Bologna
x = independently organized TED event

Theme: It's a Miracle

This event occurred on
September 24, 2022
Bologna, Bologna
Italy

Ma perché la gente fa tanto caso ai miracoli ?
Per quanto mi riguarda io non conosco altro che miracoli,
sia che passeggi per le vie di Manhattan,
o levi il mio sguardo sopra i tetti, verso il cielo, o sguazzi coi piedi nudi lungo la spiaggia, proprio sul filo dell'acqua,
o mi fermi sotto gli alberi, nei boschi,
o parli, di giorno, con chi amo,
o dorma, di notte, accanto a chi amo, o sieda a pranzare a un tavolo insieme ad altri,
o getti uno sguardo agli estranei che viaggiano in tram di fronte a me,
o spii le api che nei pomeriggi d'estate si affaccendano intorno all'alveare,
o gli animali al pascolo nei campi,
o gli uccelli, o gli straordinari insetti dell'aria,
la meraviglia del tramonto, le stelle che brillano placide e luminose,
o la delicata sottile curva della luna nuova in aprile;
queste cose, e le altre, una e tutte, sono miracoli per me,
a tutto si riferiscono anche se ognuna è distinta dalle altre,
e al suo posto.

E' un miracolo, per me ogni ora di luce e di buio,
è un miracolo ogni centimetro cubo di spazio,
ogni metro della superficie terrestre è impregnato di miracolo,
formicola di miracoli ogni centimetro del sottosuolo.

Il mare è per me un miracolo senza fine,
i pesci che nuotano - gli scogli - il moto delle onde -
le navi che portano gli uomini,
quali i miracoli più strani di questi ?

Teatro Duse
Via Cartoleria, 42
Bologna, Bologna, 40124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bologna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Aldo D'Achille

Sindaco di San Bellino
Aldo D’Achille, 51 anni, sposato con Elena, papà di Maria Sole e Allegra. La gioventù vissuta tra il rugby, che a Rovigo è una fede, e gli amici. Dopo la laurea in scienze motorie e il diploma in masso-fisioterapia ha deciso di percorrere la via più spirituale e ha conseguito a Bologna il magistero in scienze religiose. È insegnante di religione alle scuole superiori ma in questo periodo è responsabile della segreteria del portavoce di minoranza a Venezia, nel consiglio regionale del Veneto. San Bellino, nel 1999. Da allora, con diversi ruoli, ha continuato ad alimentare questa passione, prima come consigliere comunale, poi come assessore, vicesindaco e dal 2014 ad oggi come sindaco. Il suo piccolo paese diventa un laboratorio di prassi politiche che gli permettono di vincere numerosi concorsi nazionali e nel 2021 la World Mayor Fundation di Londra lo insignisce del Community Award, riconoscendolo come uno dei 8 migliori sindaci del mondo.

Anna Brini

Guida turistica
Sono nata a Bologna, in maternità, nella freddissima notte del 26 gennaio 1967. Nevicava. Forse per questo adoro il freddo e non sopporto il caldo. Essendo nata dentro le Mura del 1000 mi considero PETRONIANA e non “semplicemente” Bolognese. I miei antenati sono autoctoni, e da mio padre e dai mie nonni proviene l’amore per la mia città. Mi sono laureata nel 1991 e sono una guida turistica professionista dal 1998, ma ho iniziato negli anni Ottanta a portare amici e parenti alla scoperta della mia città. Essendo anzianotta del mestiere mi chiamano spesso per trasmissioni televisive o per accompagna persone importanti alla scoperta di Bologna. Ulisse, Superquark,, Sì Viaggiare, Sereno Variabile, Woopie Goldberg, REM, Fiorello, Gianni Morandi, le loro Maestà il Re e la Regina di Svezia, per citarne alcuni. Ma sono i bolognesi il mio vero grande amore, tutti quei bolognesi che adorano conoscere, approfondire, scoprire questa città in cui è un miracolo vivere.

