Coriano
x = independently organized TED event

Theme: TEDxCoriano Countdown

This event occurred on
October 10, 2020
3:00pm - 11:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Cerasolo, Emilia-Romagna
Italy

Poco meno di un anno fa, il 23 settembre 2019 durante il Summit ONU sul clima, un'adolescente con le trecce ha dato uno scossone alle coscienze.
Che ci piaccia o meno, ci ha ricordato che il cambiamento climatico è già in atto e che è urgente agire se vogliamo permettere alle future generazioni di avere un pianeta su cui vivere e prosperare.
Pensi anche tu che il cambiamento climatico sia una questione seria e che urgano azioni concrete?
Allora TEDx Coriano Countdown è il giusto punto di raccolta dove ascoltare di soluzioni e azioni contro il cambiamento climatico, è il luogo adeguato dove tutti coloro che vogliono “esserci e fare” troveranno spunti utili per creare futuri migliori, insieme.
Ti spiego meglio cosa sta succedendo nei circuiti TEDx di tutto il mondo.
A dicembre 2019 il fondatore di TED ha lanciato a livello mondiale il Countdown, un'iniziativa globale finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica.

L'obiettivo di Countdown è bloccare il cambiamento climatico e costruire un futuro migliore per tutti.

Come?

La risposta la sappiamo da tempo “Riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030”, abbiamo però la difficoltà di mettere a terra questa risposta e tradurla in gesti concreti che ognuno di noi, a casa, in azienda, nelle proprie comunità, possa fare.

Se davvero vogliamo un mondo più sicuro, più pulito e più giusto, non abbiamo più alternative: facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendenti dalla natura e gli uni dagli altri.

TED sta per questo motivo riunendo scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti per identificare le idee più efficaci e concrete nel rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse:

Energia: quanto velocemente possiamo passare a un'energia pulita al 100%?
Trasporti: come possiamo migliorare il modo in cui spostiamo persone e cose?
Materiali: come possiamo re-immaginare e ricreare le cose che ci circondano?
Cibo: come possiamo innescare una transizione a livello mondiale verso sistemi alimentari più sani?
Natura: come possiamo proteggere meglio e rendere più “verde” il nostro pianeta?

Il lancio globale di Countdown avverrà il 10 ottobre 2020, e TEDx Coriano ha scelto di aderire con un evento ibrido (presenza+digitale) che permetterà di ascoltare le idee dei principali pensatori ed esperti italiani su come si possa creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni.

Noi vogliamo esserci, per ispirare e stimolare all'azione leader d’azienda, associazioni, famiglie e persone.

Il 10 ottobre 2020 a TEDx Coriano Countdown ascolterai tante storie straordinarie e storie ordinarie che generano effetti straordinari.
Esserci come spettatore ti consentirà di assistere ai discorsi e fare domande in diretta agli speaker, e soprattutto, di farti portavoce di ciò che imparerai.
Il tuo contributo come spettatore può diventare quella goccia nel mare, che insieme a tante altre gocce il mare lo crea. Un mare nuovo, pulito, dove si possa prosperare nel rispetto della natura e all’insegna della sostenibilità.

Ecco chi sono gli speaker che abbiamo invitato e che hanno colto con entusiasmo e Respons-abilità il nostro appello.

Andrea Morello; Presidente di Sea Shepherd Italia
Fabrizio Zanetti; Fondatore e titolare di Verdevero
Giovanni Girolomoni; figlio del fondatore Alce Nero Agricoltura Biologica, oggi cooperativa Girolomoni
Giulia Comba; Istruttrice di pensiero laterale, erede italiana di Tony Buzan
Jacopo Fo; Fondatore del Festival Eco-futuro e People for Planet
Laura Serpilli; Direttrice dell’osservatorio VeganOk
Lorenzo Olivieri; Fondatore di Viaggi Mistici Chakruna
Sergio Ferraris; giornalista, fondatore della FIMA (Federazione italiana media ambientali)
Thomas Torelli; Regista e Produttore, proprietario di UAM TV

Insomma, abbiamo fatto del nostro meglio per fare in modo di creare un impatto concreto nel mondo, almeno partendo dal nostro piccolo.

Pensa ad esempio che anche l’organizzazione di TEDx Coriano Countdown è un’organizzazione sostenibile a 360 gradi.
I nostri volontari sono rispettati e trattati con i guanti, i nostri partner sono tutti attenti alla sostenibilità aziendale e all’economia sostenibile. Ad esempio Marco Nero Formisano arriverà a Coriano in sharing mobility e ha persino fatto un blog [attesa info da Marco sulle tappe]
E tu? Ti stai già chiedendo quali siano le 3 azioni che da domani potresti già fare per contrastare il cambiamento climatico?

