PordenoneStudio
x = independently organized TED event

This event occurred on
March 31, 2021
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxPordenone
Pordenone
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, 33170
Italy
Event type:
Studio (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pordenone­Studio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Maggi

Teacher
Nasce a Pordenone nel 1974. Si laurea in Lettere a Trieste nel 1999 e si specializza nell’insegnamento a Udine nel 2003. Dal 2004 insegna italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado in provincia di Pordenone. Nel 2016 viene chiamato a ricoprire il ruolo dell’insegnante di italiano, latino ed educazione civica ne Il Collegio, il docu-reality di Rai Due destinato a diventare il programma televisivo più seguito dai giovani in televisione e sui social media. Come scrittore ha pubblicato otto libri, tra romanzi e saggi, con le case editrici più importanti d’Italia. Alcuni suoi romanzi sono pubblicati e letti in Spagna e in America Latina. È molto attivo suoi social. Seguito da centinaia di migliaia di follower principalmente su Instagram e TikTok, ogni giorno conta migliaia di interazioni anche su Facebook e Twitter.

Federico Favot

Storyteller
Sceneggiatore, creative producer e imprenditore, si è diplomato in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino. Nella sua carriera ha firmato oltre 80 episodi di serie TV italiane e internazionali. Ha scritto inoltre film, libri, podcast, pubblicità, web serie. Ha fondato aziende, collaborato con vari brand e inventato un software di scrittura. Insegna storytelling, narrazione seriale e creatività. La sua ultima startup è “Qubigames”, che inventa e produce giochi interattivi per insegnare ai bambini a raccontare storie. Potete ascoltarlo ogni settimana nel podcast sulla creatività che ha co-fondato, Hacking Creativity.

Giulio De Vita

Cartoonist
Giulio De Vita, pordenonese DOC, è tra i fumettisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Nella sua lunga carriera ha disegnato personaggi della Marvel e Disney, ha realizzato storyboard per Vasco Rossi, Zucchero, 883. Ha realizzato fumetti per l’editoria, internazionali ed ha partecipato con esposizioni personali in diverse gallerie mondiali. Oltre ad essere fumettista, Giulio De Vita è anche regista, scenografo, creativo pubblicitario. Ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Parmacotto, Poltrone Frau, Surgela, Parmalat, Antica gelateria del corso, Crédit Agricole. É l’ideatore del PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, di cui dal 2018 ne è direttore artistico.

Martina Lunardelli

Interpreter
Nasce nel 1984 a Pordenone. Nel 2008 si laurea in traduzione e interpretazione presso l’Università Ca’ Foscari e apre partita iva nel 2010. Interprete di conferenza, traduttrice e imprenditrice, Martina lavora con italiano, inglese e spagnolo. Sin da giovanissima viaggia e studia in Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e Germania. Il lavoro l’ha portata in Iraq, Algeria, Libia, Italia e altri Paesi europei. Il viaggio le permette di confrontarsi con altre culture ed essere flessibile in ciò che fa. Si definisce “straniera dentro”, titolo di una sua raccolta di versi di viaggio. Socia ordinaria dell’Associazione Italiana Traduttori Interpreti, da aprile 2021 inizia il mandato come Vicepresidente della sezione regionale VETAA. Si dedica alla sua professione reinventandosi e appassionandosi alle nuove tecnologie. Dal 2015 docente universitaria di interpretazione. Animo sportivo, si dedica al surf e alla corsa.

Organizing team

Jessica
Parutto

Pordenone, Italy
Organizer