Varese
x = independently organized TED event

Theme: Fatti per avere coraggio

This event occurred on
June 20, 2021
Varese, Lombardia
Italy

Nella complessità del mondo non è sempre facile ricostruire la trama dei perché delle cose. Fatti, azioni, storie si intrecciano in una delicata relazione tra ecosistemi ed esseri umani e questo può portare a sconvolgimenti di equilibri, nuove modalità di stabilire relazioni e rovesciamenti di priorità.

Cambiamento climatico, crisi economiche e sanitarie globali e modalità di generare racconto e informazione rimettono al centro del dibattito il tema di un approccio ecologico ed ecosistemico. Le minacce esistenziali sono molteplici, reali e interconnesse.

Come trovare vie di uscita con l’obiettivo di curare, costruire nuove fondamenta, riassestare e generare percorsi verso un’esistenza sostenibile, saggia, felice e orientata al progresso? Come farlo scostandoci dalla polarizzazione in favore della pluralità, dal solo pensiero critico in favore di un più strutturato pensiero sistemico, dalle opinioni infondate in favore dei fatti e dei dati? E come farlo anche quando sembra tutto così difficile?

La strada del coraggio appare promettente. In questa edizione di TEDxVarese vogliamo celebrare quegli avvenimenti, quei fatti, quelle scoperte, quelle intuizioni che ci consentono di affrontare, abitare, talvolta subire, situazioni difficili, e progredire verso il meglio.

Ville Ponti
Piazza Litta 2
Varese, Lombardia, 21100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Varese events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Burbank

Poeta
Partecipa alla scena del Poetry Slam italiano dal 2009 vincendo la seconda edizione dello slam di Via de Poeti. Coltiva rapporti diretti con l’avanguardia londinese grazie all’amico e collega Steven J. Fowler esibendosi a Londra e a Edimburgo. Ha intrapreso un tour di tre mesi per l’Italia sponsorizzato da FlixBus. Si è esibito al MAXXI di Roma nel contesto dell’evento Estate Italiana curato da Lello Voce e Valerio Magrelli. Ha organizzato il primo Poetry Slam interamente in acqua a bordo di barche tradizionali, per i canali di Venezia. Ha collaborato con Natalino Balasso, Dargen D’amico, Willie Peyote e Dutch Nazari. Nel 2021 intraprende il progetto “The Walking Poet”.

Antonetta Mira

Esperta di scienza dei dati
Professore di Statistica presso l’Università della Svizzera italiana e l’Università degli Studi dell’Insubria, collabora per la ricerca con prestigiosi atenei tra cui Harvard, Oxford e Cambridge dove è spesso visiting professor. E’ appassionata di giochi di prestigio che hanno alla base principi matematici. Gli spettatori più attenti e curiosi dei giochi di prestigio di Antonietta sono i bimbi ricoverati in pediatria al Policlinico San Matteo di Pavia che Antonietta visita come volontario clown-dottore della Compagnia del Sorriso ONLUS. Sempre con finalità di divulgazione scientifica, Antonietta ha creato, insieme a L’ideatorio dell’USI, una mostra “Diamo i numeri!” per rendere popolari i concetti matematici.

Aurelio Ravarini

Esperto di innovazione didattica
Aurelio Ravarini (Ph.D) è Professore Associato in Organization Studies and Human Resource Management presso la LIUC – Università Cattaneo. La sua attività didattica e di ricerca si svolge nell’ambito dei sistemi di elaborazione dell’Informazione e della trasformazione digitale. È stato capo del Research Center on Information Systems della LIUC per dieci anni, e dal 2019 è Delegato del Rettore per l’Innovazione Digitale.

Daniele Bossari

Presentatore radio e TV
Presentatore radiofonico e televisivo, festeggia quest’anno i primi 25 anni da dj professionista. Ha collaborato con Radio Capital, RTL 102.5, Deejay, Radio Montecarlo, Radio Italia ed è attualmente in onda su Radio Deejay. Ha presentato numerosi programmi per Mediaset e Rai, tra cui il Festivalbar, Top of the Pops, Furore, Popstar, Wozzup, Mistero. Conduce attualmente due programmi su DMAX, per il gruppo Discovery. Nel 2019 ha pubblicato per Mondadori l’autobiografia “La faccia nascosta della luce”.

Filippo Giorgi

Esperto di cambiamento climatico e modellistica del clima
Filippo Giorgi è uno dei maggiori esperti di cambiamento climatico e modellistica del clima, autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche e tra gli scienziati più citati nel campo delle Geoscienze. Si laurea in Fisica presso l’Università dell’Aquila in Italia e ottiene un Ph.D. in Scienze dell’Atmosfera al Georgia Institute of Technology (Atlanta, GA). Dal 1986 al 1998 ha lavorato per il National Center for Atmospheric Research (NCAR) a Boulder, CO, per poi trasferirsi al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste. Ha preso parte alle attività dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sin dai primi anni Novanta, ed era uno dei vice presidenti del WGI quando l’IPCC ottenne il Premio Nobel per la pace nel 2007. Nel 2018, ha ricevuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union.