Francesca Gammicchia
Curatrice
TEDx Coriano Countdown | Sustainable R-Evolution

Ecoarea Better Living
Via Rigardara 39
Cerasolo, Emilia-Romagna, 47853
Italy
Event type:
Countdown (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Coriano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Morello

Presidente di Sea Shepherd Italia
Andrea è nato un un po’ più di quarant’anni fa, tutti contrassegnati dall’amore per il mare. Diventa volontario di Sea Shepherd Global dal 2008 e fonda Sea Shepherd Italia nel 2010 a cui dal 2020 dedica interamente la sua vita.

Fabrbrizio Zanetti

Fondatore di Verdevero
Era il 1945 quando nonno Angelo ogni giorno consegnava detersivi per le strade di campagna del Veneto. Sì perché il mondo passava dalla cenere a qualcosa di più potente, i detersivi di sintesi chimica e nonno Angelo aveva un gran da fare. Nessuna sorpresa che Fabrizio volesse “fare come il nonno”. Nessuna sorpresa che da grande Fabrizio vendesse detersivi, gestisse una lavanderia e facesse da consulente alle industrie su come pulire macchinari industriali. Nel 2009 però, quando diventa papà, un giorno mentre gioca col figlio Angelo si accorge che il bambino aveva delle macchioline rosse su ginocchia, gomiti e ascelle. Dopo mesi di dottori e ricerche ne viene a capo, il problema sono i vecchi detersivi chimici di sintesi, quelli che anche lui vendeva! Così nasce Verdevero, azienda che non solo vende detersivi naturali ma si impegna a diffondere uno stile di vita più sano e di un lavaggio senza inquinamento, perché non servono le bombe chimiche per pulire.

Giovanni Battista Girolomoni

Presidente di Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Giovanni Battista Girolomoni è un ragazzo che 8 fa ha risposto sì alla richiesta di guidare la cooperativa che ha fatto la storia dell'agricoltura biologica Italiana, fondata dai suoi genitori Gino Girolomoni e Tullia Romani. È cresciuto insieme alla famiglia nel Monastero di Montebello, situato a Isola del Piano, un piccolo paese delle Marche. In questo luogo ha potuto respirare fin da bambino la necessità di una conversione ecologica che va oltre il biologico: recupero del territorio, energie rinnovabili, bioedilizia, dignità del lavoro e della terra. Queste radici insieme al suo essere moderno e curioso, animano il suo operare per un rinascimento bio.

Giulia Comba

Facilitatrice del pensiero e della comunicazione
GIULIA COMBA è una facilitatrice del pensiero e della comunicazione, E’ consulente e formatrice per professionisti, aziende e persone che desiderano chiarezza mentale, velocità di pensiero e capacità risolutiva. È inoltre mediatrice dei conflitti nelle organizzazioni, formatasi alla SUPSI e ricopre ruoli guida in Toastmasters International, la più grande realtà formativa al mondo in Public Speaking e Leadership. Il suo approccio lega due termini apparentemente in antitesi: ordine e creatività. Già dalla laurea in architettura, Giulia ha maturato la propensione a legare i due concetti, con l’organizzazione dei processi creativi e la visione dall’alto dei sistemi complessi. L’incontro e la formazione con Tony Buzan, padre del metodo delle Mappe Mentali, è stato il percorso decisivo: oggi Giulia è il punto di riferimento in Italia per l’applicazione e la divulgazione di questo potente linguaggio visivo. Di nuovo: ordine e creatività insieme.

Jacopo Fo

Pittore, scrittore, attore, regista e attivista sociale
Pittore, scrittore, attore, regista è anche attivista dagli anni ‘70. Ha fondato la Libera Università di Alcatraz dove da 40 anni insegna Yoga Demenziale, un percorso per il benessere basato sulla comicoterapia. Non è un guru è un clown. Ha salvato 4 milioni di metri quadrati di boschi dal taglio selvaggio acquistandoli personalmente. Fa parte di una rete informale di un centinaio di tecnici, docenti, artisti, imprenditori impegnati a diffondere ecotecnologie e cultura. Quando nel 1979 si trasferisce in campagna, inizia a affrontare i problemi pratici relativi alla costruzione di case ecologiche a basso consumo energetico e di agricoltura biologica e salvaguardia dei boschi. Negli anni '90 lancia una campagna sui biocarburanti che otterrà molto successo, aprendo il primo distributore italiano di biodiesel. Seguiranno fino ad oggi molte altre iniziative come la divulgazione dell’auto ad aria compressa e la scrittura di trasmissioni televisive e articoli sul risparmio energetico.

