Legnano
x = independently organized TED event

Theme: Oltre ogni Limite

This event occurred on
May 15, 2021
legnano, Lombardia
Italy

Nanakorobi yaoki, recita un antico detto giapponese:
“sette volte cadi, otto ti rialzi”.

Un mantra che ha guidato storie di persone ordinarie ed extra-ordinarie al di là dei ristretti confini spaziali e temporali della quotidianità.

Il prossimo 15 maggio vi porteremo con noi in un’avventura “Oltre ogni limite”, questo sarà il fil rouge della terza edizione di TEDx Legnano, dedicata al tema del self-empowerment e dell’autosuperamento. Grazie al contributo di diversi relatori, provenienti da ambiti molto differenti, vi porteremo alla scoperta di donne e uomini capaci di andare oltre i pregiudizi e lasciare eredità inestimabili.

Questa sarà un’esperienza #OltreOgniLimite anche per noi: supereremo, infatti, i confini di Legnano e porteremo questo evento online per coinvolgere e ispirare più persone possibili.

Vi faremo salire in barca a vela, vi porteremo dietro le quinte di un prestigiatore e in molti altri “luoghi”, oltre i segni visibili e invisibili che, spesso, lasciano le battaglie.

TEDxLegnano
Teatro Città di Legnano
legnano, Lombardia, 20025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Legnano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Aurelio Paviato

Prestigiatore Professionista
Prestigiatore professionista, vincitore del primo premio al congresso mondiale FISM di Losanna e membro della prestigiosa Escuela Mágica de Madrid. Le frequenti partecipazioni a programmi televisivi e gli spettacoli tenuti al Magic Castle di Hollywood sono le fondamenta sulle quali Aurelio ha costruito la sua solida carriera. Parlerà di come i prestigiatori vadano oltre i limiti attingendo da un’antica tradizione e dal sapere scritto che si tramanda di generazione in generazione.

Eleonora Saladino

Psicologa Positiva e Neuromanager
Eleonora è una portatrice sana di sindrome da apprendimento continuo. Ha una laurea magistrale in Psicologia Positiva a Londra e una specializzazione in Neuromanagement. Autrice e creatrice del modello 7BRAINS, per potenziare le Menta(bi)lità personali con le Neuroscienze, si spinge oltre ogni giorno… un passo alla volta. Non avendo trovato una mappa efficace ne ha create ben 7, perché abbiamo già le potenzialità per raggiungere ciò che desideriamo ma a volte dimentichiamo di partire.

Federico Vagni

People Development Advisor
Fondatore di Torreluna – Empowering People, Federico è laureato in Scienze dell’Educazione e in Scienze e Tecniche Psicologiche. Esplora da anni il mondo dello sviluppo del potenziale umano, accompagnando persone e team ad andare oltre i propri limiti. Al TEDx Legnano guiderà il pubblico in un’esplorazione nella quale le prospettive si ribaltano: i difetti possono diventare risorse, le paure diventare punti di forza e le imperfezioni diventare ambizioni.

Francesco Facchinetti

Imprenditore Digitale e Startupper seriale
Francesco Facchinetti è un imprenditore digitale, uno startupper seriale. Cosa significa? Che devi imparare a fallire, tante volte, velocemente, per raggiungere il successo e la vittoria in ogni impresa costruita, lanciata e avviata. Per fare questo devi sempre essere oltre, oltre ogni limite mentale, oltre ogni paradigma, oltre ogni pregiudizio.

Gianfranco Minutolo

Portatore Sano di Networking e di EBITDA
Comasco, sposato e padre di tre figli. È stato Responsabile della Direzione Relazioni con gli Alumni Bocconi e Direttore della Bocconi Alumni Association, contribuendo a svilupparne la community internazionale. Ha scritto il libro “I robot non sanno fare networking (per adesso): 12 take away su come creare e gestire relazioni nell’era digitale” che ha come tema centrale la gestione del network professionale e personale. Racconterà come prendersi cura della propria rete di contatti.

Gianluigi Bonanomi

Formatore e Consulente sulla Comunicazione Digitale
In un’altra vita faceva il giornalista informatico, finché non si è accorto che scrivere di tecnologia sulla carta non aveva più senso. Dal 2012, con la prima paternità, la sua attività di divulgazione si è arricchita di un nuovo tema: genitorialità e tecnologia. Da allora, aiuta famiglie, scuole e istituzioni a capire rischi e opportunità della Rete. Unico scrittore sul tema “sharenting” spiegherà nel suo intervento come la sovraesposizione dei figli debba essere affrontata con consapevolezza.

