Cortina
x = independently organized TED event

Theme: Breath

This event occurred on
August 20, 2021
Cortina D'Ampezzo, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

TEDxCortina
Area 5 Torri , Cortina D'Ampezzo
Cortina D'Ampezzo, Veneto, 32043
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cortina events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Pastorelli

CEO Teach For Italy
Direttore Generale e CEO di Teach For Italy, organizzazione non profit Italiana collegata alla rete internazionale di Teach For All, presente in 60 paesi nel mondo con l‘obiettivo di contrastare la povertà educativa e trasformare i nostri sistemi educativi, ha quindici anni di esperienza in diverse organizzazioni internazionali e non-profit su tematiche legate alle disuguaglianze, diritti umani, salute pubblica, e povertà educativa. Andrea si è laureato in Comunicazione presso il Goldsmiths College di Londra, e ha poi ottenuto un Master in Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso il Kings College.

Eleonora Brizi

Curatrice & founder di Breezy Art
Curatrice di arte digitale e crypto arte, founder di Breezy Art, una nuova concezione di galleria d’arte curata, che parla il linguaggio del nostro tempo e costituisce un ponte tra tecnologia ed arte, un punto di contatto tra le vecchie e le nuove generazioni del mondo dell’arte. Vive tra New York Pechino e Roma. Dopo aver trascorso sei anni in Cina, dove ha lavorato come assistente dell’artista Ai Weiwei e del curatore Jerome Sans, nel 2018 si trasferisce a New York. Qui studia la tecnologia blockchain e la sua applicazione al mondo dell’arte, iniziando cosi il suo percorso nel mondo dell’arte arte e della tecnologia ed entrando a far parte della community newyorkese dei pionieri della crypto arte. La sua peculiarità e’ la curatela. Tenendo conto del cambio di paradigma che il digitale e le nuove tecnologie come blockchain hanno portato al collezionismo, così come al ruolo di gallerie e curatori, Breezy Art si concentra sulla creazione di contenuti e di eventi culturali.

Federico Fubini

Giornalista ed economista
Federico Fubini (Firenze, 1966) è inviato ed editorialista del Corriere della Sera, di cui è vicedirettore ad personam. È passato da Firenze a Bruxelles, dove ha vissuto per quasi dieci anni a partire dal 1994. Ha studiato greco antico all’università dedicandosi poi all’economia e alla finanza. Ha vinto il Premio Estense con Noi siamo la rivoluzione (2012), il Premio Capalbio e il Premio Pisa con La maestra e la camorrista (2018). Con Longanesi ha pubblicato, nel 2019, Per amor proprio. Perché l’Italia deve smettere di odiare l’Europa (e di vergognarsi di sé stessa), vincendo il Premio Orsello.

Julija Samsonova

Singer
Da più di 25 anni gravita nel mondo musicale. Si forma prima in direzione poi in canto jazz e infine canto lirico presso le migliori scuole europee. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Insignita del Premio Tiberini d’Argento 2019 per la ricchezza del patrimonio vocale. Ha inciso numerosi dischi e calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Dal 2019 è mezzosoprano stabile presso il Teatro alla Scala. Affetta dalla patologia post-partum della diastasi dei muscoli retti non solo ha saputo plasmare il proprio corpo e la voce, ma ha creato un vero e proprio metodo di recupero della parete addominale nel cantante. Allena e affianca le voci da tutto il mondo, portandoli a un nuovo livello di consapevolezza. Il suo progetto OperaClassApp – una app dedicata alla voce e all’arte del canto- fù selezionato dal Politecnico di Milano per gareggiare al PoliHub – incubatore meneghino di startup.

Laura Pezzotta

Head of Personalization Unit press Barilla Group
Laura ha iniziato il suo percorso professionale in Fiat (ora Stellantis) come responsabile digital del brand Alfa Romeo a livello worldwide contribuendo alle innovative campagne lancio dei modelli Mito e Giulietta. In seguito ha coordinato la comunicazione digital e non delle categorie “football” e “training” del marchio Nike in Italia (tra gli altri ha seguito interamente i progetti The Chance e “my time is now”). Successivamente ha trascorso un anno a Londra per sviluppare il business b2c di Technogym creando il primo ecommerce del brand e una rinnovata immagine social. Rientrata in Italia ha seguito il progetto Expo Milano sempre per Technogym. 5 anni fa è entrata nel gruppo Barilla occupandosi del digital marketing dei brand Mulino Bianco e Pan di Stelle rinnovandone completamente la presenza digital/social. Da un anno è a capo di una nuovissima Unit del gruppo che si occupa di sviluppare un business online d2c incentrato sulla personalizzazione e sull’esclusività.

Maddalena Adorno

Co-founder and CEO at Dorian Therapeutics
Maddalena Adorno is the co-founder and CEO of Dorian Therapeutics, Inc. In 2019 she was an invited speaker at the Time 100 Health Summit where she presented senoblockers as potential therapeutics for aging. Maddalena completed her postdoctoral training at Stanford University studying Stem Cell and Aging Biology. She was then awarded a Siebel fellowship and received two grants to further advance her research. During her 15 years spent in Academia, she published 13 papers in high-impact journals including Nature, Cell and Science, and her discoveries in stem cell biology were considered amongst the most important research at Stanford University . She was the co-founder of StemGuard, Inc., a biotech company developing neuroprotectors for degenerative diseases. She is also an inventor on several patents in cancer biology, aging and degenerative diseases. Maddalena received her M.Sc. in Medical Biotechnology magna cum laude and a Ph.D. in Biomedicine from University of Padova.

Marco Frittella

Giornalista e Conduttore televisivo
Giornalista politico-parlamentare, ha seguito tutti i principali fatti politici, parlamentari, elettorali, referendari, del governo e del Quirinale dal 1982. Inviato speciale, telecronista, conduttore, caporedattore, notista. Dal1997 docente UniTorVergata, SSGRT Perugia,UniSalerno. Commentatore ed editorialista per Giornale di Brescia e Eco di Bergamo; precedentemente per Giornale di Sicilia, Gazzetta del Mezzogiorno, Avvenire, Il Mondo. Formatore: media training e public speaking per Eni University, Enel, Finmeccanica, Scuola Superiore di Polizia. Moderatore di talk pubblici e convegni.

Maria Beatrice Alonzi

Business & Career Coach
Business & Career Coach da oltre 20 milioni di click, ha all’attivo già parecchie vite. Formatasi professionalmente a Milano, dopo la Laurea e un Master in Tecniche e Metodi di Analisi Comportamentale, si è costruita una carriera su due filoni: uno creativo (artista digitale, attrice, regista) e uno di marketing strategico, sia classico che digitale. Lavora con i più grandi brand italiani e internazionali e ha contribuito a creare i nomi più famosi della nuova imprenditoria italiana digitale e offline. Nel 2017 l’agenzia di stampa internazionale AFP l’ha eletta miglior Digital Artist italiana. Dal 2021 il suo videocorso di Business Online è diventato materia curricolare, piano di studi ITET italiano, classi dai 16 ai 18 anni. Ha pubblicato due libri in 18 mesi: “Il Libricino della Felicità” (independently published) e “Non voglio più piacere a tutti” (Vallardi), entrambi diventati Best Seller e ha fondato un social network anonimo, indipendente e gratuito.

Massimiliano "Max" Sirena

Velista, Skipper e Team Director Luna Rossa
Massimiliano "Max" Sirena è un velista italiano. Nato nel 1971 a Rimini, Massimiliano “Max” Sirena è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup. Di queste ha vinto la 33esima edizione con BMW Oracle Racing nel ruolo di responsabile dell’albero alare e la 35esima con Emirates Team New Zealand nell’edizione di Bermuda nel 2017. Max è stato skipper dell’Extreme 40 Luna Rossa e vincitore del campionato Extreme Sailing Series nel 2011. Con il team Luna Rossa ha partecipato alle sfide del 2000, vincendo la Louis Vuitton Cup, e del 2003 e 2007 nel ruolo di aiuto prodiere. È diventato quindi Skipper e Team Director di Luna Rossa nella campagna per la 34esima America’s Cup, tenutasi a San Francisco nel 2013. In questa edizione, sempre nel ruolo di Skipper e Team Director, è stato alla guida del team Luna Rossa Prada Pirelli nella sfida per la 36esima America’s Cup disputata ad Auckland nel 2021.

Paolo Colombo

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche
Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. È autore di numerosi saggi e monografie: recentemente, History telling. Esperimenti di storia narrata, Milano, Vita e Pensiero, 2020; Azzurri. Storie della nazionale e identità italiana, Torino, UTET, 2021.. Da diversi anni lavora sul rapporto tra Storia e narrazione e, insieme a Chiara Continisio, organizza in luoghi d’eccellenza milanesi il ciclo di incontri aperti al pubblico “StoriaeNarrazione”. Collabora con le maggiori testate e tv nazionali. Ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi per Piemme Editore.

Organizing team

Jacopo
Pertile

Cortina, Italy
Organizer