Taranto
x = independently organized TED event

Theme: #Odissea

This event occurred on
December 11, 2021
Taranto, Taranto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Fusco
Via Ciro Giovinazzi
Taranto, Taranto, 74121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Taranto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice.

Fortunato Cerlino

Attore napoletano di fama internazionale.

Francesco Simon

Imprenditore, Ceo Fatamorgana Gelati ed attore di origini tarantine.

Frate Antonio Salinaro

TEDx Taranto 2021 - #odissea (il viaggio) Il viaggio di Frate Antonio rappresenta una vera e propria resurrezione. Per poter rinascere, però, bisogna toccare prima l'oscurità più profonda dell'oceano. Quest'oscurità Frate Antonio l'ha toccata con mano, per molto tempo, finché una luce di parole incoraggianti, sostegno e condivisione, lo ha fatto riemergere dagli abissi.

Gennaro Giudetti

Operatore umanitario di origini tarantine, da più di 10 anni si occupa di migrazioni e difesa dei diritti umani nelle zone di conflitto.

Giancarlo Commare

Attore e ballerino di origini siciliane.

Gianni Chiffi

Agente di spettacolo, fondatore della Volver, una delle agenzie di rappresentanza artistica più importante d'Italia.

Nicola Conversa

Regista e autore tarantino, è uno dei più giovani registi italiani a dirigere una serie tv internazionale (School Hacks). Membro del gruppo Nirkiop, fenomeno Youtube in continua ascesa dal 2010 con più di 45milioni di visualizzazioni.

Simonetta Dellomonaco

Presidente del Consiglio di Amministrazione presso Apulia Film Commission, Culture manager.

Stefano Reali

Regista, compositore, sceneggiatore, commediografo, produttore. La sua carriera poliedrica si dispiega in tv, al cinema e in teatro.

Valentino Russo

Ceo di South Agro, chimico e startapper tarantino. Fondatore e amministratore delegato di South Agro srl, start-up innovativa che produce e commercializza biostimolanti a base di alghe marine, per agricoltura biologica, che permettono di ridurre l'utilizzo i sostanze chimiche in agricoltura, uno dei maggiori fattori del surriscaldamento globale. Il viaggio di Valentino ha tre differenti destinazioni: il mare, la tecnologia e la scienza. La rotta che ha scelto, però, è inversa rispetto a quella che i marinai percorrono solitamente: lui viaggia attraverso la natura e la sostenibilità, non attraverso l'inquinamento che attanaglia la città di Taranto.

Organizing team

Vittorio
Dell'Anno

Milan, Italy
Organizer

Pierfrancesco
Nacca

Taranto, Italy
Co-organizer