Giuseppe Remuzzi

Direttore Istituto Mario Negri
Fa parte della Consulta Tecnica Permanente per i Trapianti e della Commissione “Ricerca e Innovazione” del Ministero della Salute ed è membro del Consiglio Superiore di Sanità. È l’unico italiano ad essere membro del Comitato di redazione delle riviste “The Lancet” e “New England Journal of Medicine” (1998-2013 giugno). Le sue ricerche hanno permesso di aumentare il numero dei trapiantati. Gli studi più recenti riguardano la possibilità di rigenerare i tessuti e creare organi in laboratorio utilizzando cellule staminali. Ha creato il progetto globale ISN “0 by 25”: entro il 2025 nessuna morte di forme curabili di insufficienza renale acuta.

Luca Altieri

CMO – Direttore Marketing IBM Italia
Laurea presso l’Università Luigi Bocconi e Master in Business Administration al Henley College (UK), entra in IBM verso la fine degli anni Novanta occupandosi inizialmente di web sales e assumendo nel corso del tempo ruoli con responsabilità sempre maggiori, fino diventare Direttore Marketing (CMO) nel 2016. Parlerà di come l’Intelligenza Artificiale ci aiuti a superare i nostri limiti cognitivi e fisici. Ma qual è il limite? Le macchine avranno mai un’intelligenza ed una coscienza?

Marco Rossato

Imprenditore e Navigatore
Vicentino, imprenditore, atleta e sognatore. Nasce montanaro ma crescendo è diventato un navigatore e oggi si sente vivo solo in mezzo al mare. Aveva un sogno nel cassetto: lo voleva conquistare. Non ha mai ascoltato chi gli chiedeva di rinunciarvi e, non solo ha conquistato la prima grande sfida della sua vita, ma ha ricevuto diverse onorificenze e l’iscrizione all’albo dei Marinai d’Italia. Ora manca la tappa più importante, ci è quasi e c’è semplicemente perché non ha mai mollato.

Massimo Panìco

Creatore “Il Rock in Azienda” Consulente, Formatore, Coach
Tarantino, bolognese d’adozione, classe ‘71, rocker nel midollo e appassionato di neuroscienze. Consulente di marketing digitale e Business Coach, ha creato il metodo “Il rock in azienda”, l’unica formazione manageriale col rock dentro. Usando il rock come analogia, insegnerà ad essere consapevoli della propria forza e unicità, dimostrerà come si può andare oltre ogni limite senza essere perfetti e insegnerà a tirare fuori la rockstar che ognuno ha dentro e a ballare sopra le sfide.

Paolo Marcesini

Direttore Italia Circolare e Direttore MEMO Grandi Magazzini Culturali
Si occupa di sostenibilità, economia circolare, industria culturale e creativa come giornalista, comunicatore, formatore, progettista e consulente. È direttore e presidente di Italia Circolare, magazine e network dedicato al Made in Italy. Tra le attività svolte è co-curatore del rapporto “IO SONO. CULTURA” che, in collaborazione con Unioncamere, fotografa sviluppo, occupazione e innovazione dell’economia culturale e creativa in Italia. Parlerà di economia circolare come unico futuro possibile.

Sonia Malaspina

HR Director & Gender Equality Activist
Milanese, mamma di Caterina. Nel 2011, in Danone, ha lanciato una policy sulla genitorialità che ha contribuito a valorizzare il ruolo delle donne a tutti i livelli dell’organizzazione ed è stata citata come unica storia italiana all’interno del HeForShe Impact Report 2019. Il suo operato ha fatto il giro del mondo e ispirato istituzioni come United Nations Women. La sfida del futuro delle organizzazioni? Sostenere la cura delle persone come leva per creare valore economico e sociale.

Organizing team

Enrico
Piacentini

Legnano, Italy
Organizer

Gianni
Adamoli

Milan, Italy
Co-organizer
  • Diego Parassole
    Team member
  • Fabio Colombo
    Partnerships/Sponsorship
  • Francesca Vanoli
    Operations
  • Luca Signori
    Curation
  • Veronica Giudici
    Marketing/Communications