Youth@AlberghieroRosmini
x = independently organized TED event

Theme: Ospitare la crescita

This event occurred on
May 25, 2021
Domodossola, Piemonte
Italy

In one of the most dramatic moments of the twenty-first century, after months of fear and social distancing, let's set out together for a reflective "grand tour" in order to welcome and scrutinize, finally with eyes free from screens, the most curious and contemporary areas of social development, resting the complex on the elegant foundations of the culture of hospitality.

In uno dei momenti più drammatici del ventunesimo secolo, dopo mesi di paura e distanziamento sociale, incamminiamoci insieme per un “grand tour” riflessivo al fine di accogliere e scrutare, finalmente con occhi liberi dagli schermi, le più curiose e contemporanee aree di sviluppo sociale e non solo, poggiando il complesso sulle eleganti fondamenta della cultura dell’ospitalità.

Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini
Via Rosmini 24
Domodossola, Piemonte, 28845
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Alberghiero­Rosmini events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Cristina Zambonini

Interior & Communication Designer
Cristina nasce a Domodossola nel 1986, subito dopo il diploma si ammala e a vent’anni subisce il suo primo trapianto di cuore. Nel 2008 si trasferisce a Milano per riprendere gli studi e si laurea al Politecnico in Interior Design. Dopo un’esperienza di studio alla National University of Singapore, torna in Italia dove inizia a lavorare come Teaching Assistant presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e partecipa a numerose attività internazionali. Crea la FlexDesign_02, attraverso la quale realizza vari progetti nell’ambito del Food&Design in concomitanza con EXPO 2015. Nel 2016 è costretta a lasciare tutto perché si ammala nuovamente e l’anno dopo affronta il secondo trapianto di cuore. Il 15 dicembre 2017 fonda, insieme alle sue sei migliori amiche, l’associazione benefica Cuori 3.0 di cui è Presidente (www.cuori3puntozero.it). Collabora attivamente con molte altre onlus, tra cui AIDO, ACTI, ADMO, AVIS e con il Centro Nazionale Trapianti.

Enrica Borghi

Artista, insegnante
Vive e lavora ad Ameno (NO). Realizza le proprie opere d’arte trasformando poeticamente materiali di uso comune o, più spesso, materiali in disuso, già destinati al macero: oggetti di recupero o di scarto che pare abbiamo raggiunto il limite estremo del proprio ciclo vitale vengono prelevati dalla realtà e utilizzati per creare un mondo tutto successo, incanto e fantastico. Fondatrice dell’Associazione Asilo Bianco insieme ad altri amici artisti, scrittori, filosofi e architetti. Alcune sue opere sono esposte in modo permanente presso il MAGA di Gallarate ed il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Nizza.

Fabrizio Vedana

Amministratore delegato Across Family Advisors
Nato a Domodossola il 20 maggio 1972, sposato e padre di due figli. Si è laureato nel 1996 a pieni voti presso l’Università di Pavia con tesi di laurea in diritto bancario e di borsa. Dopo aver prestato servizio in Guardia di Finanza come ufficiale, ha conseguito il titolo di avvocato. Dal 1998 al 2020 ha lavorato presso Unione Fiduciaria SpA della quale è stato vice direttore generale per 8 anni. Nel luglio 2020 è entrato nel gruppo Across nel quale attualmente ricopre l’incarico di amministratore delegato di Across Family Advisors. E’ autore di varie pubblicazioni giuridiche, membro del comitato scientifico della fondazione dei dottori commercialisti di Milano, di ANCP, della rivista SFEF (Bocconi) e di altre associazioni, coordinatore del tavolo fintech e membro del consiglio dell’Associazione Blockchain Italia

Gaia Vicenzi

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa
Credendo importante trovare, nella pratica clinica, strumenti utili all’aumento del benessere soggettivo, ha analizzato come l’utilizzo dell’abbigliamento e del make up possa essere strumento per lavorare alla propria immagine personale, per migliorarla, renderla più attraente e quindi per aumentare anche le emozioni positive. In questo ambito, ha pubblicato il libro “L’abito non mente”, conducendo seminari e approfondimenti formativi sul tema.

Matteo Vola

Life coach
Matteo Vola si occupa di crescita personale da circa vent’anni. Ha iniziato quando era molto giovane, studiando da autodidatta, ha letto moltissimi libri e partecipato ad innumerevoli seminari e corsi di formazione. Nel 2008 dopo aver frequentato la scuola per coach di Ekis, è diventato un allenatore mentale professionista. Il suo lavoro consiste nell’aiutare giovani e adulti a comprendere come funziona la propria mente, a scoprire quelli che sono i loro veri talenti e le capacità uniche che possiedono al loro interno, per poterle sfruttare nella vita personale e professionale.

Mattia Fiorino

Studente, artista
Nasce a Napoli 17 anni fa, dove trascorre i primi 6 anni di vita. Immerso in una dimensione creativa e artistica, si appassiona al disegno e alla musica, che utilizza come strumento per esprimere le sue emozioni. Trasferitosi a Domodossola comincia a studiare chitarra e a scrivere i suoi primi pezzi. La strada è ancora tanta e i dubbi ancora di più, una sola certezza: l’arte sarà sempre per Mattia compagnia di viaggio. Frequenta il terzo anno dell’Istituto Alberghiero “Mellerio Rosmini”, indirizzo sala, bar e vendita.

Susy Mezzanotte

Fotografa
Ha attraversato 40 anni di storia della fotografia. Fotografa professionista dal 1985, per 10 anni nel mondo della moda e still-life. In seguito fotografa di reportage, interni, architettura, tradizioni, cultura, food per le maggiori testate di turismo. Dal 2009 al 2013 ha avuto l'occasione di dedicarsi in modo specifico al settore alberghiero, specializzandosi nei settori dell'ospitalità e del congressuale. Attualmente realizza servizi di still-life, reportage, architettura, promozione del territorio e lifestyle e continua a collaborare con riviste di turismo, con hotel e ristoranti.

Vincenzo Donatiello

Restaurant manager
Di origini lucane, ha esperienze in importanti ristoranti stellati italiani - La Frasca di Milano Marittima, Pascucci al Porticciolo a Fiumicino, Il Piastrino a Pennabili -, è convinto che l’accoglienza sia italiana al 100%, e che come italiani in questo ambito abbiamo solo da insegnare. Attualmente restaurant manager e sommelier del famoso ristorante tre stelle Michelin “Piazza Duomo” di Alba, è autore del libro “Io servo - Dizionario moderno per camerieri”.

Organizing team