Youth@Varese
x = independently organized TED event

Theme: Le volte del futuro

This event occurred on
June 19, 2021
Varese, Lombardia
Italy

Il mondo cambia in modo sempre più veloce e con esso i riferimenti culturali e le dimensioni delle sfide che riguardano anche le nuove generazioni. Arriva un momento nel quale tutti noi siamo chiamati a compiere delle scelte che ci porteranno a crescere e generare un pezzo di futuro per noi e per gli altri.

Alcuni di noi riusciranno ad avere un impatto significativo. Altri contribuiranno nel loro piccolo. L’importante è non dimenticare che il cambiamento è la condizione naturale e che non esiste un’unica strada per generarlo. Le prospettive sono plurali e veloci. Le possibilità non sono infinite ma le opportunità di immaginare il futuro sono tante e diverse.

Le occasioni e le sfide, quelle giuste, sono da cogliere, talvolta forse con un’urgenza mai vista prima, ma non per questo lasciandoci scoraggiare dalla paura. Le volte del futuro saranno impreziosite dalle menti e dalle mani delle giovani persone che sanno guardare oltre gli schermi di tutti i giorni per volgere lo sguardo verso l’alto e abbracciare prospettive audaci e inclusive.

Ville Ponti
Piazza Litta 2
Varese, Lombardia, 21100
Italy
Event type:
Youth (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Youth@­Varese events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Crespi e Andrea Galliano

Studenti all'ISIS Facchinetti di Castellanza
Frequentano la scuola superiore di secondo grado ISIS C. Facchinetti di Castellanza. Vorrebbero studiare informatica all’Università perché sono fortemente motivati dalla passione per questo campo e per la cybersecurity. Frequento la scuola superiore di secondo grado ISIS C. Facchinetti di Castellanza.Voglio studiare informatica all'Università perché coerente con il mio percorso di studi e sono fortemente motivato dalla passione per questo campo, In particolare mi piacerebbe approfondire il tema della Cyber Security. Tra i loro interessi: sport, temi sociali e il progresso

Anita Tramontano

Studentessa all'Università Bocconi di Milano
Anita Tramontano nasce nel 1998 da madre italiana e padre egiziano. Crescendo in una famiglia in cui la cultura e la creatività vengono incoraggiate, scopre le arti performative come luogo e forma per soddisfare la sua necessità di espressione, prendendo parte ad esperienze creative e professionali in settori quali il teatro, la danza e la musica. Il suo interesse nelle industrie creative si trasforma poi in un’ambizione lavorativa. Nel 2020 consegue una laurea triennale in Economics and Management for Arts, Culture and Communication, ed inizia a frequentare una laurea magistrale in Economics and Management for Arts, Culture, Media and Entertainment. Durante il corso di studi porta avanti la sua passione per le arti performative, entrando a far parte di diverse associazioni studentesche che operano nel settore, e sfruttando le opportunità offerte dalla scena culturale di Milano.

Claudia Zagami

Dottoranda all'Università di Oxford
Dottoranda presso il Ludwig Cancer Research Institute dell’Università di Oxford. Attualmente studia le lesioni precancerose dello stomaco utilizzando modelli 3D avanzati. Inizia i suoi studi in Italia presso l’Università dell’Insubria come tecnico di laboratorio biomedico. Successivamente, consegue il Master in Medicina Molecolare presso l’Università di Uppsala, in Svezia. Qui ha prende parte a un progetto di sviluppo di modelli 3D e svolge il progetto di tesi di Master al Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School, Boston.

Cristina Brena

Studentessa al Politecnico di Milano
Giovane designer bergamasca, laureanda del corso magistrale “Interior and Spatial design” presso il Politecnico di Milano. Nei suoi anni di studio ha potuto comprendere a pieno il ruolo del design nei processi di aggregazione inclusiva e di educazione sociale. I suoi progetti mirano a creare spazi per la comunità che siano coinvolgenti, ricchi di significato e capaci di suscitare emozioni. Nel suo lavoro cerca sempre di seguire il consiglio del grande Enzo Mari che invitava i designers ad essere umani e a progettare per il mondo. Quando Cristina non è incollata allo schermo di un computer, si dedica alla sua seconda grande passione: le immersioni subacquee. La sua voglia di scoprire il mondo sottomarino l’ha portata nel 2019 a conseguire il brevetto “Open Water Diver” e a comprendere l’importanza di vivere in armonia con l’ambiente.

Emma Sist

Studentessa al Liceo Cairoli di Varese
Studentessa di quarta superiore al Liceo Classico “Ernesto Cairoli” a Varese, al momento si trova in Irlanda dove frequenta la Presentation Secondary School a Wexford, come exchange student; questa esperienza la sta aiutando ad allargare i suoi orizzonti, ad adattarsi a diversi contesti e stili di vita e ad uscire dalla “comfort zone”. Fa parte del gruppo scout AGESCI Luino 1 e nel tempo libero ama camminare nella natura e leggere.

Filippo Cossa

Studente al Liceo Einstein di Milano
Frequenta il quarto anno al Liceo Scientifico Statale Albert Einstein di Milano. Creatività e determinazione sono caratteristiche della sua personalità e, nel corso degli ultimi anni, gli hanno permesso di sviluppare Coronescape, un videogioco legato alla situazione pandemica, e dare vita ad Edita, una realtà editoriale a formazione giovanile.

