Vasto
x = independently organized TED event

Theme: (Re)Mare

This event occurred on
June 19, 2021
Vasto, Abruzzo
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Additional information on the first edition of TEDx Vasto in a few weeks! Stay tuned!

Remare rappresenta a pieno la necessità di reazione ad eventi imprevisti e negativi che abbiamo sperimentato nel 2020, un’azione necessaria per non affondare, rispondendo alle difficoltà.

Oltre ad essere un’azione necessaria in caso di difficoltà, remare è l’emblema del rimboccarsi le maniche, per andare controcorrente.

Non solo una reazione, ma anche un movimento per “uscire dallo stagno” della propria comfort zone ed un sinonimo di unità (“remare tutti nella stessa direzione”).

Giardino Napoletano Palazzo d'Avalos
Piazza Lucio Valerio Pudente 5
Vasto, Abruzzo, 66054
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Vasto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Brugnoli

Consulente in innovazione strategica e docente presso l’Università Ca’ Foscari Venezia
Nasce a Bolzano, 1990. Veneziano dal 2009, è Partner di Strategy Innovation, società di consulenza in ambito strategico e spin off universitario. Si occupa di trasformare i modelli di business delle imprese attraverso l’utilizzo di metodologie innovative in grado di intuire i cambiamenti di mercato e anticipare il futuro, attraverso il costante monitoraggio di come l’innovazione nasce e cresce in ambito di cultura, sostenibilità e digitale. È Dottore Commercialista e combina la sintesi e la razionalità della partita doppia con la creatività e la continua ricerca di modelli di business futuri. Insegna pianificazione e innovazione strategica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Anastasia Massone

Grafica - Imprenditrice
Anastasia Massone nasce vocata allo spirito abruzzese, non a caso decide di nascere proprio il 14 agosto del 1990, giorno in cui si celebra la Sagra della Ventricina. Per un incidente di percorso, costretto il padre ad assolvere l’impegno militare in Toscana, la sua carta d’identità potrebbe oggi trarre in inganno perché è a Borgo San Lorenzo che Anastasia nasce. Ma lei si riscatta alla grande e si autentica all’abruzzesità più autentica fondando un brand espressione dello spirito locale: “Sparagn e Cumbarisc”. L’obiettivo è avvicinare i giovani al dialetto e soprattutto far conoscere il potenziale di una regione meravigliosa, ricca di cultura e tradizione. La sua passione, da quando ha mosso i primi passi per i vicoli di Santa Maria, resta scrutare con ammirazione e simpatia gli anziani della città, rubandone scatti, aneddoti e segreti.

Francesco Marampon

Medico Chirurgo • Radioterapista • Ricercatore Fondazione AIRC all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Nato a Marino, provincia di Roma, nel 1977. Dopo la laurea in medicina e chirurgia e il dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale ed Endocrinologia presso l’Università de L’Aquila, parte per Philadelphia dove perfeziona le sue conoscenze nel campo dell’endocrinologia e della onco-biologia. Tornato in Italia, la notte del 6 aprile 2009, il terribile terremoto che colpì L’Aquila distrusse anche la sua casa e il suo laboratorio, ma animato da un profondo spirito di resilienza non si arrese e continuò le sue ricerche in Radioterapia Oncologica presso diversi enti, entrando a far parte del team di ricerca dell’AIRC nel 2020.

Giacomo Ferrara

Attore
Giacomo Ferrara nasce a Villamagna (CH), cresce sul massiccio della Majella e, dopo il diploma, si trasferisce a Roma per frequentare l’accademia “Corrado Pani”. Nel 2015 debutta al cinema nella commedia di R. Rossi “La prima volta di mia figlia” e in “Suburra”, film diretto da S. Sollima. Il 2017 è un anno importante: è il protagonista di “Guarda in Alto” di F. Risuleo, tra i protagonisti de “Il permesso – 48 ore fuori” di C. Amendola e ricopre il celebre ruolo di Spadino nella prima produzione italiana di Netflix “Suburra – La serie“. Ha appena terminato le riprese di una serie Sky e due film per il cinema.

