Mirandola
x = independently organized TED event

Theme: MATTERS OF LIFE

This event occurred on
July 3, 2021
Mirandola, Emilia-Romagna
Italy

What is Life made of?
It is surely the most precious thing we all have, everything that matters to us happens between our birth and our death, without any exception.
In this event we want to celebrate Life and its matters in the biggest-Europe Biomedical valley.

Auditorium Rita Levi Montalcini
Via 29 Maggio, 4
Mirandola, Emilia-Romagna, 41037
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Mirandola events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Bergamini

Fotografo. Autore. Viaggiatore.
Fotografo, autore, viaggiatore. Nasce a Finale Emilia nel 1986. Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e spirituale. Premiato al Concorso National Geographic Italia 2015, gira il mondo per fotografare la bellezza dei popoli e dell’umanità, fa parte del Team di Grandi Viaggi Fotografici, e accompagna gruppi di fotografi e appassionati nei suoi viaggi.

Alessia Cavazza

Assistant Prof. di Medicina
Alessia si è laureata nel 2006 in Biotecnologie e nel 2008 in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Rigenerativa nel 2012 presso la stessa università. Oggi è Assistant Professor presso l'University College London di Londra e dirige un team di ricercatori per il trattamento delle malattie genetiche rare pediatriche che coinvolgono il sistema immunitario presso il Great Ormond Street Children’s Hospital.

Chiara Malavasi

Ballerina professionista
Ballerina professionista, balla da quando ha 4 anni. Ha studiato alla English National Ballet School a Londra, una delle accademie più prestigiose al mondo. Nonostante i molti momenti difficili, la sua determinazione le ha permesso di raggiungere l’eccellenza e di esibirsi nei migliori teatri europei.

Elisabetta Aldrovandi

Avvocato, garante vittime di reato
Avvocato, Presidente e co-fondatrice dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato per la regione Lombardia, docente di Criminologia e Vittimologia presso Limec di Milano, membro delle audizioni in commissione Giustizia alla Camera e al Senato.

Greta Tosoni

Sex coach ed educatrice sessuale
Sex coach ed educatrice sessuale certificata, esordisce come fotografa e artista. Co-fonda Virgin & Martyr, associazione dedicata alla creazione di luoghi sicuri – online e offline – in cui divulgare e permettere il confronto sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale.

Massimo Dominici

Prof. Ordinario Oncologia Medica
Professore ordinario di Oncologia medica all’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Laboratorio terapie cellulari e della Struttura complessa oncologia medica, è fondatore di laboratori di ricerca e startup innovative, membro di numerose società e fondazioni scientifiche internazionali, eletto primo presidente non americano della International Society for Cell and Gene Therapy, selezionato nella power list 2020 dei 100 maggiori opinion leader mondiali nel settore da The Medicine Maker.

Maurizio Reggiani

CTO di Lamborghini
Chief Technical Officer (CTO) di Lamborghini, membro del Board, Direttore ricerca & sviluppo, capo della Squadra Corse, divisione Motorsport di Automobili Lamborghini, si occupa dello sviluppo di strategie a lungo termine, tecnologie per carrozzeria e telaio, gruppo di propulsione, sospensioni ed elettronica.

Norma Cerletti

Insegnante d’inglese di Norma’s Teaching
Norma Cerletti è nata a Milano nel 1992. 100% italiana, frequenta il quarto anno del liceo negli USA dove si diploma: ecco come impara l’inglese con il suo accento americano perfetto. Dopo aver insegnato in diverse scuole di lingua, nel 2020 ha aperto i suoi canali social attraverso i quali ha creato un nuovo metodo innovativo e gratuito per imparare l’inglese. Da qui nasce la Norma’s Teaching Community, una pagina basata sui cosiddetti “mini corsi” settimanali e un format a cui molte altre pagine social si sono poi ispirate. Il suo primo libro esce il 15 giugno 2021, ed oggi è l’insegnante d’inglese più famosa d’Italia!

Rita Cucchiara

Prof. Ordinario di Intelligenza Artificiale
Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, responsabile del laboratorio AImagelab, specializzato in intelligenza artificiale, visione artificiale e machine learning della rete europea ELLIS, Direttore del Laboratorio nazionale CINI Artificial intelligence and Intelligent Systems, responsabile del laboratorio Red-Vision e NVIDIA AI Technology Center, coordinatrice gruppo di lavoro su intelligenza artificiale per il Ministero dell’Università e Ricerca.

Organizing team

Matteo
Stefanini

Italy
Organizer