Francesca Giacometti

Geografa
Laureata in geografia, non ha mai studiato niente a riguardo delle barbabietole da zucchero. Da sempre è appassionata alle vie strane dell’evoluzione fisica, biologica e sociale del mondo che ci circonda. Oltre alla geografia, fondamentali per la sua formazione sono le lingue e il linguaggio: un ponte tra culture diverse e permettono di raccontare sé stessi. Quando non è persa in qualche meandro di Internet alla ricerca di informazioni sul cambiamento climatico e la giustizia ambientale, si perde volentieri nella fotografia, nella lettura, in un teatro o in una passeggiata in montagna.

Gjergj Cerri

Studente all'Università degli Studi dell'Insubria
Appassionato di psicologia, sociologia, filosofia e psichedelici. Studia anche Medicina ma lo reputa un lavoro part-time. Gli piacciono le sfide ed ha iniziato a cogliere la loro importanza pochi anni fa promettendosi di accettarne di più. Affronterà per primo in Italia un tema importante su un palco di TEDx e questa cosa lo spaventa ma lo rende orgoglioso nel modo più bello possibile.

Jacopo Rangone

Studente alla Wharton Business School della University of Pennsylvania
Fin da piccolo entra a contatto con ambienti legati al mondo delle start-up, dove ha l’occasione di maturare la sua grande passione per l’imprenditorialità ed una spiccata propensione alla socialità. Decide di trasferirsi in Inghilterra per ottenere l’IB Diploma. Nel maggio 2020 fonda assieme a tre coetanei milanesi l’iniziativa no-profit PC4U.tech, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale nella propria città. Punto d’incontro tra solidarietà, innovazione, sostenibilità e spirito imprenditoriale, l’iniziativa porta i ragazzi a ricevere la nomina di Alfieri della Repubblica da parte del presidente Sergio Mattarella. A seguito dello straordinario percorso intrapreso attraverso la start-up no profit, Jacopo è stato ammesso alla Wharton Business School della University of Pennsylvania, dove studierà Entrepreneurship e Innovation a partire da agosto 2021.

Luca Re

Musicista
A 7 anni inizia a suonare la chitarra, che diventa il suo primo contatto diretto con la musica. La sua adolescenza non è altro che la continua ricerca di qualcosa che gli dia la forza di alzarsi al mattino, la voglia di esprimersi senza sapere come farlo, fino a quando non si rende conto che la musica e la scrittura non lo hanno mai abbandonato. Decide di fare musica perché la trova uno strumento fondamentale per parlare alle persone che come lui non sanno come dare sfogo alle proprie emozioni. Il 19 giugno 2020, esce il suo primo pezzo “Notte”, da quel momento ogni cosa ha trovato il suo senso e Luca ha trovato la sua strada da seguire e il suo mondo da scoprire. Dopo il percorso di un anno, il 18 giugno 2021 esce il suo primo EP ufficiale.

Marta Pizzolante

Studentessa all'Università di Trento/CIMeC
Si laurea in Psicologia nel 2019 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca per poi proseguire i suoi studi specialistici in Neuroscienze Cognitive (MSc in Cognitive Science) presso l’Università di Trento/CIMeC (Center for Mind/Brain Sciences). Attualmente è all’IRCSS-Istituto Auxologico Italiano a Milano, presso l’Applied Technology for Neuro-Psychology Lab, dove conduce la sua ricerca in ambito neuroestetico, esplorando il rapporto tra arte e scienza, un connubio che da sempre la appassiona e affascina, facendo uso di alcune nuove tecnologie come la realtà virtuale. Di questo scrive su alcune testate giornalistiche di settore come ARTRIBUNE e ArtsLife.

Paolo Lombardi

Studente all'Università LIUC-Carlo Cattaneo
Frequenta un corso magistrale in Management Engineering con indirizzo specialistico in Digital Consulting. In futuro vorrebbe impegnarsi in un ambiente dinamico che si occupa di innovazione, tecnologia e sostenibilità. Appassionato di mobilità, innovazione e leadership, nel tempo libero è un viaggiatore professionista. Esplorare il mondo, incontrare nuove persone e scoprire culture straniere per lui è il mezzo più potente per ampliare la propria prospettiva.

Riccardo Giampiccolo

Dottorando al Politecnico di Milano
Ingegnere elettronico attualmente al secondo anno del dottorato in Information Technology presso il Politecnico di Milano. I suoi maggiori interessi di ricerca riguardano metodologie per la simulazione circuitale e tecniche di elaborazione di segnali per l’audio e per trasduttori small-size. Appassionato, ottimista, entusiasta, è da sempre interessato alle dinamiche della vita, ai suoi più profondi significati, ai suoi meravigliosi e sorprendenti risvolti. Una ricerca, la sua, che l’ha coinvolto ben prima di quella tecnologica e scientifica, una ricerca fatta col cuore, per una consapevolezza più grande: la ricerca del sé in ogni secondo, in ogni esperienza, in ogni sguardo.

Suena Xhindoli

Studentessa all'Istituto Gadda Rosselli di Gallarate
Frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori di lingue, per le quali ha da subito sviluppato un grande interesse, alimentato anche dalla passione per film e serie tv in lingua originale. Si dedica allo studio del francese e approfondisce ulteriormente lo studio dello spagnolo e della lingua inglese. Adora ascoltare musica e spesso e volentieri si cimenta nell’arte culinaria, preparando ricette speciali e originali, con particolare attenzione all’aspetto nutrizionale.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Michele
Tovaglieri

Varese , Italy
Co-organizer