Lorena Ziccardi

Atleta Paralimpica
Nata a Campobasso nel 1984 e residente a Lanciano, dove lavora come Assistente Sociale nel campo della Tutela Minorile. A 30 anni intraprende la strada dello sport paralimpico prima come cestista della Nazionale Italiana Femminile poi come paraciclista, pedalando inizialmente con una gamba sulla bici a due ruote e conquistando per due anni di seguito la maglia tricolore, per poi passare alla guida di una handbike, pedalando quindi con le braccia con la conquista nel 2019 di un bronzo ai Campionati Italiani di Paraciclismo. Nel 2015 e nel 2018 (anno in cui vince) partecipa a “L’Isola Sono Io“, un format ideato da una tv Toscana che vede la partecipazione di persone con disabilità e non, mirando all’inclusione sociale.

Lorenza Natarella

Illustratrice - Fumettista
Lorenza Natarella ha 33 anni e vive tra Milano e Padova. Nel 2011 ha co-fondato Studio Armadillo, lavora come illustratrice, fumettista e graphic designer. Collabora con diverse realtà editoriali e pubblicitarie, occupandosi di immagini, progettazione, redazione e didattica. Ha scritto e disegnato storie brevi di cronaca contemporanea e letteratura per La Stampa Origami e Tuttolibri, Vanity Fair, 7Corriere e Linus. Il suo lavoro si focalizza su storie vere narrate come se non lo fossero: ha raccontato la sua infanzia divisa tra due città abruzzesi nel fumetto La Cìtila (Topipittori, Gli anni in tasca, 2013) e la vita di Maria Callas nella graphic novel Sempre Libera (BAO Publishing, 2017).

Nicola Gardini

Scrittore
Autore di romanzi, saggi, raccolte di poesia, traduzioni da lingue antiche e moderne, articoli giornalistici. Si ricordano, tra le sue numerose pubblicazioni: Viva il latino, Rinascere, Il libro è quella cosa, Viva il greco, Le parole perdute di Amelia Lynd, La vita non vissuta, Istruzioni per dipingere, Il tempo è mezza mela e la traduzione di 1984 di George Orwell edita nel 2020. È professore di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford e presidente della casa editrice Salani. Collabora con il “Domenicale” del “Sole 24 ore”, con “Domani” e si dedica attivamente anche alla pittura a olio.

Nicolò Rocco

Consulente della comunicazione
Partner e co-founder di GreenGo consulting, società benefit che si occupa di comunicazione e relazioni istituzionali con focus specifico sulla sostenibilità. Inizia il suo percorso professionale come consulente nella comunicazione politica e istituzionale, con un focus sulla misurabilità dell’impatto sociale delle politiche pubbliche. Tiene docenze in diverse università italiane ed enti di formazione sui temi del public speaking e reputation. Nel 2017 fonda TEDxTreviso e nel 2020 aderisce a Countdown, che ha l’obiettivo di organizzare eventi divulgativi per sensibilizzare sull’urgenza di contrastare il climate change.

Rosario Esposito La Rossa

Scrittore - Editore
Direttore editoriale delle case editrici Marotta&Cafiero e Coppola Editore e fondatore de “La Scugnizzeria“, la prima libreria di quartiere a Scampia e a Melito. Ha pubblicato il primo libro a diciotto anni, vincendo il Premio Giancarlo Siani e il suo impegno contro il degrado sociale e la creatività gli sono valsi la nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2016. È cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra

Sabrina Baron

Esperta in Account Management, Loyalty e Trade Marketing
Veneta ma cittadina del mondo. Trascorre un anno in Inghilterra per studiare alla UCLA e, dopo la laurea, si trasferisce a Roma per iniziare la sua carriera in Procter & Gamble. Fa poi tappa a Milano per l’MBA in Bocconi, poi a Maranello per un’esperienza in Ferrari ed infine di nuovo a Milano, dove risiede tutt’ora. Ha una solida esperienza in ambito Account Management, Loyalty e Trade Marketing con focus sul canale FMCG e beni di lusso all’interno di realtà multinazionali come American Express, Nestlè e Procter & Gamble.

Vincenzo Di Nicola

Head of Technological Innovation and Digital Transformation at INPS
Orgogliosamente abruzzese e cresciuto professionalmente in Silicon Valley, dal 2021 è Responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale all’INPS. Nel 2015 ha co-fondato Conio, startup per la gestione e custodia sicura di cryptovalute, ha contribuito significativamente allo sviluppo di Yahoo!, è stato CTO e co-fondatore di GoPago (startup di pagamenti mobili) e ha guidato il team di Real Time Behavioral Targeting a Microsoft. Molto legato alle sue radici abruzzesi, da 13 anni promuove una borsa di studio rivolta agli studenti abruzzesi, atta a spronare lo studio della matematica.

Organizing team

Paride
Rossi

Vasto, Italy
Organizer