un progetto imprenditoriale che si pone lo scopo di raccontare il mondo del marketing da un punto di vista semplice e più accessibile. Il secondo è CleverAdv, un progetto nato con l'obiettivo di condividere la sua personale passione per la comunicazione pubblicitaria, e di raccontare a studenti e professionisti il mondo della pubblicità attraverso il racconto delle campagne di marketing più interessanti.

Marc Heemskerk

Esogeologo e project manager di missioni analoghe
Studente ricercatore di Amsterdam specializzato in ISRU ovvero la pratica di raccolta, elaborazione, stoccaggio e utilizzo di materiali trovati o fabbricati su Luna e Marte che sostituiscono materiali che altrimenti verrebbero portati dalla Terra. Con un esteso background in Scienze della Terra, Marc si è focalizzato sulle opportunità e sfide che la Geologia Locale ha da offrire e come questa possa portare beneficio all’Umanità e oltre: Oltre la Terra.

Matteo Fabbri

Post-doc Researcher and CEO Go@AI
CEO della startup Go@AI e Ricercatore Post-doc presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È esperto di Intelligenza Artificiale, Visione Artificiale e Machine Learning. Il suo principale ambito di ricerca è legato all’Intelligenza Artificiale per il comportamento umano, tema sul quale ha pubblicato numerosi articoli scientifici di importanza internazionale. Ha trascorso un anno nella Silicon Valley per poi fare ritorno in Italia con l’obiettivo di arginare la fuga di cervelli.

Nicoletta Landi

Anthropologist and Sex Educator
Formatasi presso l’Università di Bologna, il Centro Italiano di Sessuologia e L’Universiteit van Amsterdam, è antropologa e PhD in “Science, cogniton and technology”. Collabora con il Consultorio “Spazio Giovani” della USL di Bologna e con numerose istituzioni locali e nazionali che si occupano di educazione alla sessualità e all’affettività, sia come consulente che come creatrice di contenuti e/o percorsi formativi. Collabora inoltre con la Onlus italiana COSPE ed altre organizzazioni europee che si occupano di educazione inclusiva e promozione dei diritti. È autrice della monografia “Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia” (Meltemi Linee, 2017) e di numerosi articoli scientifici e divulgativi sui temi in questione. È, infine, tutor didattica e cultrice della materia per gli insegnamenti di Antropologia culturale e Antropologia del corpo e della malattia presso l’Ateneo di Bologna.

Roberta Sorge CKibe

Ilustrator and Twitch streamer
In arte CKibe, nasce a Milano nel Dicembre 1993. Dopo aver ottenuto una una laurea in graphic design, decide di continuare il suo lavoro artistico aprendosi una partita IVA e buttandosi nel mondo dei lavoratori indipendenti. Durante il suo percorso da freelancer, ha preso parte a numerosi progetti e collaborazioni indipendenti e con grandi aziende. Nel suo portfolio, compaiono nomi come Charles LeClerc, Amazon, Riot, Blizzard, Red Bull, Twitch e LuccaComics&Games. Il suo percorso come artista è affiancato dalla sua carriera come streamer sulla piattaforma TWITCH, ormai dal 2016 dal lunedì al venerdì alle 17:00. Nel 2019, diventa la prima ambasciatrice ITALIANA di Twitch.

Sahra Talamo

Professor and Researcher
Sahra è Docente al Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", direttrice del nuovo laboratorio di radiocarbonio, BRAVHO (Bologna Radiocarbon laboratory devoted to Human Evolution), e Principal Investigator del progetto di ricerca europeo RESOLUTION (ERC Starting Grant N. 803147). Il progetto è pensato per sviluppare set di dati di calibrazione al radiocarbonio ad alta risoluzione che permettano di ottenere datazioni in grado di fare luce sui periodi chiave della preistoria europea. È autrice di diversi articoli scientifici internazionali che riguardano la cronologia e l’interazione tra la specie Neandertaliana e l’Homo sapiens. Uno dei suoi recenti articoli a riguardo, pubblicato dalla rivista Nature, è la datazione del più antico Homo sapiens Europeo.

Organizing team

Enrico
Pelloni

San Giovanni in Persiceto, Italy
Organizer
  • Francesca Bicocchi
    Curation
  • Matteo Caretti
    Curation
  • Sara Turrini
    Curation
  • Silvia Cantoni
    Curation
  • Stefano Zanetti
    Curation
  • Valentina Reatti
    Curation