Perugia
x = independently organized TED event

Theme: PHOENIX

This event occurred on
September 19, 2021
Perugia, Umbria
Italy

La Fenice brucia per poi risorgere dalle sue ceneri, attraversando mondi ed esperienze, per tornare se stessa ma sempre diversa.

Il primo evento live targato TEDxPerugia, PHOENIX, andrà in scena il 19 settembre 2021 dalle 15.00 alle 19.00 nella splendida cornice del Teatro Morlacchi.

In questo particolare momento storico che tutti stiamo vivendo, il simbolo che abbiamo scelto è l’araba fenice. Allegoria dell’eternità dello spirito e della rinascita, è l’animale mitologico che risorge dalle proprie ceneri per alzarsi nuovamente in volo, più forte di prima.

Emblema di forza, trasformazione e cambiamento, rappresenta tutti i valori che vogliamo trasmettere per stimolare la rinascita della nostra comunità e la ripresa del nostro territorio.

Per tornare a risplendere.

Teatro Morlacchi
Piazza Francesco Morlacchi, 13
Perugia, Umbria, 06123
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Perugia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Bianca Balti

Supermodel, activist, enterprenur
Nata a Lodi nel 1984, da qualche tempo vive a Los Angeles, in California. All’eta’ di vent’anni realizza il sogno adolescenziale di sfilare per Dolce&Gabbana e da li in poi lavora con le più grandi case di moda e di cosmesi tra New York, Milano e Parigi. Madre di due figlie, Matilde (14) e Mia (6), avute dai due ex mariti, dopo anni di terapia relazionale, Bianca ha deciso di aprirsi sulle proprie disavventure amorose nella speranza di far sentire meno sole le tante donne che sono ancora intrappolate in una relazione tossica. Fermamente convinta del potere esorcizzante che ha il parlare apertamente ed in modo onesto di taboo come questo, ha creato un appuntamento settimanale su Instagram chiamato “A letto con Bianca” dove parla delle dinamiche malsane che possono svilupparsi nelle relazioni di coppia ed un indirizzo email dove invita le sue followers ad un dialogo diretto sul tema.

David Bevilacqua

CEO di Ammagamma
Uno dei punti di riferimento del panorama imprenditoriale italiano ed europeo, David Bevilacqua è il CEO di Ammagamma, società di Artificial Intelligence e data science. La sua brillante visione, raccontata nel libro "Parole per cambiare rotta", lo ha portato a scalare i vertici prima di Cisco Italia, poi di Cisco Sud ed Est Europa ed infine Cisco EMEA. In aggiunta, David ha volto attività come Senior Advisor per società del calibro di Engie, Technogym e Jakala; è stato Vice Presidente dell’American Chamber of Commerce Italy e membro del consiglio direttivo di Action Aid Italia.

Gionata Gesi

Artista urbano
Gionata Gesi, in arte OZMO, è uno degli indiscussi pionieri e più noti esponenti della Street Art italiana. Ha realizzato interventi di arte pubblica monumentale nelle più importanti capitali dell’arte contemporanea e urbana, come Londra, Mosca, New York, San Paolo e Shangai. Nel 2012 ha esposto la sua arte al Museo del '900 a Milano tramite un coinvolgente live painting e, nello stesso anno, ha firmato un'opera muraria permanente sulla terrazza del MACRO a Roma, affermandosi definitivamente anche nel panorama artistico istituzionale. In aggiunta, OZMO è stato scelto da aziende come Absolut e Prada per collaborazioni private, è stato citato dal New York Times e ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del Festival Internazionale del Muralismo "Wall in Art".

Nicolò Zambello

CEO di Chef in Camicia
Dopo l'esperienza in Australia nell'alta ristorazione, Nicolò Zambello rientra in patria per buttarsi nel mondo delle start-up e nel 2015 fonda, assieme ai suoi due amici di infanzia, Andrea Navone e Luca Palomba, Chef in Camicia: la prima media company italiana verticale nel mondo del food. Nel 2020 la sfida più ambiziosa di sempre: Acadèmia, la prima piattaforma internazionale di e-learning sul mondo del Food & Beverage con gli Chef più rinomati del settore. In tutto il suo percorso c’è sempre un unico fil-rouge: la passione per il cibo.

