Ravenna
x = independently organized TED event

Theme: CONTAMINAZIONI - per un benessere comune e sostenibile

This event occurred on
June 18, 2021
Ravenna, Emilia-Romagna
Italy

CONDIVISIONE DI VALORE
TEDx Ravenna è un crocevia dove si incontrano spaccati di vita reale e idee innovative. Un racconto collettivo che promuove l'impegno e la determinazione, solidi pilastri di progetti ed esperienze dal profondo valore umano.

CAMBIO DI PROSPETTIVA
Dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. (L'attimo fuggente di P. Weir, 1989).
Un gruppo di outsiders ravennati si fa portavoce del pensiero out-of-the-box, stimolando relazioni e prospettive differenti tramite cui osservare lo stesso orizzonte.

EVENTO LOCALE E INDIPENDENTE
Oltre ad essere il primo evento targato TEDx organizzato nella splendida Ravenna, è il personale omaggio alla nostra città. Grazie al supporto di partner ed istituzioni del territorio, TEDx Ravenna 2021 prende finalmente forma e vita.

Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza J.F. Kennedy, 12
Ravenna, Emilia-Romagna, 48121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ravenna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Collini

Medico
Andrea Collini nasce a Bologna nel 1987. Dopo una spensierata infanzia nei lidi ravennati dove i genitori gestivano uno stabilimento balneare, si laurea in medicina a Bologna e si specializza in medicina d’emergenza-urgenza a Torino, città in cui al momento lavora. Descrivendosi come “interessato alle persone” e “curioso delle diverse culture”, cerca di unire questi aspetti alternando il lavoro da medico in pronto soccorso con la cooperazione in ambito internazionale. Attualmente è in attesa che l’emergenza Covid lo lasci presto ripartire con Medici Senza Frontiere, con i quali collabora dal 2019, data della sua prima missione in Repubblica Democratica del Congo.

Anna Tampieri

Innovatrice e startupper
Anna Tampieri vive a Faenza. È stata direttore dell’ISTEC-CNR e il focus principale della sua ricerca è stato lo sviluppo di nuovi biomateriali e dispositivi per la rigenerazione di tessuti connettivi duri, come le ossa, le cartilagini e i denti. Recentemente è stata nominata presidente di ENEA-Tech, braccio operativo del MISE la cui missione è investire in tecnologie innovative di interesse strategico nazionale e di scala globale. È l’inventrice del brevetto che ha fondato la startup GreenBone Ortho nel 2014. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui nel 2019 la nomina quale migliore innovatrice italiana dalla “Itwiin”, l’associazione Donne inventrici e innovatrici, e nel 2009 il premio, conferito da Time Magazine, per l’innovazione “From wood to bone”, come la 30° più importante invenzione dell’anno.

Arianna Babbi

Scrittrice
Nata nel 1997, Arianna è cresciuta a Ravenna, dove si è diplomata al liceo classico. Ha una laurea triennale in lettere classiche conseguita all’Università di Bologna, ora sta completando la magistrale in Cinema e televisione sempre a Bologna. È entrata due volte (2017 e 2020) nella cinquina finalista del premio Campiello Giovani. Parallelamente all’università, ha studiato sceneggiatura e autorialità televisiva presso le scuole Holden e Rosencrantz & Guildenstern. Si è inoltre approcciata al mondo della comunicazione e del cinema facendo esperienza come social media manager per un’agenzia di comunicazione e per festival cinematografici a Ravenna e a Bologna.

Gianluca Dradi

Dirigente Scolastico
Gianluca Dradi nasce e vive a Ravenna. Subito dopo la laurea in Giurisprudenza, per un breve periodo, fa l’assistente universitario alla cattedra di Diritto del Lavoro. Dal 1990 al 2012 svolge la professione di avvocato. Negli anni ‘90 presiede una cooperativa sociale che si occupa di servizi per giovani e minori e dal 1999 al maggio 2006 ricopre la carica di presidente di un consorzio pubblico che gestisce i servizi sociali. Dal 2006 al 2011 è assessore del comune di Ravenna. Nel 2012 abbandona la professione legale e diventa dirigente scolastico. Quale esperto di diritto scolastico scrive articoli per riviste di settore e svolge attività di formatore, alimentando il dibattito cittadino su tematiche sociali ed educative.

Lorenzo Pradella

Innovatore e dirigente
Lorenzo Pradella vive tra Milano e Faenza, È biologo con una qualifica post-laurea in farmacologia e business dell’innovazione. Ha più di 25 anni di esperienza nel campo della ricerca scientifica, sviluppo d’impresa e di finanziamento di start up. Ha avviato operazioni di licensing e acquisizione con aziende farmaceutiche, biotecnologiche e medtech. È Co-fondatore e CEO della startup GreenBone Ortho S.p.A.

Marianna Panebarco

Imprenditrice
Marianna Panebarco nasce a Ravenna nel 1976. Appena laureata in lingue, lavora per un anno in giro per il mondo sulle navi da crociera della flotta Costa. Una volta sbarcata, decide di impegnarsi, insieme al fratello e alla sorella, per far crescere la Panebarco, “piccola impresa tosta” fondata dal padre nel 1995. L’azienda oggi produce video in motion graphics e cartoni animati; Marianna segue gli aspetti gestionali, e la parte di sviluppo e pre-produzione di ogni singolo progetto. Il suo percorso di imprenditrice corre parallelo all’impegno all’interno di CNA, associazione di riferimento per l’Artigianato e le piccole e medie imprese, di cui attualmente è Vicepresidente Nazionale. Marianna vive a Ravenna con il marito, due figli, un cane, un coniglio, 4 tartarughe e 5 pesci.

Massimo Manzoli

Attivista antimafia
Ingegnere meccanico da sempre appassionato di lettura, scrittura e impegnato nel sociale. Ha partecipato alla nascita del “Gruppo Dello Zuccherificio” che ha dato vita a percorsi di legalità per la cittadinanza e nelle scuole. Assieme a Gaetano Alessi, è autore di “Periferie: Terre Forti”, un viaggio nell’Italia delle periferie dimenticate tra illegalità ed esperienze positive di resistenza quotidiana, oltre ad essere curatore di diversi dossier sul tema delle infiltrazioni mafiose in Regione. Queste esperienze hanno dato vita al progetto www.mafiesottocasa.com: un sito di informazione e mappatura dei fatti legati alle mafie nei nostri territori.

Mirko Caravita

Bike ambassador
Mirko Caravita è nato nel 1977 a Lugo di Romagna, vive a Fusignano insieme alla moglie Karin e alle figlie Valentina e Francesca. Viaggi, sport, musica e soprattutto la bicicletta sono le sue principali passioni: bicicletta che ha avuto da sempre un ruolo importante nei suoi 44 anni di vita.

Vittoria Mencarini

Architetto
Nata a Urbino, vive a Ravenna. Vittoria porta avanti ricerche e progetti nei quali considera il suolo come elemento imprescindibile nella trasformazione del paesaggio. Insieme a dei colleghi fonda SILT (Studio for Integrated Land Transformation) – uno studio che connette una rete di professionisti con approccio multidisciplinare – lavorando a stretto contatto con enti pubblici e privati, geologi, biologi, agronomi. Nella sua tesi di dottorato, intitolata Moving horizons, indaga il rapporto tra evoluzione del paesaggio e salute del suolo. Promuove forme di gestione che tutelino il territorio, nel rispetto dei tempi di rigenerazione della natura e del mantenimento dei servizi ecosistemici che essa offre.

Organizing team

Luca
Garavini

Italy
Organizer