CastelfrancoVeneto
x = independently organized TED event

This event occurred on
July 3, 2021
Castelfranco Veneto, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Villa Revedin Bolasco
Via Borgo Treviso, 73
Castelfranco Veneto, Veneto, 31033
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Castelfranco­Veneto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Minto

Docente presso l'Università Ca' Foscari Venezia, la cattedra Jean Monnet, finanziata dalla Commissione Europea, gli è stata assegnata per fare ricerca e didattica nell’ambito della “Digitalizzazione della finanza”. Da oltre quattro anni, inoltre, lavora anche per la Banca Centrale Tedesca, dove presta consulenza in materia di innovazione finanziaria. Andrea non ha mai saputo bene come "etichettarsi", sfuggendo le tradizionali categorie scientifiche e disciplinari. Attento a valorizzare i punti di tangenza e di sinergia tra le diverse discipline, piuttosto che i loro confini, lo possiamo quasi definire un gius-economista.

Cristian Fracassi

Cristian Fracassi è un ingegnere edile-architetto di origini bresciane che vanta di un dottorato in Ingegneria dei Materiali ed un Master in Economia e Sviluppo dell’Idea di Business. Nel 2014 ha co-fondato ISINNOVA, un centro di ricerca ed incubatore di idee con l’obiettivo di aiutare privati ed aziende a creare nuovi prodotti innovativi. Ricopre inoltre il ruolo di presidente delle società Pharmadome e Camelot. Curioso per natura ed estremamente perseverante, ama mettersi alla prova costantemente con nuovi progetti in ogni tipo di competizione.

Daniele Ceschin

Daniele Ceschin, classe 1971, è un docente e uno storico, autore di numerosi volumi e articoli dedicati alla storia della prima metà del Novecento, teatro delle due terribili guerre mondiali. I suoi lavori si focalizzano in particolar modo sulla Grande Guerra e, tra le sue opere, è importante citare “Gli esuli di Caporetto” (Laterza 2006 e 2014) e “L’Italia del Piave: l’ultimo anno della Grande Guerra” (Salerno Editrice 2017). Dalla sua collaborazione con Mario Isnenghi, inoltre, nasce “La Grande Guerra: dall’Intervento alla vittoria mutilata” (Utet 2008).

Francesca Granata

Nel 2009 Francesca intraprende la sua carriera come ricercatore presso il Policlinico di Milano nell’ambito delle porfirie, un gruppo di malattie rare che provoca fotosensibilità. La scelta non è casuale: lei stessa è affetta da una di queste. La sua duplice figura, di scienziato e di paziente, la porta nel 2016 a curare anche l’aspetto divulgativo, contribuendo in prima linea al processo di approvazione del farmaco che previene la fotosensibilità. Nel 2018, fonda con altri tre scienziati, anche loro pazienti, l’International Porphyria Patient Network (IPPN), un network che svolge azioni internazionali di supporto a favore dell’approvazione e tutela del farmaco.

Francesco Pirotti

Francesco si laurea in Scienze Forestali all’Università degli Studi di Padova, completando una tesi sull’analisi di immagini satellitari presso la University of California a Berkeley. Da allora persegue il suo interesse allo sviluppo di metodi e strumenti informatici per analizzare dinamiche ambientali, in particolare usando dati da sensori remoti. Ricopre oggi il ruolo di docente al Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università degli Studi di Padova ed è autore di oltre 100 pubblicazioni attraverso le quali continua a coltivare la sua passione, applicandola alla ricerca e all’insegnamento.

Giulia Gaimari

Assegnista di ricerca all'Università di Bologna nell'ambito del PRIN “Hypermedia Dante Network”, Giulia ha conseguito il dottorato di ricerca presso University College London con una tesi dedicata al concetto di giustizia nelle opere di Dante. Ha curato la pubblicazione di “Ethics, Politics and Justice in Dante” (London: UCL Press) e ha pubblicato articoli danteschi in importanti riviste del settore. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla ricezione medievale e dantesca della filosofia morale classica, sulla cultura enciclopedica medievale e sulla retorica civile duecentesca. Ha inoltre collaborato all’organizzazione di diversi convegni a tema dantesco sia in Italia che nel Regno Unito.

Lara Zucchini

Lara Zucchini è una psicologa per il Benessere, specializzata in Scienza della Performance, Problem Solving e Coaching Strategico. Il suo scopo è quello di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a vivere meglio, supportandoli nella risoluzione dei problemi al fine di raggiungere degli obiettivi stabiliti. Il suo metodo di lavoro si basa sulla Psicologia Positiva, scienza focalizzata sul potenziamento delle risorse e delle qualità̀ delle persone, anziché́ sui loro deficit e sulle loro carenze. Lara sposta l’attenzione da ciò̀ che non funziona a ciò che può essere rafforzato e valorizzato al fine di raggiungere il benessere e la soddisfazione personale.

Lorenzo Sandano

Classe 1991, dimostra sin dall’adolescenza una passione inaspettata per la gastronomia. Durante gli studi allo IED, intraprende un percorso che lo porta a collaborare con rinomate testate tra cui Gambero Rosso, L’Espresso e Cook_Inc. Nel 2016 viene riconosciuto da Agrodolce come miglior critico italiano e nel 2018 vince il premio letterario Jarro come miglior divulgatore enogastronomico under 35. Durante il primo lockdown scrive il suo primo libro “100 Piatti da assaggiare almeno una volta nella vita” (2020, BUR Rizzoli), nel quale coniuga le sue due grandi passioni: musica e cibo. Oggi continua il suo lavoro come food writer viaggiando alla ricerca di nuovi sapori da raccontare.

Luna Pesce Fosca Parisi

Atelier 23 nasce dall’incontro tra Luna Pesce e Fosca Parisi durante un esame di modellistica. La loro formazione nell’ambito fashion le ha portate ad avvicinarsi prima come amiche e successivamente come collaboratrici, specializzandosi e dedicandosi all’alta moda e al settore sposa. Nel 2019 concretizzano il loro sogno dando vita ad Atelier 23: una boutique di alta moda situata nel centro storico di Venezia. Il loro laboratorio creativo realizza i prodotti artigianalmente, con l’obiettivo di proporre un approccio diverso alla moda: più lento e più personale, con creazioni in grado di rappresentare l’unicità delle persone.

Matteo Saudino

L’attività poliedrica di Matteo lo vede impegnato sul fronte didattico come insegnante di Filosofia e Storia nei licei torinesi e docente di Istituzioni Politiche presso la SISS; è inoltre formatore per il Servizio Civile Volontario Nazionale su temi quali diritti umani, democrazia e cittadinanza attiva. Autore di manuali di educazione civica e storia per Pearson Paravia, scrive per siti di informazione e vanta tra le sue pubblicazioni il volume di poesie “Fragili Mutanti” (Eris Edizioni, 2012), “Il Prof fannullone” (ed. NuovaPromo, 2017) e “Cambiamo la scuola” (Eris edizioni, 2021). È l’ideatore del canale YouTube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia che conta ad oggi oltre 160.000 iscritti.

Organizing team

Andrea
Vial

Castelfranco Veneto, Italy
Organizer