ViaTerenzioVarroneED
x = independently organized TED event

Theme: Metamorfosi

This event occurred on
July 2, 2021
Rieti, Lazio
Italy

Arriva a Rieti il primo TEDxEducation, organizzato da giovani volontari accomunati da un forte interesse per l'educazione e da un immenso amore per la propria città. TEDxViaTerenzioVarroneED permetterà alla comunità locale di condividere idee di valore che possano contribuire allo sviluppo culturale della città di Rieti.

Perchè un TEDxEducation?
La pandemia da COVID-19 ha dato modo di riflettere sull'importanza del mondo scolastico e, in generale, sulla necessità di un sistema educativo che sia in grado di adattarsi ai cambiamenti sociali. Organizzare un TEDxEducation significa ripartire col piede giusto, ponendo al centro i giovani della nostra città e offrendo la possibilità di un cambiamento concreto, all'insegna della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile.

Perchè Rieti?
Why not? Troppo spesso la nostra città viene descritta come fredda, noiosa e impassibile al cambiamento. Noi crediamo invece che Rieti abbia tutte le carte in regola per poter ospitare un evento di fama internazionale come TEDx. Per questo promettiamo di impegnarci al massimo affinché questo primo TEDxEducation d'Italia non deluda le aspettative. Ci vediamo in sala!

Il team di TEDxViaTerenzioVarroneED

Auditorium Varrone
Via Terenzio Varrone, 88
Rieti, Lazio, 02100
Italy
Event type:
Education (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Via­Terenzio­Varrone­E­D events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Stamerra

Docente
Alessandro Stamerra, 36 anni, originario della provincia di Lecce, dopo il diploma al Liceo Scientifico G. C. Vanini, ha co-fondato a Racale un’azienda per la lavorazione del legno, la “Alcos sas”. Tra il 2006 ed il 2018 collabora all’organizzazione di eventi culturali, con la partecipazione, tra gli altri, di Ludovico Einaudi, Tiziana Ferrario e Antonio Fazio e ad eventi all’interno dell’Università per mostrare l’importanza del volontariato per il tessuto sociale della città. Nel 2011 intraprende gli studi di Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose De L’Aquila “Fides et Ratio” associato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, dove consegue il Baccalaureato in Scienze Religiose e la Laurea Specialistica indirizzo Pedagogico-Didattico. Oltre alla docenza, dal 2019 si dedica anche allo studio di ninne nanne, pannolini e Masha e Orso e di questo (a detta della moglie) è davvero felice.

Carlo Alessandri

Imprenditore
Ex calciatore “Pro”, nel 2012 si laurea in Forme e tecniche dello Spettacolo alla Sapienza di Roma. Dopo 7 anni nel campo della distribuzione audiovisiva per Microcinema e Altre Storie, abbraccia lo sport anche dal punto di vista imprenditoriale, fondando nel 2018 la CMA, società di consulenza alle organizzazioni sportive per cui dirige la divisione Entertainment ed Esports. Figura tra i Docenti del Master Esports della Sole24Ore Business School ed è autore di corti, docu e programmi TV a tema Sport ed Esport. Ad oggi ricopre il ruolo di Docente Esaminatore in Sports Organisation & Governance presso Unilink, ed è membro del C.T.S. di Federesports. Già uno dei 25 consiglieri del direttivo dell’Assocalciatori in quota dilettanti. “Vivo lo sport come ragione di vita, in particolare il calcio”. “Le mie grandi passioni sono il Cinema e il Teatro, senza i quali sarei “SI!” certamente più ricco e con un conto in banca più robusto, ma senz’altro molto più povero di spirito”.

