Pordenone
x = independently organized TED event

Theme: Mobility

This event occurred on
May 14, 2022
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Italy

L’evento che fa spiccare il volo alle idee torna il 14 maggio 2022 al Capitol Pordenone.

Il TEMA della seconda edizione di TEDxPordenone sarà MOBILITY.

Una Performance artistica e dieci Speakers saliranno sul bollino rosso affrontando il tema della mobilità nel suo senso più ampio.

Ci faremo ispirare ascoltando i TEDx Talk ed insieme a loro scopriremo nuove destinazioni, nuovi luoghi, nuovi mezzi, nuovi modi di approcciare e di vivere il cambiamento proiettandoci verso un futuro ricco di idee e di nuovi stimoli.

TEDxPordenone
Pordenone
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, 33170
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pordenone events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Francesco Ippoliti

Generale
Ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, lo Stato Maggiore della Difesa nel Centro Intelligence Interforze, il Reparto Informazioni e Sicurezza e presso il Comando delle Forze Operative a Verona quale Capo Ufficio Informazioni. È stato Addetto Militare presso l’Ambasciata Italiana a Teheran, in Iran e successivamente Vice Comandante della Brigata RISTA, la Brigata Intelligence dell’Esercito Italiano. È stato impegnato nella branca intelligence in varie missioni NATO ed USA nei Teatri Operativi nei Balcani, in Iraq ed in Afghanistan, ricevendo numerose onorificenze, encomi ed elogi. Ha tenuto corsi antiterrorismo e sull'analisi degli eventi presso il Centro di formazione dell’Arma dei Carabinieri e con altri colleghi ha organizzato e tenuto corsi presso numerosi Istituti Superiori delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso sul metodo di analisi degli eventi, l’analisi delle aree di crisi internazionali, la geopolitica e la strategia politica ed economica.

Giorgio Medeossi

Co-fondatore e Direttore tecnico di TRENOLAB
Giorgio Medeossi è uno dei fondatori di trenolab, società di consulenza e sviluppo software che supporta le ferrovie nella pianificazione degli orari e degli investimenti in diversi paesi tra cui Regno Unito, Norvegia, Canada e Stati Uniti. Durante la laurea in Ingegneria dei Trasporti ed il dottorato all’Università degli Studi di Trieste ha studiato la circolazione ferroviaria diventandone un esperto a livello internazionale. Appassionato di treni già da bambino, viaggiatore un po’ per piacere ed un po’ per necessità, nel tempo libero è capo scout e si gode il Friuli.

Giorgio Poeta

Apicoltore
Giorgio Poeta, dopo la laurea in Agraria al Politecnico di Ancona, si butta anima e corpo nella sua passione più forte: l’apicoltura. Nel corso degli studi capisce che quel gioco iniziato anni prima, con 2 arnie di api regalate dal padre, può diventare qualcosa di più di una semplice e profonda passione. Dedica quindi tutte le sue forze a questo mondo, fondando una sua azienda e cercando di innovare in un settore che potremmo definire una “commodity”. Questa voglia di innovare ha dato vita a “Il Carato”, miele premiato con l’Oscar dell’Agricoltura, e fatto rinascere l’Idromiele, finendo nei migliori ristoranti al mondo. Qualità, sostenibilità e unicità le sue parole chiave.

Marco Di Roio

Performer
Marco Di Roio è co-fondatore e presidente dell'Associazione Yuukai. Una formazione intessuta nella cultura marziale giapponese che dura da 40 anni, compiutasi pienamente e in modo intensivo negli ultimi 25 anni attraverso Io studio deII’Aikido che lo ha portato a raggiungere il 5° dan e il 2° dan di iaido. Da sempre affascinato dalla cultura giapponese, si sente vicino al pensiero filosofico, spirituale e sociale di questo popolo orientale.

Martina Gianecchini

Professoressa Associata di Gestione delle Risorse Umane, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno” dell’Università di Padova
Martina Gianecchini è docente di Gestione delle Risorse Umane presso l’Università di Padova e direttrice dell’Executive Master in Human Resource Management presso CUOA Business School. Fa parte del gruppo Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers, che coinvolge ricercatori di oltre 30 paesi, mirando a comprendere le determinanti del successo di carriera in prospettiva interculturale. Inoltre, nel corso degli anni ha svolto periodi di visiting in Gran Bretagna, Canada, Belgio, Cina lavorando su temi di ricerca riguardanti lo sviluppo di carriera e l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro.

