CortinaSalon
x = independently organized TED event

Theme: OLTRE

This event occurred on
February 11, 2021
Cortina d 'Ampezzo, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxCortinaSalon
Olympia delle Tofane
Cortina d 'Ampezzo, Veneto, 32043
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cortina­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adriano Bacconi

Preparatore atletico, allenatore professionista e divulgatore scientifico
Laureato in Scienze dello Sport all'Università di Digione, è preparatore atletico e allenatore professionista. Lavora con società famose come il Brescia - allenato da Lucescu - e l'Inter di Mancini. Oltre quindici anni fa inventa il ruolo di match analyst e nel 2006 entra in questa veste nello staff della Nazionale Italiana di Marcello Lippi, con la quale vince i Mondiali di calcio in Germania. Ha fondato diverse aziende innovative nell'ambito delle soluzioni tecnologiche e della produzione di contenuti sportivi, tra cui la DigitalSoccer Project e la Bigberry. Si occupa anche di divulgazione scientifica. Tramite la Rai insegna un nuovo linguaggio sportivo basato sulla terminologia tecnica, l'analisi statistica e soluzioni grafiche innovative. Collabora con il Politecnico di Milano, per lo sviluppo di strumenti basati su algoritmi di intelligenza artificiale, per migliorare i processi decisionali dei coach. Attualmente è consulente strategico per lo sviluppo digital di Infront Italia.

Cristiana Capotondi

Attrice e appassionata di calcio
Cristiana Capotondi nasce a Roma nel settembre del 1980. Nel 1993 inizia la sua professione di attrice alternando film d’autore ,commedie importanti mini serie tv. Nel 2014 esordisce alla regia con un cortometraggio sociale e un racconto Milano2015. Nel gennaio 2016 idea e produce fuoricinema, una manifestazione cinematografica milanese dall'anima pop di straordinario successo. L’8 marzo del 2018 Il Quirinale la sceglie per il discorso di apertura della giornata mondiale della donna alla presenza del Presidente della Repubblica. E’ laureata in Scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma ed è fondatrice dell’associazione culturale IoSono, con la quale alimenta un movimento culturale attento ai valori del grande Umanesimo. Dal novembre del 2018 al gennaio del 2021 è Vice Presidente Vicario della Lega Pro. Nel 2020 viene nominata capo delegazione della nazionale di calcio femminile. È testimonial della fondazione Telethon e Cavaliere della Repubblica Italiana.

Lucilla Andreucci

Mezzofondista, maratoneta e giornalista sportiva
Romana, 51 anni, mezzofondista e maratoneta del Corpo Forestale dello Stato, ha corso per più di 20 anni oltre 50 mila chilometri. Dal 2010 porta la sua esperienza e i valori che lo sport insegna, nell’impegno educativo di Libera per il contrasto a ogni forma di illegalità, dove è attualmente referente per lo sport e membro dell’ufficio di Presidenza. Cinque volte campionessa italiana in pista e su strada. 13 maglie azzurre; 13 maratone disputate con 5 vittorie (primato personale alla maratona di Milano). Medaglia d’argento alle Universiadi nei 10.000 metri. Medaglia di bronzo a squadre ai campionati Mondiali di mezza maratona. Commentatrice tecnica per la RAI in occasione di maratone e grandi eventi sportivi (2003-2011). Inviata per Sky Italia nel programma Missione Londra, dedicato all’Olimpiade del 2012. Collabora con grandi testate giornalistiche italiane, con la Milano Marathon e per un progetto di running dedicato alle donne.

Paolo De Nadai

Founder ScuolaZoo e Presidente One Day Group
Founder ScuolaZoo e Presidente One Day Group

Pier Bergonzi

Editor e Giornalista
Giornalista italiano del Gruppo RCS, impegnato nella redazione di libri sul ciclismo e sullo sport in genere, sia come analisi di fenomeni e avvenimenti sportivi sia sotto forma di autobiografie di sportivi di cui ha curato la redazione. Nel maggio 2010 pubblica il suo primo romanzo “L'ultimo gregario”, dedicato a Fausto Coppi. Dal suo libro “Pantani: un eroe tragico” è stata tratta la fiction Il pirata - Marco Pantani, prodotta e trasmessa dalla RAI. Nel 2012 è entrato a far parte della giuria del Premio giornalistico Piero Dardanello con la carica di Vice Presidente. É a sua firma, la recente ed esclusiva intervista al Santo Padre Francesco.

Vincenzo Novari

CEO Milano Cortina 2026 Winter Olympic Games
CEO del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari, nato a Genova nel 1959, ha sviluppato buona parte della sua carriera nel settore delle telecomunicazioni. Tra il 1995 e il 1999 è stato vicepresidente marketing e vendite di Omnitel Pronto Italia. Nel 2000 ha assunto la carica di CEO di Andala, divenuta "3 Italia" dopo l’acquisizione da parte del conglomerato di Hong Kong Hutchison Whampoa. Nel 2003, sotto la guida di Novari, 3 Italia è stata il primo operatore di telecomunicazioni in Europa a lanciare l’UMTS. Novari ha guidato l’azienda come CEO sino al dicembre del 2016, portandola all'ebitda positivo, con 2 miliardi di fatturato e 10 milioni di clienti, prima della fusione tra 3 Italia e Wind. Nell’ottobre 2016, Novari ha dato vita a NHC Holding, una società di consulenza attiva nel settore delle start-up digitali.

Organizing team

Jacopo
Pertile

Cortina, Italy
Organizer