Verbania
x = independently organized TED event

Theme: 'Crescere/To Grow'

This event occurred on
November 13, 2021
Verbania, Piemonte
Italy

Il primo evento TEDxVerbania mira a trattare il tema della crescita, spaziando fra diverse discipline quali lo sport, la scienza, la psicologia, il design e la tecnologia. Otto relatori di età, storia e percorsi diversi porteranno sul palco le loro idee ed esperienze, con lo scopo di condividere e ispirare il pubblico.

The first TEDxVerbania event aims to address the theme of growth, ranging from different disciplines such as sports, science, psychology, design and technology. Eight speakers of different ages, histories and backgrounds will bring to the stage their ideas and experiences, with the aim of sharing and inspiring the audience.

TedxVerbania
Teatro il Maggiore
Verbania, Piemonte, 28921
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Verbania events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Cesaro & Christian Fisher

Chiara Cesaro Pedagogista-Analista del comportamento è vicepresidente della Coop.Soc. Mind the Kids Christian Fischer pedagogista di Fondazione Ares
Chiara si laurea in progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale all’università di Bologna, diventa pedagogista e successivamente intraprende il master executive in Applied Behavior Analysis. Si specializza in autismo e sindromi correlate a Rovereto. Completa il suo percorso a Roma presso il Consorzio Universitario Humanitas con il master di secondo livello in Applied Behavior Analysis e diventa Analista del comportamento. E’ socio fondatore e vicepresidente della cooperativa Sociale Mind The Kids. Christian terminato il master in filosofia moderna e contemporanea, ha intrapreso gli studi in pedagogia curativa ed educazione specializzata all’Università di Friborgo ( Svizzera ). Conclusa la formazione nel 2008 inizia a collaborare con la fondazione ARES occupandosi di valutazione funzionali e Parent-training, di consulenza agli istituti scolatici, alle aziende, ai laboratori protetti e alle fondazioni che accolgono persone con disturbo dello spettro autistico.

Corinna Martinella

Scienziata. A Ginevra per lavorare alla sua tesi di laurea al CERN, riceve la Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano. Successivamente completa un Dottorato in Fisica applicata svoltosi in collaborazione tra il CERN, L’università di Jyväskylä in Finlandia, e l’ETH di Zurigo.
Corinna Martinella è una scienziata italiana. Nel 2015 si trasferisce a Ginevra per lavorare alla sua tesi di laurea al CERN e nel 2016 riceve la Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano. Nel 2021 completa un Dottorato in Fisica applicata svoltosi in collaborazione tra il CERN, L’università di Jyväskylä in Finlandia, e l’ETH di Zurigo. Il suo lavoro di ricerca si focalizza sugli effetti delle radiazioni su componenti elettronici (MOSFETs di potenza in carburo di silicio) d'interesse per acceleratori di particelle e spazio. Corinna è attiva nel divulgare la scienza ad un pubblico non esperto. In futuro spera di poter di poter utilizzare le sue competenze scientifiche per scopi umanitari.

Filippo Lubrano

Ingegnere gestionale, giornalista e scrittore/Management engineer, journalist and writer
Filippo Lubrano nasce nell'83 alla Spezia. Dopo 8 anni di esperienza su mercati di Africa, Medio ed Estremo Oriente in una multinazionale automotive, gli ultimi due dei quali di base a Bangkok come Marketing Manager Sud-Est Asiatico, fonda la prima startup di subscription box di food italiano a New York, prima di dedicarsi full-time all'attività di consulente e formatore in ambito business development, sui verticali di cybersecurity e blockchain. È socio e responsabile internazionalizzazione di Haruspex, una delle realtà più promettenti di cybersec italiane. Membro fondatore del collettivo di poeti performativi "Mitilanti", il suo ultimo romanzo pubblicato è Radici Aeree (Leucotea edizioni).