Mattia Marangon

Fondatore di Legolize e consulente strategico per le aziende
È difficile non essersi mai trovati sotto gli occhi una vignetta di Legolize! Mattia Marangon è co-fondatore del progetto creativo Legolize e consulente strategico per le aziende. Ha creato la pagina Legolize nel 2016 e ad oggi il progetto conta quasi 2 milioni di follower tra i vari social. Attualmente, oltre a Legolize, si occupa di consulenza per le aziende, dove crea comunicazioni innovative per catturare l’attenzione degli utenti e trasformarli in clienti. Mattia Marangon è stato nominato da Forbes tra i Top 30 Under 30.

Michele Freppaz

Professore Università di Torino
Michele Freppaz è esperto di neve e suoli d’alta quota e professore presso l’Università di Torino. Negli anni ha partecipato a progetti di ricerca non solo sulle Alpi ma anche nelle Montagne Rocciose e sull’Himalaya, dove ha studiato in modo particolare l’impatto del ritiro dei ghiacciai e della riduzione dell’innevamento sulle proprietà del suolo e dell’acqua. È Direttore Scientifico della Summer School IPROMO (Programma Internazionale di Ricerca e Formazione sulla Gestione Sostenibile delle Aree Montane), in collaborazione con la FAO - Mountain Partnership.

Monica Valli

VP Operations in D-ORBIT Spa
Monica Valli è laureata in Ingegneria Spaziale e Dottore di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Ha trascorso diversi anni lavorando come ricercatrice e consulente specializzata presso diverse aziende europee del settore spazio, principalmente in ambito servizi di lancio e trasporto spaziale. Oggi Monica è Vice President Operations in D-Orbit, azienda che opera nell’ambito della logistica spaziale, per la quale gestisce le operazioni interne dalla produzione delle piattaforme satellitari al lancio, alle operazioni in orbita.

Pierangela Bandiziol

Performer
Pierangela Bandiziol è 1° dan di Aikido. La sua storia nell’Aikido inizia nel 2014, all’età 46 anni, e le ragioni che la motivarono allora sono quelle che integra anche oggi, con l’esperienza di anni di pratica. Durante gli anni ha approfondito la sua conoscenza tecnica sia frequentando stage condotti da Maestri di fama internazionale, sia studiando assiduamente con due Maestri, nel dojo Yuukai di Vittorio Veneto e di Fiume Veneto.

Sergio M. Savaresi

Professor in Automatic Control (Professore Ordinario Controlli Automatici), Politecnico di Milano
Sergio M. Savaresi ha una laurea in Ingegneria Elettronica, un PhD in Ingegneria dell’Automazione ed una laurea in Matematica. Dopo il PhD ha lavorato per l’ufficio di Milano di McKinsey&Co. Dal 2006 è professore ordinario di Automatica presso il Politecnico di Milano. Nel 2001 ha fondato il gruppo di ricerca MOVE, uno dei principali gruppi di ricerca al mondo nel campo dei sistemi di controllo per veicoli. È autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche internazionali e di oltre 50 brevetti, co-fondatore di dieci aziende “startup innovative” e Team Leader del team PoliMOVE, vincitore dello storico “Autonomous Challenge” al CES di Las Vegas.

Stefano Giacomuzzi

Regista
Stefano Giacomuzzi è un regista. Sperimenta molto presto il documentario come strumento per avvicinarsi a vite insolite. Quando ha solo diciannove anni inizia la produzione del suo primo lungometraggio, "Sotto le stelle fredde", vincitore del Bellaria Film Festival. Si laurea alla Bournemouth Film School e si forma presso il prestigioso centro di ricerca Fabrica. Qui inizia la produzione del secondo film, “Pozzis, Samarcanda”, sul viaggio donchisciottesco di un vecchio motociclista verso il cuore dell’Asia. Il film gli è valso i riconoscimenti di London International Motor Film Festival, Millennium Docs Against Gravity, Edera Film Festival e Ischia Film Festival.

Vittoria Ferdinandi

Fondatrice e Direttrice Progetto Numero Zero
Vittoria Ferdinandi è laureata in filosofia politica e psicologia clinica. È direttrice e fondatrice insieme all'associazione Realmente Aps del progetto Numero Zero, ristorante inclusivo nato per trasformare il diritto al lavoro di pazienti psichiatrici da formale a sostanziale. È stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere al merito della Repubblica “per il suo contributo nella promozione di pratiche di autonomia e d'inclusione sociale per i malati psichiatrici”.

Organizing team

Jessica
Parutto

Pordenone, Italy
Organizer