CittàdiSanMarino
x = independently organized TED event

Theme: QUI E ORA

This event occurred on
October 23, 2021
Città di San Marino, San Marino
San Marino

Il ticchettio di un orologio. Il cambio di programma. L'ennesima notifica della giornata. Un mondo che corre a ritmi serrati, ma nel quale dobbiamo trovare il nostro tempo e spazio.
Il tempo, la moneta più preziosa e sottovalutata, capace di trasformare persone e cose. Agendo ora nel presente per prendere atto del passato e costruire un futuro migliore, con la consapevolezza e la responsabilità di avere tra le mani una risorsa finita.
Lo spazio in cui viviamo, le persone che incontriamo, l'ambiente che ci circonda, ci fa ricordare che siamo qui. Partire dal nostro piccolo, dalla nostra vita e dalla nostra comunità, per cambiare in meglio il mondo.
Qui e ora. Il punto di rottura tra ciò che abbiamo vissuto e ciò che vivremo.

Palazzo dei Congressi Kursaal
Viale John Fitzgerald Kennedy 17
Città di San Marino, San Marino, 47890
San Marino
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cittàdi­San­Marino events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Perilli

Atleta olimpica
Alessandra Perilli nasce a Rimini il 1 aprile del 1988 da una famiglia di tiratori. All’età di 15 anni decide di seguire le orme di papà Claudio e della sorella Arianna. Tiratrice a volo di caratura internazionale, vanta una carriera che la pone tra le migliori sulla scena mondiale. Il suo percorso è fatto di partecipazioni e conquiste ai massimi livelli, misurandosi con le espressioni più qualificate della disciplina. Nel suo lungo percorso ci sono davvero tante soddisfazioni. A Tokyo Alessandra conquista la prima medaglia sammarinese ai Giochi Olimpici, il bronzo nella gara di trap femminile, e due giorni più tardi si mette al collo un argento nella gara di mixed team in coppia con Gian Marco Berti.

Francesco Barberini

Mi chiamo Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente. Sono un aspirante ornitologo. Il 12 marzo 2018 ho avuto l’onore di ricevere dal Capo dello Stato Sergio Mattarella l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica italiana” per meriti scientifici e divulgativi. Gli uccelli sono la mia grande passione e fin da piccolissimo mi hanno spinto a saper leggere e scrivere velocemente per poterli conoscere meglio. Realizzo dall’età di 7 anni documentari su parchi e oasi per varie istituzioni, per il WWF e per la LIPU. Il mio motto è: “Stare in mezzo alla natura… ad aspettare il passaggio ravvicinato degli uccelli, fa nascere nel cuore una sensazione speciale che vi invito a provare”. Ho anche realizzato dei video di viaggi all’estero per il birdwatching, ricevendo apprezzamenti dalle ambasciate del Canada e del Portogallo. A 9 anni ho realizzato il mio primo libro, proprio sugli uccelli e la loro evoluzione, dal titolo “Il mio primo grande libro sugli uccelli”, pubblicato a maggio 2017. Giro l’Italia con la mia personale conferenza sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri, mi piace confrontare e catalogare dati, divertendomi ho imparato molte cose. Studiando i dinosauri ho scoperto gli pterosauri, gli antichi e straordinari rettili volanti. Da qui la voglia di realizzare il mio secondo libro, dal titolo “Il mio primo grande libro sugli Pterosauri”, uscito a marzo 2018. Sono testimonial della Swarovski Optik Italia e collaboro con WWF, LIPU, ENPA e Legambiente sulle loro riviste con rubriche dedicate agli uccelli e partecipando ad eventi e incontri organizzati da queste associazioni. A dicembre 2018 è uscito il mio terzo libro dal titolo “Seychelles travel book - Diario di viaggio di un giovane ornitologo”. Il mio quarto libro, “Kuusamo Travel Book”, è un diario di viaggio nella regione di Kuusamo in Finlandia ed è uscito ad ottobre del 2019 ed è patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia e dal comune di Kuusamo, con la presentazione di Pia-Rantala Engberg (Ambasciatore di Finlandia), Heimo Mikkola (professore dell’Università della Eastern Finland e il più grande esperto di rapaci notturni al mondo) e Fabrizio Carbone, autore anche delle ricche illustrazioni. Il mio quinto libro edito da Salani Editore, “Che fine hanno fatto i dinosauri? – Com’erano veramente e come sono diventati”, con le bellissime illustrazioni di Davide Bonadonna e con una fascetta davvero speciale del mio amico Piero Angela, è dedicato ai dinosauri. Dimenticate tutto quello che credevate di sapere sui dinosauri!

Giovanni Giardi

Pensionato
Giovanni Giardi è nato a San Marino nel 1939, appartiene ad una generazione testimone di trasformazioni epocali. Ha vissuto l’infanzia nel dopoguerra, ha lavorato in bottega sin dall’età di 11 anni; ha intrapreso il cammino nel sindacato da rappresentante sindacale in fabbrica, alla scuola sindacale nel Centro Studi CISL di Fiesole nel 1961, a Ravenna (1962-1963), a Rimini (1970-1973), arrivando a diventare Segretario Generale della CDLS a San Marino fino al 1982. Ha poi lavorato come esperto giuridico nell’Ufficio Programmazione Economica della Repubblica di San Marino fino alla pensione nel 1999. Ha intrapreso il percorso scolastico da studente lavoratore fino alla laurea in giurisprudenza e altri corsi parauniversitari, fra cui il triennio di teologia a Rimini e il triennio di giornalismo a Urbino.

Meg Pagani

Imprenditrice
Innovazione sociale, tecnologia e scienze del comportamento: questi i tre campi che caratterizzano più di 10 anni di percorso di Meg Pagani, imprenditrice internazionale e Advisor. Fondatrice di Impacton.org e (R)evolutionary, si dedica a diffondere strumenti, conoscenza e progetti che permettono di rivoluzionare, in meglio, le nostre realtà locali.

Nicolò Govoni

Scrittore e attivista per i diritti umani
Nicolò Govoni, classe 1993, è uno scrittore e attivista per i diritti umani originario di Cremona. Presidente e Direttore esecutivo dell’organizzazione indipendente Still I Rise, è stato candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2020. Still I Rise assicura protezione e dignità a minori profughi e vulnerabili e crede nel potere trasformativo dell’educazione. Porta istruzione a bambini i cui diritti sono stati negati per troppo tempo, offrendo percorsi di studio di alto livello all’interno di Scuole Internazionali presenti in vari continenti; il progetto più recente è il centro di emergenza e riabilitazione destinato a bambini che lavorano nelle miniere di cobalto e rame della Repubblica Democratica del Congo.

Silvana Arbia

Giurista presso la Corte Penale Internazionale
Silvana Arbia ha sempre svolto lavori che “non sono per donne”, così le dicevano quando, adolescente, nata in Lucania, in un paese povero, arcaico e remoto, sognava di fare il magistrato perché colpita dalle molte e laceranti ingiustizie che vedeva intorno a sé, e quando, nel 1999, lasciando la Corte d’Appello di Milano, si è trasferita in Africa, ove è rimasta per quasi nove anni svolgendo il ruolo di procuratore internazionale presso il Tribunale ONU per il Ruanda. Una ricerca continua della giustizia, l’ha spinta a partecipare da pioniere alla costruzione del rivoluzionario progetto della Giustizia Penale Internazionale. Dopo aver partecipato, nel 1998, alla Conferenza diplomatica per l’adozione dello Statuto di Roma, atto costitutivo della Corte Penale internazionale, nel 2008, è stata eletta Cancelliere della Corte medesima, risultando la prima e finora unica donna a ricoprire questa carica.

Stiven Muccioli

Imprenditore tecnologico e investitore
Stiven Muccioli è un imprenditore tecnologico e investitore, premiato dal Financial Technology Report come uno dei top 25 CTO del mondo nel settore Fintech ed è stato selezionato come uno dei top 150 Fintech Leader e Influencer in Italia. Stiven è fondatore e CEO della startup Banking-as-a-Service BKN301 e della società di venture capital SM Capital. È altresì fondatore di Ventis, società Fintech ceduta al gruppo Iccrea Banca e co-fondatore della pluripremiata startup SportTech Golee e della startup di moda sostenibile KNIIT Milano. Ha fondato Libertas, la prima App di notizie ampiamente utilizzata nella Repubblica di San Marino e ha fondato e successivamente venduto la società di e-commerce Tippest. Stiven è anche Angel Investor del Founder Institute of San Francisco, il più grande acceleratore di startup pre-seed al mondo, con sede nella Silicon Valley, attraverso il quale ha investito in startup come Realty Mogul, Andalin e MallIQ.

Valentina Ricci

Speaker radiofonica
Valentina Ricci è nata e vive a Milano. Studentessa modello fino alle medie, inizia in piena rivoluzione ormonale una serrata serie di insuccessi scolastici che culminano con l’abbandono dell’università. Nel 2001 inizia completamente per caso a lavorare a Radio Deejay come autrice e redattrice di Paoletta. Dopo due anni diventa co-autrice (e poi co-conduttrice) con La Pina e Diego di Pinocchio, uno dei programmi più longevi e di maggior successo del palinsesto radiofonico italiano. “Le posizioni dell’amore” è il suo primo libro.

Vittorio Ondedei

Musicista e scrittore
Sono nato a Pesaro nell’estate del 1966. Ho fatto studi classici, una laurea in filosofia ed a 22 anni già lavoravo come educatore in un istituto per uomini e donne in situazione di disabilità complessa. Ho fatto questo lavoro per 14 anni, assumendo poi progressivamente funzioni di responsabilità nell’ambito della progettazione e gestione di servizi alla persona. Alla dimensione lavorativa si sono sempre intrecciate la dimensione familiare e quella artistica, che poi pian piano negli anni è venuta ad assumere una posizione preminente nella mia vita, fino a che nel 2016 ho ridotto il mio orario di lavoro per poter dedicare più tempo alle attività artistiche. Dal 1991 suono in gruppi musicali, praticando anche l’improvvisazione, ma è dal 2004 che si è avviato il percorso di vita de I Camillas, durato 16 anni e colmo di esperienze di ogni tipo: concerti in club ed in strada, spettacoli teatrali e lezioni in Accademia, televisione, centri sociali occupati e matrimoni!

Organizing team

Nicola
Giancecchi

Domagnano, San Marino
Organizer

Carla
Cervellini

Co-organizer