Giuseppe D'Antonio

Imprenditore digitale
Iperattivo. Pragmatico sognatore. Giocoliere di iniziative. Instancabile realizzatore. Con una laurea in Ingegneria dalla Purdue University (USA) e un MBA da INSEAD, Giuseppe ha vissuto per 13 anni all'estero tra USA, Francia, Inghilterra, Singapore e Svizzera (ed ha visitato più di 50 nazioni al mondo). Dopo anni di professione in Google, Dada, Manhattan Associates e LogFire/Oracle, è oggi un imprenditore nel mondo del digitale (CEO, Exa Futures), con investimenti in altre realtà nel settore tech tra cui Cuebiq, Beintoo e 2Watch Srl. Co-fondatore del programma filantropico Sogna & Realizza, si mantiene giovane frequentando e collaborando con le nuove generazioni. Oggi vive a Milano, dove è anche Academic Fellow per la Bocconi di Milano, ed è stato Docente Ospite all’Università Statale di Milano. Nel tempo libero, si dedica a tutte le performing arts, anche attivamente come attore amatoriale (da più di 12 anni) e dal 2015 come amministratore della società Corti Teatrali Srl.

Karin Blasetti

Docente
“Sono una di quelle persone che ha collezionato nel suo percorso di vita più mestieri che scarpe”. Nell’inserimento del mondo del lavoro, ha aperto e gestito un negozio, per 15 anni ha poi gestito una palestra. Durante quegli anni ha continuato a tenere corsi di attività motoria e avviamento allo sport per bambini. Casualmente incontrò un ragazzo autistico che voleva ultimare i suoi studi universitari.“Anni fertili, lui direbbe, fatti di impegno e sacrifici". È stata ed è ancora oggi la sua tutor universitaria. Nel 2012 mette per la prima volta piede nella scuola come insegnante grazie ad una “breve ma intensa” supplenza. Dopo un anno sul sostegno, ha sempre insegnato scienze motorie. "I ragazzi ti sanno sempre stimolare positivamente se permetti loro di interagire in una relazione reciproca.” Importante è stato il percorso come istruttrice di atletica prima e allenatrice poi. Al momento è insegnante precaria di scienze motorie e potenziamento.

Maria Elisa Nobili

Attivista
Maria Elisa ha 21 anni e sta aspettando che arrivi il 20 luglio per poter dire di essere laureata in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano. “Quando mi chiedono perché studio una cosa così settoriale rimango stupita: è come chiedere ad un cittadino degli Emirati Arabi Uniti perché vuole approfondire la tematica della gestione dei combustibili fossili!” È sempre stata appassionata di cultura e, dopo lo studio, anche durante le scuole superiori dedicava il tempo all’associazionismo, “il modo più diretto per noi giovani per dire la nostra, combattere per i nostri ideali e lasciare un impatto concreto per la società”. “Ho sempre voluto partecipare ad un TEDx come organizzatrice e più volte ho inviato la mia candidatura all’associazione dedicata della mia università, ma sempre con esito negativo. Non avrei mai potuto pensare di poter essere io una speaker! Credo fortemente che sarà una delle esperienze più belle degli ultimi anni!”

Virginia Tosti

Imprenditrice digitale
Bocciata alle superiori. Laureata (con immensa fatica) in Ingegneria Energetica. Entrare nel mondo del digitale e dell'innovazione le ha permesso di scoprire nuove passioni, nuovi talenti e di trovare una missione a cui dedicare la propria vita. A 30 anni co-fonda start2impact, piattaforma di formazione online sui lavori del futuro che sta permettendo a centinaia di giovani di crescere insieme, formarsi e trovare lavoro in startup e grandi aziende ad impatto sociale. Co-Autrice del libro “Dietro le quinte di una vita perfetta” in cui racconta come tutte le sue paure e debolezze più grandi l'abbiano aiutata a crescere come persona. Per il suo lavoro è stata invitata al Parlamento Europeo come relatrice all’interno della Conferenza “Come cambiare il Paese per non cambiare Paese”, è stata intervistata da Harvard Business Review ed è stata inserita da Startupitalia tra le donne che stanno cambiando l’Italia. Il suo più grande talento? Non avere talenti!

Organizing team

Michele
Esposito

Rieti, Italy
Organizer

Janira
Grillotti

Co-organizer
  • Chiara Fabi
    Curation
  • Emanuela Kuqja
    Curation
  • Martina Fabri
    Curation
  • Marzia Giovannelli
    Marketing/Communications
  • Sofia D'Angeli
    Marketing/Communications
  • Thomas Osaze Edo Ihaza
    Marketing/Communications
  • Victoria Garziano
    Curation