Chiara Manzi

Nutrizionista
La dott.sa Chiara Manzi si laurea in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, per poi studiare Nutrizione Antiaging alla Tufts University di Boston. La nutrizionista golosa e amante della tradizione italiana è riuscita nella sua missione. Grazie a ricerche pluridecennali ha ideato il Metodo Scientifico Cucina Evolution per vivere a lungo e stare in forma mangiando pizza, fritti, dolci e golosità ogni giorno. Nel 2012 fonda Cucina Evolution Academy, prima Accademia in Europa di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging, dove si sono diplomati chef stellati, campioni del mondo di pasticceria, medici e nutrizionisti. Insieme al professor Michele Rubbini ha inaugurato il primo corso in Europa di Medicina Culinaria presso l’Università di Ferrara. Dal 2009 è Presidente dell’Associazione no profit per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, il cui comitato scientifico è presieduto dallo chef Massimo Bottura.

Danilo "Maso" Masotti

Ex - Influencer
Danilo Masotti (Bologna 1968) agitatore culturale, ex influencer, si occupa di web, comunicazione e social media marketing. Ideatore e cantante del gruppo rock New Hyronja, scrittore, conduttore e autore di programmi radio e tv, ha al suo attivo numerose collaborazioni artistiche a 360°. Ex blogger di fama nazionale, ha concepito i blog di culto "Lo spettro della bolognesità" e "Umarells", da cui è stato estratto l'omonimo libro (Pendragon 2007). Per Pendragon ha pubblicato anche Il codice Bologna. Il suo primo romanzo Ci meritiamo tutto®️ (2012). Il suo sito internet è www.danilomasotti.com, il suo blog sul Fatto Quotidiano è https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/dmasotti/. Nel settembre 2017 il suo lavoro sugli umarells ha ottenuto un importante riconoscimento: ha infatti vinto il 45° Premio Satira Politica Forte dei Marmi - Premio Pino Zac. Nell’aprile 2018 agli umarells hanno dedicato una piazza che prima che ci fosse il covid era piena di turisti da tutto il mondo.

Domenico Lannutti

Attore Comico
Attore, comico, mago, insegnante, autore, regista, formatore e dottore in economia e commercio. Ha frequentato diverse scuole e svariati laboratori: teatro, commedia dell’arte, tecniche di cabaret, istrionismo comico, clown teatrale, buffone, costruzione del personaggio, illusionismo. Ha recitato in numerose commedie interpretando vari ruoli. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche sia nazionali che locali. Ha avuto numerosi riconoscimenti come attore e come comico. Ha avuto esperienze cinematografiche e con Buongiorno (Bekafilms) è stato il protagonista del corto più premiato della storia del cinema italiano. Testimonial per la serie televisiva CSI Las Vegas per Fox International Channels (Italia Europa Asia). Attualmente è impegnato con i suoi spettacoli comici: - Quando non c’è più scampo ci mangiamo la seppia! - Niente è permanente!(Come dice sempre il mio parrucchiere) - All’inCirco Varietà con Gaby Corbo - Zirk con Gaby Corbo

Gianluigi "Gigi" De Palo

Presidente della Fondazione per la Natalità
Gianluigi De Palo, 43 anni sposato con Anna Chiara, padre di Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria. Ha iniziato il suo impegno politico-sociale nell’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma durante il Giubileo del 2000. Giornalista e scrittore si occupa di formazione sul tema de “La leadership etica”. Nel 2005 è stato eletto, giovanissimo, presidente delle Acli di Roma e del Forum delle famiglie del Lazio. Nel 2011 è stato nominato assessore tecnico alla Scuola, Famiglia e Giovani del Comune di Roma. Dal novembre del 2015 è Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie che raccoglie al suo interno 19 Forum Regionali e 586 associazioni locali e nazionali portando avanti le istanze delle famiglie italiane. Da un anno è Presidente della Fondazione per la Natalità ed è l’ideatore dell’evento Stati Generali della Natalità.

Laura Mazzanti

Esperta in Malattie Rare
Laura Mazzanti nata a Bologna. Professoressa Alma Mater all’Università di Bologna. Professore Associato di Pediatria (MED/38) e dal 1980 al 2006 Ricercatore universitario. Nel 2000 ‘Visiting Scientist’ presso il Centro di Genetica Medica nel Dipartimento di Pediatria dell’Università dello Utah, Salt Lake City, USA. Ha costituito il Centro Malattie Rare Pediatriche del Policlinico di S.Orsola organizzando un network multidisciplinare di specialisti per i pazienti in età evolutiva nel 2009 L’attività di ricerca dedicata allo studio della crescita e della pubertà si è poi rivolta ai bambini affetti da Malattie Rare. Ha proposto alla comunità scientifica un nuovo fenotipo clinico nello spettro della sindrome di Noonan: 'Sindrome Noonan-like e LAH' (OMIM 607 721) nel 2003 e per questa condizione nel 2009 è stata identificata una nuova malattia genica pubblicata su Nature Genetics 2009 per la quale è stato proposto l’eponimo di ‘Mazzanti Syndrome’.