Francesco Sermi

Esperto di migrazioni e demografia
Ricercatore scientifico e data analyst presso il JRC della Commissione Europea, fa parte del Knowledge Center on Migration and Demography (KCMD). Applica il suo background in ingegneria delle telecomunicazioni, elaborazione dei segnali e progettazione radar all’analisi e alla visualizzazione dei dati nel campo della migrazione e della demografia. Attualmente si sta dedicando al Nuovo Patto su Migrazione e Asilo e su Big Data e Mobilità Umana. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali.

Laura Zapparoli

Psicologa sperimentale e ricercatrice
Psicologa sperimentale, con una specifica esperienza nel campo della Psicofisiologia e delle Neuroscienze Cognitive, è inoltre dottoressa magistrale in Biostatistica. Attualmente lavora come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e co-dirige il Laboratorio di Neuropsicologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi (Milano). La sua attività di ricerca si focalizza sulle neuroscienze cognitive del controllo motorio. Recentemente ha approfondito lo studio delle interazioni neurocognitive tra sistemi che governano i processi intenzionali e i sistemi di ricompensa, con particolare riferimento ai comportamenti alimentari. I suoi studi sono stati pubblicati su riviste ad alto impatto quale Sciences Advances, Proceedings of the National Academy of Sciences, Cerebral Cortex, Human Brain Mapping.

Mara Mibelli

Co-fondatrice dell'associazione Belle di Faccia
Mara Mibelli è co-fondatrice di Belle di Faccia, progetto che nasce nel 2018 su Instagram e nel 2019 diventa un’associazione. L’idea ha origine dalla necessità di riportare i corpi grassi al centro del movimento body positive italiano, con un particolare focus sulla Fat Acceptance e Fat Liberation. L’obiettivo dell’associazione è creare consapevolezza e favorire il confronto sia offline che online per cambiare l’attuale narrazione sulla Body Positivity attraverso la creazione di contenuti e l’organizzazione di eventi e iniziative a tema. Belle di Faccia ha all’attivo diversi eventi e collaborazioni con altre associazioni e brand e il progetto è stato inoltre ripreso su diverse testate e blog.

Marianella Sclavi

Etnografa e attivista
Laureata in Sociologia all’Università di Trento, si occupa di “Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti”. Ha vissuto a New York dal 1984 al 1992, dove ha scritto due libri: “A una spanna da terra”, e “La Signora va nel Bronx”, nei quali ha sperimentato e proposto una narrazione etnografica guidata da “una metodologia umoristica”. Ha insegnato Etnografia Urbana al Politecnico di Milano dal 1993 al 2008. Ha operato come consulente in diversi processi partecipativi e situazioni conflittuali ed è presidente di Ascolto Attivo srl, da lei fondata.

Mario Calderini

Esperto di innovazione sociale
Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, School of Management, dove insegna Social Innovation. È membro dell’Advisory Group per l’Imprenditoria Sociale e la Misurazione dell’Impatto sociale del Governo italiano, e ha contribuito a promuovere l’agenda per l’innovazione sociale in Italia. È membro dell’Advisory Board di Unicredit e direttore di Tiresia, il centro di ricerca di innovazione e finanza per l’impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano. Le sue numerose pubblicazioni in riviste internazionali di alto profilo affrontano diversi argomenti nel campo dell’innovazione e alla finanza per l’impatto sociale.

Stefano Ciccone

Fondatore di Maschile Plurale
Laureato in Scienze Biologiche e PhD in Sociologia generale, è stato Amministratore Delegato della Società Parco Scientifico Romano ed è componente del Gruppo Esperti Valutatori per le attività di Terza Missione degli Atenei ed Enti Pubblici di Ricerca italiani 2001-2014. È componente del tavolo tecnico per la redazione del Piano Strategico Nazionale di contrasto alla violenza maschile contro le donne presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità. Ha svolto e svolge attività di formazione nel campo della progettazione comunitaria, del diversity management, Gender Equality, gestione dei processi di valorizzazione della ricerca, promozione di imprese innovative e ha pubblicato diversi articoli scientifici sui temi della valorizzazione dei risultati della ricerca e delle tematiche di genere.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Giorgio
Doro

Varese, Italy
Co-organizer
  • Chiara Forchetti
    Marketing/Communications
  • Giovanni Zenga
    Curation
  • Marilisa Besana
    Marketing/Communications