Giulia Logo Di Gregorio

Service Designer e Project Manager. Attualmente in H-FARM Innovation, precedentemente ha lavorato come tutor di Design Thinking nel programma internazionale SUGAR della Stanford University e si è occupata di progettazione di interfacce ed esperienze utente nell’azienda giapponese NTT DATA.
Service Designer e Project Manager che lavora come consulente per l'innovazione. È coinvolta in tutte le fasi del processo di progettazione di prodotti e servizi, dalla ricerca iniziale alla consegna. Conduce ricerche sugli utenti, soprattutto tecniche di ricerca qualitativa, cerca sempre dati qualitativi per combinare intuizioni e identificare modelli. Orchestra tecniche di prototipi e attività di co-design per allineare il team alle esigenze degli utenti e dei clienti. Supporta la realizzazione di progetti complessi di design di servizi e prodotti lavorando in team multidisciplinari. Costruisce naturalmente connessioni e identifica opportunità in termini di bisogni insoddisfatti, nuove tecnologie e nuove partnership. Crede nella promozione della cultura del design e lo fa dove e quando può. Orchestra metodi e tecniche e combina gli ingredienti del marchio con le ultime tecnologie e i comportamenti umani per concepire nuovi servizi e prodotti digitali.

Giustiano La Vecchia

Innovatore sociale, autore & fondatore della comunità di Nomadi Creativi
Specializzato in processi di gestione dell'innovazione sociale, trasformazione culturale, intelligenza emotiva, intelligenza sociale e collettiva. Fondatore della comunità Nomadi Creativi e dell'associazione no-profit Hubrains, una scuola di pensiero libero per le nuove generazioni e oltre. Specializzato in processi di gestione dell'innovazione, innovazione aziendale e trasformazione culturale e collegato ad alcuni dei movimenti globali più avanzati sull'evoluzione della società post-industriale. Disseminatore e sostenitore del pensiero creativo (immaginazione, idee, innovazione) all'interno delle organizzazioni, dove gli esseri umani rappresentano il futuro e il vero valore.

Simone Rana

Freelancer Videomaker & Creators
Nel 2018 ho aperto il mio canale su Youtube con lo pseudonimo The Bald Frog: monologhista ispirato alla stand-up comedy. Al secondo video pubblicato mi sono reso conto che il montaggio dei video mi piaceva e ispirava molto quindi ho iniziato a investire in attrezzature per aumentare la qualità dei contenuti. Dopo due anni ho deciso, un po' con incoscienza e un po' con intenzioni sognatrici, di aprire una mia attività per lavorare alla creazione di contenuti. Inizialmente ho gestito un canale di salute e benessere riuscendo a portare contenuti su base settimanale, tra cui 3 interviste (una di queste con Mauro de gli Orti di Mauro) che hanno avuto un enorme successo nonostante fosse un canale appena nato. Allo stesso tempo ho iniziato a collaborare con un'agenzia immobiliare. Con loro stiamo pensando ad un progetto per ripulire il sito, i social network e per alcuni servizi fotografici di interni esclusivi.

Valentina Greggio

Vincitrice di 4 Coppe del Mondo e 2 ori mondiali in sci di velocità, è anche la donna più veloce del mondo sugli sci con 247,083 km/h.
Valentina Greggio nata a Verbania il 19/03/1991 inizia a sciare all’età di 3 anni. Nel 2015 vince il titolo Mondiale e la Coppa del Mondo generale.Nel 2016 vince nuovamente la Coppa del Mondo generale e il 26/03/2016, a Vars (FRA) e stabilisce un nuovo record del Mondo con la velocità di 247,083 Km/h, diventando la donna più veloce al Mondo sugli sci, polverizzando il vecchio record di 242 Km/h, imbattuto da 10 anni. Nel 2017 si conferma vincitrice della Coppa del Mondo generale e si laurea campionessa mondiale di sci velocità per il secondo anno consecutivo a Idre (in Svezia). Nel 2018 vince la IV Coppa del Mondo di sci velocità a Vars, in Francia, conquistando il 18° successo consecutivo. Nel 2019 si aggiudica il 3° posto ai Mondiali di Vars ed il 2° posto alla Coppa del Mondo Generale. Nel 2020 vince la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo Generale.

Organizing team

Nathalie
Ghioni

Verbania, Italy
Organizer

oscar
badoino

Co-organizer
  • Elisabetta Saccà
    Post production
  • Iris Mamasis
    Production
  • Mattia Lia
    Production