Arona
x = independently organized TED event

Theme: Arona all inclusive! Come On Board!

This event occurred on
June 19, 2021
Arona, Piemonte
Italy

TEDxArona è un evento di comunicazione e di divulgazione culturale con il quale vogliamo stimolare riflessioni su temi attuali e di interesse, ispirare nuove idee e condividere valori.
In questo TEDxArona All Inclusive parleremo di parità di genere, di stereotipi sulla disabilità che non permettono l’inserimento professionale, di come esistano nuovi modelli di sostenibilità che aiutano ad includere il rispetto dell’ambiente nel nostro modo di vivere, di tecnologie che permettono di supportare l’inclusione di tutte le categorie.

Arona è All Inclusive! Verso una nuova rotta: Come Onboard!

L'evento sarà in streaming il 19 giugno 2021 per prenotare il biglietto
https://e-commerce.tedxarona.com/biglietti/

Online Streaming
Online Streaming
Arona, Piemonte, 28041
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Arona events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Faiella

Attrice, comica, scrittrice e formatrice
Si laurea al Dams di Bologna con indirizzo spettacolo. Si forma col metodo «Lecoque» alla scuola di Philippe Gaulier a Parigi. Partecipa ai programmi televisivi di Faletti & Frassica, Dandini, Chiambretti, Bignardi, Gialappa’s band, Zelig e Colorado. In teatro debutta con Dario Fo e Franca Rame. E’ stata diretta tra gli altri da Carlo Quartucci, Renato Sarti, Milvia Marigliano, Serena Sinigaglia. Ha lavorato a fianco di Max Pisu, Corrado Tedeschi, Rita Peluso, Luca Vasini, Mariana 11Massironi. Ha pubblicato con Garzanti, Fazi, Mondadori, Sole 24 Ore. Da vent’anni insegna in scuole di teatro ed è coach e formatrice aziendale nell’ambito della comunicazione, dello Humor Training e della Leadership.

Alexa Pantanella

Diversity & Inclusion Speaking S.r.l.S.
Fondatrice di Diversity & Inclusion Speaking©, realtà che si dedica alla diffusione del linguaggio inclusivo, attraverso corsi di formazione, progetti di ricerca e iniziative di comunicazione inclusiva. Da sempre appassionata di informazione e linguaggi, studia Scienze della Comunicazione a Roma e inizia un percorso nelle maggiori agenzie di marketing communications. Dopo un primo passaggio a Milano, dove inizia ad occuparsi di marketing e comunicazione a livello internazionale per Procter & Gamble, si trasferisce a Parigi, dove trascorre 8 anni nel Gruppo Omnicon (secondo Gruppo di comunicazione nel mondo), fino a diventare Direttrice Generale di una delle agenzie del Gruppo.

Daniele Pes

Direttore Grycle
Laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano Executive MBA presso MIP Business School Master in Open Innovation and Corporate Entrepreneurship presso ESADE di Barcellona Ha avuto una carriera eclettica attraverso R&D, AF&C, Capitale Umano, Strategia, Marketing & Customer Experience, Innovazione Dopo una lunga esperienza in aziende affermate come Honeywell, Swisscom e Altromercato, è passato all'imprenditorialità Co-fondatore di Grycle, startup innovativa focalizzata sul trattamento dei rifiuti

Donatella Sciuto

Prorettore Vicario del Politecnico di Milano
Donatella Sciuto è Prorettore Vicario del Politecnico di Milano e Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder. Ha conseguito il Master in Business and Administration dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Filiale di Milano. È membro del Consiglio Scientifico della Scuola di Formazione del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica. Dal 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A. Da giugno 2018 è membro del Consiglio di Sorveglianza di Human Technopole. E' stata Vice President of Finance del Council on Electronic Design Automation dell’IEEE dal 2008 al 2010, successivamente President Elect e President dal 2011 al 2013.

Riccardo Bagaini

Atleta paralimpico della nazionale di atletica
Sin da piccolo ha praticato sport, inizialmente lo sci, successivamente calcio (anche a livello agonistico nel settore giovanile) ed infine atletica leggera. Nel 2019 ha ottenuto 3 medaglie agli europei di Berlino: argento nella staffetta amputati, bronzo nella staffetta universale e la più importante bronzo nei 200. Ma il suo obiettivo più grande rimane la partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Roberta Bonacossa

Presidente e Co-fondatrice di Change For Planet
Roberta Bonacossa negli ultimi anni si è dedicata come attivista a questioni ambientali ed internazionali. Dopo studi giuridici, si specializza in Cooperazione Internazionale a Madrid, centrando la sua ricerca nell’analisi delle interconnessioni tra cambiamento climatico, diritti umani e sviluppo. Questa necessità di tracciare le linee esistenti tra il cambiamento climatico e la società l’ha portata a indagare come questi temi venissero trattati e che azioni concrete si stessero già intraprendendo. Nel 2019 partecipa all’organizzazione della prima Local Conference of Youth (LCOY) in Italia, l’evento per i giovani e il cambiamento climatico, supportato dalle Nazioni Unite che precede le più internazionali COY e COP. Nel 2020, insieme ad un gruppo di giovani, fonda Change For Planet, un’associazione che porta avanti un dialogo attivo sulle questioni ambientali e realizza azioni concrete, finalizzate a portare un cambiamento sostenibile per il nostro Pianeta

Rossella Montuori

Proprietaria e manager di Sip&T SpA
Rossella Montuori è proprietaria e manager di Sip&T SpA, azienda metalmeccanica di Salerno fondata da suo padre nel 1996 e specializzata nella produzione di attrezzature per la palificazione. Cresciuta con la meccanica nel sangue e le scarpe sporche del fango dei cantieri, inizia da subito il suo percorso professionale in azienda dove, dopo i primi anni da assistente di direzione, assume il ruolo di Change Manager con l’obiettivo di trasformare Sip&T da realtà artigiana ad azienda moderna, lavorando principalmente sull’informatizzazione dei processi e lo sviluppo delle risorse umane. Dal 2020, concluso il progetto di passaggio generazionale, si occupa di finanza e strategia alla guida dell’azienda, con una particolare attenzione all’apertura al territorio, alla qualità della vita e ai temi di inclusione.

Silvio Lorenzetto

Responsabile educativo AmiciGio, Educatore Professionale, Formatore, Referente IAA
Ha lavorato per molti anni come educatore professionale responsabile educativo di due Comunità alloggio per persone diversamente abili. Si occupa di prevenzione al disagio ed alla devianza con particolare attenzione ai comportamenti a rischio indotti da uso di sostanze. Nel 2000 ha partecipato, in qualità di co-autore, alla pubblicazione del libro «Pet therapy, aiutarsi con gli animali» di Alessandro Meluzzi. Ha pubblicato un articolo sulla rivista Archimede, trimestrale di informazione e attualità di carattere medico scientifico, dell'articolo «La terapia con i mezzo del cavallo: strumento di riabilitazione integrata (marzo 2002). Dal 1993 ad oggi è educatore professionale presso il Ser.D dell'ASLVCO

Organizing team

Deborah
Galbo

Arona, Italy
Organizer

Paola
Delli Santi

Como, Italy
Co-organizer