Youth@LiceoRighiCesena
x = independently organized TED event

This event occurred on
December 17, 2022
Cesena, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Cesena Fiera
Via Dismano 3845
Cesena, Emilia-Romagna, 47522
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Liceo­Righi­Cesena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Benedetta Rosamilia

Studentessa universitaria
Benedetta Rosamilia ha 20 anni e ha frequentato il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena. È iscritta al primo anno della facoltà di Lettere, Arti e Archeologia a Ferrara. Nel tempo libero si diletta a scrivere racconti, poesie e anche testi di canzoni e sta imparando a suonare la chitarra da autodidatta.

Flavio Gaudiello

Atleta di handbike
Flavio Gaudiello, nato a Napoli 41 anni fa, ma bolognese da sempre, è geometra di professione. Nel 2005 dá inizio alle attività di esplorazione condotte dal Gruppo Speleologico Bolognese. Nel 2012, dopo un incidente che lo costringe alla carrozzina, trova nello sport nuove motivazioni e, grazie all’incontro con Alex Zanardi, diviene atleta di handbike.

Francesca Landi

Esperta di comunicazione sociale
Da oltre 30 anni si occupa di comunicazione sociale. Ha iniziato nel 1990 all’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati (ACNUR) e cinque anni fa ha lasciato ActionAid per seguire la comunicazione e l’attivismo di SOS Villaggi dei Bambini in Italia. Ha imparato a essere al fianco delle persone, a toccare con mano i problemi reali, a vederli di persona, e a proporre ai media un cambio di prospettiva per affrontare alcune tematiche. Si è sempre impegnata affinché la comunicazione sociale non fosse ripiegata in una nicchia comunicativa, ponendosi in maniera sfidante, qualificata e sempre attenta all’innovazione. Ha promosso la comunicazione sociale di eventi globali nel triennio 2014-2016: Mondiali di Calcio, Expo e Olimpiadi Rio 2016. L'iniziativa a cui tiene di più, tuttavia, è l’organizzazione di una sfilata di moda in partnership con Cangiari per l'alta moda etica. Un esempio importante e simbolico del suo impegno per la crescita culturale e per una maggiore responsabilità sociale.

Giuditta Clerici

Studentessa di scuola superiore
Giuditta Clerici è una studentessa del Liceo A. Righi di Cesena. Sensibile e gioiosa, è sempre alla ricerca di una connessione intima con le altre persone e con la natura. È interessata alla letteratura e a tutte le forme espressive che scaturiscono da essa. Si impegna ad apprezzare e notare anche le cose più piccole, tesori di bellezza.

Licia Ciocca

Manager per Inclusion e Diversity
Laureata con Lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Cattolica di Milano, Licia Ciocca vanta una lunga esperienza professionale in ambito bancario internazionale. La sua carriera inizia in Intesa San Paolo in ambito finance per poi proseguire in Royal Bank of Scotland Group PLC. L’esperienza in RBS Plc si chiude nel 2017 e apre le porte a un nuovo percorso professionale. Nel 2018 entra quindi in Banco BPM dove ricopre ruoli di responsabilità nelle Risorse Umane dapprima nella gestione delle società controllate e poi nella Formazione. Da novembre 2021 è a capo della nuova struttura Inclusion, Diversity e Social nata con l’obiettivo di stimolare all’interno dell’azienda una cultura e una politica di inclusione e rispetto di tutte le forme di diversità.

Nicole Ticchi

Divulgatrice scientifica
Chimica Farmaceutica di formazione, si è dedicata per anni alla ricerca industriale presso l’Università di Bologna, coltivando la passione per la divulgazione scientifica. Ha conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione della scienza e oggi, da libera professionista, cura la comunicazione scientifica istituzionale di enti di ricerca e associazioni e si dedica alla progettazione di attività di divulgazione per ragazzi e adulti. Nel 2017 ha intrapreso il progetto She is a scientist, grazie al quale studia e comunica la percezione delle donne nella scienza per sensibilizzare le attuali e le nuove generazioni ad una maggiore equità e pari opportunità nel settore scientifico e nella ricerca.

Wen Wen Hu

Studentessa di scuola superiore
Wen Wen Hu ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena. È nata a Cesena, ma è cresciuta in una famiglia di origini cinesi. Ha un sogno nel cassetto: diventare odontoiatra. Nel tempo libero suona il pianoforte e si dedica alla fotografia.

Organizing team

Silvia
Bottari

Cesena, Italy
Organizer

Maurizio
Berti

Cesena, Italy
Co-organizer