CapoPeloro
x = independently organized TED event

Theme: R-Evolution

This event occurred on
December 4, 2021
Messina, Sicilia
Italy

Un periodo di cambiamenti, abitudini stravolte e nuove sfide.

Da ciò nasce l’interrogativo su come ripartire da nuove consapevolezze: è necessaria un’evoluzione o una rivoluzione? Oppure dovremmo parlare di qualcosa di diverso che incarni entrambe le soluzioni?

Quest’anno, con il tema R-Evolution, il TEDxCapoPeloro vuole far riflettere il suo pubblico su come spesso l’inaspettato possa creare, con un po’ di coraggio, cambiamenti sorprendenti.
R-evolution: è tempo di guardare oltre, facciamolo insieme.

Palacultura “Antonello da Messina”
Viale Boccetta 373
Messina, Sicilia, 98122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Capo­Peloro events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Donatella Termini

Professore Ordinario di Ingegneria Idraulica
La sua attività di ricerca riguarda soprattutto lo studio dei processi connessi al rischio idraulico, ai processi idro-morfodinamici in ambito fluviale, al trasporto dei sedimenti, alla rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e salvaguardia degli ecosistemi. Co-founder dello spin-off accademico “Safety Environmental Engineering” che si occupa di sicurezza ambientale.

Enzo Cimino

Sound Designer
Batterista da quando aveva 7 anni e tecnico del suono dall'età di 14, sia in studio che dal vivo. Sound Designer e compositore di colonne sonore ed installazioni interattive. Il filo conduttore che lega le sue opere è la sensibilizzazione al rispetto della natura tramite l’arte. Il suo principale strumento di ricerca è il suono.

Lelio Bonaccorso

Fumettista e illustratore siciliano
Fumettista e illustratore siciliano. Si è occupato di quello che oggi si definisce graphic journalism, realizzando insieme allo sceneggiatore Marco Rizzo reportage a fumetti come "Salvezza", "Peppino Impastato un giullare contro la mafia" ed altri. Lavora anche per il fumetto Pop con etichette come Marvel, DComics, Disney, Soleil, pubblicando oltreché in Italia, soprattutto in Francia e in USA. Raccontare storie ed emozioni è la sua principale occupazione.

Letizia Bucalo Vita

Comunicatrice sociale e fundraiser
Sin da giovanissima affascinata dal mondo del Non Profit, oggi è fundraiser e comunicatrice sociale. Lavora per rendere sostenibili progetti ed attività di piccoli e grandi enti. Formatrice e relatrice nel corso di numerose iniziative dedicate alla raccolta fondi e alla comunicazione, creativa e storyteller. Ha ideato e raccontato centinaia di eventi, campagne e progetti, legati dal fil rouge dell'arte, in ogni sua forma.

Mario Mirabile

Co-fondatore, vicepresidente esecutivo e project manager di South Working
Co-fondatore, vicepresidente esecutivo e project manager di South Working. Recentemente eletto Officer and Executive Committee Member of the RC40 “New World Orders?” della International Political Science Association. Opera come advisor per società e fondazioni nell’ambito delle politiche urbane, con un focus sulla sostenibilità e sulle diseguaglianze socio-economiche. Mario è co-curatore di “Gentrification & Crime: New Configurations and Challenges for the City”, pubblicato da TU Delft Open (2020).

Rocco Rossitto

Communication & Marketing Manager
Da vent’anni si muove dentro e fuori il perimetro largo della comunicazione e del marketing: i giornali di carta, la radio, i blog, le community e i media sociali, l’online advertising, gli eCommerce, il marketing dei contenuti, la strategia, la formazione e gli interventi pubblici. Sempre senza una mappa ben precisa, ma con una bussola ben salda: fare per capire e non capire per fare.

Salvatore Savasta

Professore Ordinario di Fisica Teorica della Materia
Professore ordinario di fisica teorica della materia all’Università di Messina e visiting researcher presso il Theoretical Quantum Physics Laboratory del Riken -Giappone. La sua attività di ricerca è principalmente incentrata sull'ottica quantistica e le tecnologie quantistiche nell’ambito di numerose collaborazioni internazionali. Componente dell'editorial board di Scientific Reports (Springer-Nature) per la sezione Quantum Physics e tra i fondatori del Quantizing Art Movement.

Organizing team

Jeroen
Spooren

Messina, Italy
Organizer
  • Adriana Grasso
    Team member
  • Alessio Salzano
    Operations
  • Arianna De Luca
    Team member
  • Dino DeLuca
    Curation
  • Francesco De Mento
    Production
  • Giovanni D'Italia
    Production
  • Giuseppe Arrigo
    Production
  • Noemi Pugliese
    Marketing/Communications
  • Paola Floriana Riso
    Team member
  • Sandro Fede
    Operations
  • Valeria Schifilliti
    Curation