Napoli
x = independently organized TED event

Theme: good times for a change

This event occurred on
June 29, 2022
Napoli, Campania
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli
Via Portacarrese a Montecalvario, 69
Napoli, Campania, 80134
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Napoli events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Calise Martuscelli

Direttrice dell’Ipogeo dei Cristallini
Direttrice dell’Ipogeo dei Cristallini, uno dei più importanti siti archeologici napoletani del IV sec A.C., nel quartiere Sanità/Vergini, avvia un prestigioso intervento di restauro, con il coordinamento dalla Soprintendenza di Napoli e dall’Istituto Centrale del Restauro per donare al pubblico la straordinarietà dell’antico sito greco. L’Ipogeo dei Cristallini rappresenta la testimonianza più pregiata della necropoli edificata circa 2400 anni fa dandoci modo di ammirare oggi l’inconfondibile armonia e bellezza che diffusero, per secoli, i Greci in tutto il Mediterraneo. La sua apertura al pubblico il 24 giugno 2022 aggiunge un tassello fondamentale all’operazione di recupero e valorizzazione dell'immenso patrimonio del Rione Sanità e contribuisce attivamente al suo sviluppo economico.

Andrea Paolucci

Regista teatrale e Direttore Artistico del Teatro dell'Argine
Regista teatrale e Direttore Artistico del Teatro dell'Argine, compagnia teatrale diventata un punto di riferimento in campo nazionale ed internazionale non solo sul piano artistico ma anche nell'ideazione e realizzazione di progetti legati a temi interculturali, sociali, educativi e didattici in Italia e nel mondo. Andrea Paolucci racconta Il giovane Parlamento di Politico Poetico un progetto lungo due anni che ha coinvolto più di 500 adolescenti bolognesi in azioni tra teatro, cittadinanza attiva e advocacy. Ai ragazzi è stato chiesto di immaginare progetti e azioni concrete per migliorare la città e contribuire al cambiamento. Ne è venuta fuori una mappa delle priorità di una generazione a cui non sempre diamo ascolto ma che è spesso più informata e ingaggiata di noi su molti temi.

Clementina Sasso

Astrofisica
Astrofisica all'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte è parte del team della missione ESA/NASA Solar Orbiter che ha raggiunto il punto più vicino al Sole mai raggiunto con telescopi. Clementina Sasso ci guiderà alla scoperta del Sole e, in particolare, di come esso possa influenzare la vita sulla Terra e nello Spazio, attraverso la sua attività magnetica. Sapevate che il Sole può produrre tempeste solari in grado di influenzare la nostra vita sulla Terra?

Coffee Brecht

Improvvisazione Teatrale
Coffee Brecht è l'associazione che dal 2011 promuove in Campania l'Improvvisazione Teatrale, attraverso la produzione artistica dell'omonima compagnia amatoriale e mediante la formazione di nuovi improvvisatori. Sul piano artistico, l'associazione ha prodotto e portato in scena diversi spettacoli, sia replicando format di ampia diffusione, quali Catch Impro, Impro, Harold sia ideandone di nuovi, come Shake!, Io, Freestyle, Felicissima Sera. Al TEDxNapoli l'associazione sarà presente con Maura Bellini e Diego Purpo.

Elisabetta Strickland

Matematica
Elisabetta Strickland è stata professore ordinario di Algebra all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” fino al 2018, ora è docente onorario e Ambasciatrice per l’Italia della Committee for Women in Mathematics (CWM) della International Mathematical Union. Presente a Seoul nel 2014 alla consegna della Medaglia Fields, il premio più ambito in matematica, a Maryam Mirzakhani, ne racconta la personalità unica, la grande umiltà e il grande merito di aver contribuito ad affermare il ruolo delle donne nella matematica.

Paolo Giulierini

Archeologo
Archeologo, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per un primo mandato quadriennale, rinnovato, nello scorso luglio, sino al 2023. Come Direttore del MANN, ha progettato e curato la riapertura delle sezioni Egizia, Epigrafica, Magna Grecia e Preistoria (quest'ultima, nuovamente visitabile nel 2020). Paolo Giulierini sottolinea la necessità di un museo in dialogo con la sua comunità e che, anche alla luce di importanti documenti come la Convenzione di Faro o l’agenda Unesco 2030, consideri prioritaria, insieme alle quotidiane attività di tutela, restauro, conservazione, ricerca, produzione culturale anche e soprattutto gli utenti finali, anche la comunità dei cittadini.

Sabrina Efionayi

Scrittrice
Sabrina nasce a Castel Volturno, in provincia di Napoli, da madre nigeriana, viene in seguito affidata ad una famiglia italiana, mantenendo i rapporti con la madre biologica. La sua passione per la scrittura matura durante l’adolescenza, quando inizia a scrivere sulla nota piattaforma “Wattpad”. Nel 2022 pubblica con Einaudi Editore nella Collana Stile Libero, “Addio, a domani”, in cui parla di sé, della sua storia, e della storia di Gladys, sua madre biologica. La forza narrativa del libro diventa anche un podcast che si intitola “Storia del mio nome”, prodotto da Spotify e Chora. Una grande domanda attraversa il suo talk: “Dove si nascondono? Cosa fanno? Mi chiedo se i ragazzi nati da genitori stranieri, ma in Italia, portano ancora una narrazione delle loro storie strettamente collegate alle vite dei loro parenti o hanno finalmente un’identità nuova e propria?”

Stella Lauro

Sustainability Manager
Stella Lauro è Sustainability Manager di Ogyre, una startup italiana che si occupa di progetti per recuperare i rifiuti dall’Oceano. La passione per il surf l’ha avvicinata alle tematiche di sostenibilità ambientale, portandola a studiare Economia e Politiche dell’Ambiente. La sua convinzione è che per poterci salvare dall'attuale crisi ecologica abbiamo già a disposizione tutti i mezzi che ci servono per risolvere alcuni dei problemi che ci affliggono, basterebbe solo rendersene conto. I progetti di Fishing For Litter di Ogyre ne sono un esempio.

Valentina Perniciaro

Scrittrice
Autrice e blogger, da sempre legata al mondo dell’attivismo e dell’informazione indipendente, diventa caregiver con l’arresto cardiaco del suo secondo figlio, Sirio, a soli 50 giorni di vita. Dal 2018 è impegnata a raccontare la disabilità, la quotidianità dei caregiver e delle famiglie in assistenza domiciliare attraverso i canali social dei @tetrabondi: una narrazione ironica e cruda che abbatte gli stereotipi, raccontando bisogni e desiderio di felicità. Nel 2021 crea la onlus Fondazione Tetrabondi, di cui è presidente, con lo scopo di trasformare l’immaginario e la narrazione delle vulnerabilità, con progetti di formazione, costruzione di eventi e percorsi inclusivi in grado di sensibilizzare la società civile e di fornire assistenza alle persone con disabilità e le loro famiglie. Nel maggio 2022 pubblica, con Rizzoli, il romanzo “Ognuno ride a modo suo: storia di un bambino irriverente e sbilenco”.

Organizing team

Valeria
Scialò

Napoli , Italy
Organizer

Francesca
Nicolais

Naples , Italy
Co-organizer
  • Giuseppina Ciaccio
    Curation
  • Maria Cecilia Bruzzone
    Team member
  • Rossella Ciardiello
    Operations
  • Vittoria Salabelle
    Operations