Luca Comastri Ft. Walt Whitman

Attore
Classe 1984, si diploma come attore professionista prima presso la Scuola Teatro Colli di Emanuele Montagna e successivamente alla Scuola Louis Jouvet del premio Enriquez Massimo Macchiavelli. Si forma tra gli altri con: Vadim Micheenko e Gala Pronina (Teatro di Mosca), . Come Clown si forma coi Maestri Avner Eisenber, Colette Tomiche, Andrea Menozzi, Valdimir Olshansky (Cirque du Soleil e Slava Snow Show). Nel suo percorso di Commedia Dell’Arte incontra i Maestri Giorgio Bongiovanni, Carlo Boso (direttore AIDAS de Paris); Lavora con diverse realtà cinematografiche e teatrali, partecipando a numerosi progetti teatrali e culturali, non solo in Italia, ma anche all’estero, come Velancia, Bordeaux, Monaco, Bruxelles, Avignone e tournée in varie città del Giappone. Fa parte dell’Associazione Maschera Scenica con la quale partecipa al festival teatrale e di esposizione maschere “Maschera Scenica” a Roma e “Fim.Bo – Festival Internazionale della Maschera” a Bologna.

Marcello Giroletti

Astrofisico
Marcello Giroletti è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica. Si è occupato inizialmente di buchi neri supermassicci e dell'emissione radio ad essi associata, ad esempio in quasar e radio galassie. Nell'ultimo decennio ha iniziato ad appassionarsi a sorgenti transienti. E' autore di oltre 300 articoli su riviste internazionali ed è membro del team europeo PRECISE per le osservazioni di lampi radio veloci, che ha portato alla recente sorprendente localizzazione di un lampo radio all'interno della galassia M81.

Marco Ferrari

Direttore Scolastico
Marco Ferrari insegna filosofia e storia al liceo Malpighi di Bologna, di cui è preside. È ideatore e direttore del Concorso nazionale di filosofia per le superiori Romanae Disputationes (RD), dell’Accademia di Video Making (RD), di Opera Prima e dei webinar di storia e arte contemporanea dell’associazione Amore per il Sapere - ApiS, di cui è socio fondatore e presidente. Tra i promotori del Festival dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene, tra i dieci finalisti dell’Italian Teacher Prize 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è direttore della Bottega dell’insegnare filosofia di Diesse (BdF) e supervisore di Cosmopolites. Ha pubblicato i sette “Quaderni della Ricerca” di Loescher dal 2014 al 2019 e i volumi Mimesis relativi ai percorsi formativi delle Romanae Disputationes tra cui Logos e techne. Tecnologia e filosofia (Mimesis, Milano-Udine 2017) e La natura del bello (Mimesis, Milano-Udine 2019).

OMA recycling

Scultrice - Scenografa
OMA si diploma in Arte del Tessuto e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Bologna con specializzazione in Scenografia del Melodramma. Ha collaborato con produzioni cinematografiche e teatrali; ha collaborato con allestimenti museali e realizzato vetrine commerciali. Dopo molti anni si imbatte nell’uso del Cartone sperimentando le sue potenzialità. Da questa ricerca sono nati quelli che chiama i Recycling - figure antropomorfe di grandi dimensioni. In questa ricerca nascono quelli che si definiranno i RECYCLING, figure antropomorfe di grandi dimensioni, installazioni in scala 1:1. I Recycling nascono dal recupero di scatole, imballaggi, tubolari di cartone recuperato unicamente da rifiuti urbani e industriali. Questi materiali assumono nuova forma,tramite installazioni che tentano di descrivere il nostro tempo, descrivere il forte legame tra società e consumo, descrivere gli sprechi, i privilegi e i suoi eccessi che condizionano l’essere umano emotivamente e psicologicamente.

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer