LAquila
x = independently organized TED event

Theme: Contatto

This event occurred on
June 26, 2021
L'Aquila, Abruzzo
Italy

Con TEDxL’Aquila ci siamo interrogati su una parola che secondo noi rappresenta un punto di incontro tra tutte queste cose e forse anche più e che lascia tante interpretazioni e ampi margini di discussione a riguardo: Contatto.
Le accezioni di contatto sono molteplici. Si può parlare di contatto come tocco, si può venire a contatto con un amico, uno sconosciuto, con un nemico ma anche con qualcosa di sovrannaturale. Il contatto può definire una relazione tra esseri viventi ma anche un legame chimico, elettrico o astronomico. Ci può essere un punto di contatto per definire uno spazio comune cui convergere ma il contatto può mettere anche in relazione cose molto distanti tra loro.
Cercheremo quindi, grazie alle nostre e ai nostri speaker, di approfondire questa parola, portando tanti punti di vista e tanti mondi diversi che sullo stesso palco entreranno finalmente a contatto.

Auditorium del Parco
Viale delle Medaglie d'Oro
L'Aquila, Abruzzo, 67100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­L­Aquila events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Bertirotti

Professore e autore
Sempre alla ricerca di una spiegazione scientifica, che fa un’eccezione solo davanti alla fede. Professore universitario e antropologo della mente, si propone nel panorama didattico come un ricercatore del comportamento umano.

Alessandro Mazzù

Esperto marketing
Da 15 anni si occupa di consulenza marketing. Nello specifico è un consulente web marketing. E, volendo essere proprio pignoli, gli piace definirsi “il consulente per i consulenti di web marketing”.

Alessia Mucci - Alex Mucci

Social / Modella
Nel giro di poco tempo è diventata una delle modelle più ammirate e seguite sui social (3,5 milioni di follower su Instagram).

Antonia Monopoli

Attivista, peer educator, attrice e scrittrice
Dal 2002 milita e lotta attivamente contro la transfobia e la discriminazione nei confronti di persone transgender e diventa una delle principali esponenti dell’attivismo trangender in Italia.

Don Luigi Maria Epicoco

Presbitero, teologo e scrittore italiano
Il 6 gennaio 2005 è ordinato presbitero dall'arcivescovo Giuseppe Molinari per l'arcidiocesi dell'Aquila. È scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico.

Elisa Coclite - Casadilego

Cantante
Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, è una giovane cantante abruzzese nata da genitori entrambi cultori della musica, nota al pubblico per aver partecipato e vinto X Factor 2020. Il 4 marzo è ospite della serata duetti di Sanremo 2021 per cantare con Francesco Renga.

Giovanni Mattiazzo

Formatore
Formatore appassionato di comunicazione. Ama la tecnologia e l'innovazione.

Laura De Paolis

Tatuatrice
Il tatuaggio vero e proprio… racconta una storia. Le piacciono le storie e i tatuaggi, non importa quanto ben fatti, se non raccontano una storia che ti coinvolge emotivamente, e sono lì solo per decorazione, allora non sono un vero tatuaggio.

Luca Pezzuto

Docente di storia dell'arte moderna UNIVAQ
È docente di Storia dell’arte moderna all’Università dell’Aquila e assegnista di ricerca all’Università di Roma «Tor Vergata». Si occupa prevalentemente della cultura figurativa tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento nell’Italia centrale.

Marta Santospirito

Blogger e divulgatrice
Fonda Plug the fun, blog per fare ricerca e in seguito per recensire i sex toys che le aziende le mandano, oggi varia con anche racconti erotici, film, libri e si estende anche su Instagram con divertenti domande fatte ai suoi followers.

Nicola Guglielmi

Direttore Dipartimento di Matematica GSSI
Professore di matematica e autore di circa 100 pubblicazioni internazionali, studia alcuni importanti aspetti matematici che si celano dietro i motori di ricerca e i sistemi di raccomandazione delle principali piattaforme online.

Valeria Montebello

Giornalista e scrittrice
Vive a Roma, dove ha studiato Filosofia. Giornalista, scrive di costume per Rivista Studio, il Foglio, l’Officiel e altro. Lavora come trend hunter in un’agenzia pubblicitaria.

Organizing team

Riccardo
Cicerone

L'Aquila, Italy
Organizer
  • Daniele Proietti
    Marketing/Communications
  • Francesca Pompili
    Operations
  • Marcello Di Giacomo
    Partnerships/Sponsorship
  • Renzo Cappelli
    Operations