Laura Serpilli

Direttrice dell'Osservatorio VeganOK
Laura Serpilli è direttrice dell'Osservatorio VeganOK, responsabile del coordinamento imprese nell'ambito del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio e portavoce dell'azienda nel progetto (coordinato dalla Ong Safe) di creazione di uno standard europeo sul concetto di "vegan". Marchigiana di nascita ha una formazione legata alle lingue e ai linguaggi. Coltiva una grande passione per la scrittura e per lo studio in tutte le sue forme. La svolta nella sua vita arriva quando prende coscienza dei lati oscuri legati al sistema di produzione alimentare. Oggi è fortemente impegnata nello sviluppo della consapevolezza, convinta che la diffusione di una cultura di consumo equo possa portare ad un cambiamento positivo per gli essere umani. La sua missione è divulgare, informare, perché solo così si potrà fare la differenza tra oggi e il migliore dei futuri possibili.

Lorenzo Olivieri

Fondatore di Viaggi Mistici CHAKRUNA – The Orgasmic Way of Living
Lorenzo Olivieri ha iniziato il suo percorso professionale all'interno dello staff delle principali organizzazioni di crescita personale e spirituale in Italia. Sin dai primi anni 2000, ha unito il suo talento da organizzatore eventi con i suoi studi sull’internet marketing. In seguito le sue ricerche spirituali lo hanno prima trasformato in un imprenditore sociale, poi in esploratore, dando vita insieme al suo amico e socio di una vita Jacopo Tabanelli, la Compagnia di Viaggi Mistici CHAKRUNA – The Orgasmic Way of Living. Dal 2015 accompagnano esploratori in viaggio mistico in quattro continenti: Sud America, Europa, Africa e Asia. Insieme al team che lavora con lui, raccoglie attorno a sé una comunità internazionale di esploratori che uniscono lo stile di vita che desiderano, la ricerca mistica e spirituale e la propria professione nel mondo del benessere.

Sergio Ferraris

Giornalista specializzato in Ecologia e ambiente
Completamente estraneo alla captatio benevolentia, totalmente distante dal desiderio di compiacere, profondamente nemico di ogni sorta di compromesso, naviga nel mare delle informazioni scientifiche per restituire il dato statistico ai propri lettori, per dimostrare l’evidenza fornita dall’attività di ricerca, per impedire il dilagare delle informazioni parziali, errate, false. Sergio sconosce le mezze parole e quelle che scrive in qualità di giornalista le pubblica online e in 15 testate scientifiche. Cofondatore della Federazione italiana dei media ambientali, Sergio è quotidianamente impegnato nella divulgazione di notizie che trasformano le azioni dell’Uomo in scelte sostenibili per la Terra e scrive di scienza e tecnologia, mettendole caparbiamente in relazione i problemi ecologici e con quelli sociali. È direttore della rivista QualEnergia di Legambiente, del portale QualEnergia.it e collaboratore, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia.

Thomas Torelli

Independent Documentary Film Maker and Producer
Thomas nasce a Roma nel 1975 e, dopo la specializzazione in fotografia nel 1994, coniuga la sua passione per l’immagine e per la regia con la divulgazione di tematiche etiche, ambientali e sociali. Scrive, produce e dirige documentari distribuiti in tutto il mondo, tra i quali nel 2007 “Zero inchiesta sull’11 Settembre”, nel 2009 “Sangue e Cemento” che, con gli oltre 55.000 dvd distribuiti, è stato candidato nel 2010 ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario dell’anno. Nel 2014 realizza il film documentario che ha rivoluzionato il concetto di distribuzione indipendente in Italia “Un Altro Mondo”, vincitore di numerosi festival ed acclamato dal pubblico e dalla critica, il film verrà proiettato centinaia di volte in tutto il mondo, tra sale cinematografiche, scuole, università e ambienti istituzionali, fra cui il Parlamento Europeo a Bruxelles. Uan delel sue citazioni preferite del Dalai Lama: "Ero intelligente e volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso".

Organizing team

Romano
Ugolini

Rimini, Italy
Organizer

Francesca
Gammicchia

Co-organizer
  • Paola Aronne
    Marketing/Communications