Ostiense
x = independently organized TED event

Theme: Il Fattore Umano

This event occurred on
February 4, 2022
Roma, Lazio
Italy

‘’Sono l’intervallo fra ciò che sono e ciò che non sono, fra quanto sogno di essere e quanto la vita mi ha fatto essere ‘’ -F. Pessoa

Somiglianze o differenze? Il fattore umano è un mondo intero di possibilità. Un’interdipendenza tra diversi fattori legati all’interazione e al confronto che porta alla creazione di idee, nuove realtà e nuovi concetti di concepire il mondo che abbiamo intorno. Diventa essenziale ripensarci per costruire un futuro che rispetti la misura di un umanità eterogenea. Utopie che diventano realtà e realtà che diventano utopie. In un mondo in cui la globalizzazione creata dall’abbattimento di barriere fisiche e temporali: abbattere mura fisiche e creare ponti, diventa l’unico modo per riportare l’interazione autentica tra gli esseri umani. Il rispetto per la dignità umana e la responsabilità dell’uomo di fronte alla gestione dell’ambiente che ci ospita, un’economia sostenibile e politiche rispettose, riportano al centro il fattore umano e la sua centralità nelle scelte quotidiane. In una società del cittadino globale: la via della somiglianza diventa la base per una convivenza stabile e le differenze sono il miglior modo per la creazione di un fattore umano intersezionale al passo con l’evoluzione tecnologica e la consapevolezza del momento storico che si sta vivendo, da protagonisti attivi.

Industrie Fluviali
Via del Porto Fluviale, 35
Roma, Lazio, 00154
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ostiense events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Claudio Ternullo

Filosofo della Matematica, Ricercatore
Ha conseguito il PhD in Filosofia all’Università di Pisa (2005) e all’University of Liverpool (2012). Dal 2013 al 2015 è stato Post-Doctoral Research Fellow al Kurt Gödel Research Center for Mathematical Logic dell’Università di Vienna. Oggi è post-doctoral fellow all'Università di Barcellona. La sua attività di ricerca concerne la Filosofia della Matematica (in particolare la Filosofia della Teoria degli Insiemi), la Logica, la Teoria dell’Argomentazione e la Filosofia Antica.

Daniele Fabbri

Comico e Performer
Comico, Stand Up-comedian e performer teatrale. Gira l'Italia con i suoi spettacoli dissacranti ed indirizzati a riflettere su tematiche di natura culturale e sociale.

Gianluca Sgueo

Docente Universitario, esperto di politiche pubbliche e innovazione
Insegna presso l’École d’Affaires Européennes di Sciences Po Parigi ed è Associate Researcher presso la Brussels School of Governance. Dal 2021 è nominato esperto presso il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Dal 2014 al 2020 è stato Senior Policy Analyst presso il Servizio Studi del Parlamento europeo. E' autore di numero pubblicazioni sul tema democrazia, politiche pubbliche, tecnologia e attivismo civico.

Giovanni Di Pino

Docente Universitario, Neuroscienziato
Oggi si occupa di Neurofisiologia e Neuroingegneria e di tutti i loro possibili punti di contatto. Si dedica soprattutto allo sviluppo di interfacce neurali per il controllo di protesi cibernetiche sensorizzate, con particolare attenzione alla plasticità cerebrale indotta dal loro uso, e allo sviluppo di nuovi metodi per la neuromodulazione cerebrale non invasiva. Giovanni ha pubblicato nelle piu’ importanti riviste scientifiche internazionali, ed e’ stato parte del gruppo che per primo ha permesso ad un amputato di controllare diversi movimenti di una mano protesica e di riconoscere la forma e la rigidità di vari oggetti tramite piccolissimi elettrodi impiantati nei nervi periferici.

Linda Laura Sabbadini

Statistica
Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) dal 2011 e direttore centrale dell’Istat dal 2000. All’Istat dal 1983, ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dal 1990, progettando e realizzando indagini di grande rilevanza sociale su condizioni e qualità della vita prima ancora che venissero definiti standard europei e internazionali e apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Ha guidato il profondo rinnovamento delle statistiche ambientali. Esperta di fama globale ed editorialista di quotidiani nazionali.

Maria Azzini

Imprenditrice e Coach
Ama farsi chiamare problem solver: aiuta persone e aziende a risolvere problemi o raggiungere obiettivi. Aiuta a trovare la soluzione più efficace ed efficiente, grazie alla sua esperienza in coaching, consulenza e formazione.

Maria Grazia Franco

Comandante di Superyacht
High National Diploma conseguito al Lowest Maritime Colllege in Inghilterra. Lavora come marinaio dal 1998 e fa parte del solo 2% delle donne che ricoprono un ruolo di comando nell'industria dello yachting. Ha navigato in tutto il mondo, inclusa l'Antartide, lavorando su alcuni degli yacht più grandi e prestigiosi, per clienti internazionali.

Stefano Capezzone

Imprenditore
Ingegnere elettronico, imprenditore e maker. Dopo la laurea con lode presso l'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a lavorare presso un'azienda di alta tecnologia nel campo dell'Intelligenza Artificiale. Durante gli anni di forte crescita del settore ICT in Italia, negli anni '90, inizia la sua carriera manageriale e continua ad occuparsi di innovazione tecnologica.

Organizing team

Lorenzo
Giardinetti

Roma, Italy
Organizer