Paolo Taticchi

Professore di strategia aziendale e sostenibilità presso University College London
Paolo Taticchi è professore ordinario di strategia aziendale e sostenibilità presso University College London (ateneo fra i primi dieci al mondo). È autore di numerose articoli scientifichi e libri. La sua attività accademica lo ha portato a insegnare e sviluppare progetti in oltre 20 paesi. Oggi, Paolo è consulente di importanti organizzazioni in UK, US, Canada, Italia e India. Il suo profilo ed i suoi progetti sono stati menzionati oltre 200 volte da media internazionali quali Financial Times, Forbes, Sky e CNN. Il Sole 24 Ore lo ha definito come l’Italiano under 40 più influente al mondo.

Sara Melotti

Fotografa, documentarista e scrittrice
Storyteller d'eccezione e autrice del libro “La felicità è una scelta” (2021), Sara Melotti gira il mondo raccontando storie di luoghi, culture, tradizioni e, soprattutto, di persone. Bresciana di origine, si è trasferita negli States all'età di vent’anni. Dopo essersi lasciata alle spalle una carriera da fotografa di moda a New York, ha iniziato a viaggiare per il mondo in solitaria per "Quest for Beauty", il suo progetto dedicato alla ricerca del significato della bellezza.

Silvana Sciarra

Giudice della Corte Costituzionale
Un'istituzione in carne ed ossa, Silvana Sciarra è la prima donna nella storia della Repubblica ad essere nominata dal Parlamento alla carica di Giudice Costituzionale. Prima di iniziare il suo mandato presso la Corte nel 2014, ha ricoperto il ruolo di Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo presso l'Università di Firenze e l’Istituto Universitario Europeo. È stata Harkness Fellow presso l'UCLA e la Harvard Law School e Visiting Professor in alcune delle migliori università del mondo, come la Columbia Law School, la Cambridge University e la UCL. Ha coordinato numerosi progetti internazionali e ricevuto il dottorato di Ricerca in Legge Honoris Causa presso le Università di Stoccolma e di Hasselt.

Tiziana Catarci

Direttrice del DIAG, Sapienza Università di Roma
Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale della Sapienza Università di Roma dal 2018, Tiziana Catarci fa parte delle "100 Donne per la Scienza" e delle "Inspiring Fifty", in quanto role model nel mondo della tecnologia. La sua attività di ricerca si è concentrata nei settori dell'HCI e delle basi di dati, e negli ultimi anni si è interessata al rapporto tra etica ed Intelligenza Artificiale. Tiziana Catarci, infatti, fa parte dei soci fondatori di SIPEIA, la Società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Nel 2020 è stata inserita nella lista dei World's Top 2% Scientists della Stanford University e nel 2021 ha ricevuto il premio internazionale “Le Tecnovisionarie”, alla sua XV edizione.

Valeria Sandei

CEO di Almawave
Inserita da Forbes Italia nella lista delle 100 "donne vincenti" del 2021, Valeria Sandei è un fiore all'occhiello del mondo della trasformazione digitale. Laureata con lode all'Università Bocconi, ha esordito in JP Morgan per poi diventare manager in Accenture ad appena 27 anni. Oggi Valeria è CEO di Almawave (Gruppo Almaviva), società italiana quotata all’AIM Italia e leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei Big Data. Sotto la sua guida, Almawave è divenuta una realtà internazionale in costante evoluzione. Valeria è anche Vicepresidente della Fondazione Musica per Roma.

Organizing team

Area
Management

Perugia, Italy
Organizer

Francesca
Lospennato

Frankfurt, Germany
Co-organizer
  • Alberto Pruscini
    Production
  • Alessandro Vagni
    Marketing/Communications
  • Alice Sassu
    Marketing/Communications
  • Angela Prati
    Production
  • Beatrice Pancalli
    Marketing/Communications
  • Daniele Buratti
    Post production
  • Dario Bovini
    Partnerships/Sponsorship
  • Elena Gandolfo
    Curation
  • Francesca Foliti
    Curation
  • Giacomo Galli
    Operations
  • Giacomo Tuteri
    Marketing/Communications
  • Giulio Palmiotti
    Team member
  • Laura Ribichini
    Curation
  • Lorenzo Tobia
    Marketing/Communications
  • Michele Binucci
    Curation
  • Paolo Fabio Ciarfuglia
    Post production
  • Riccardo Gregori
    Production